Il Gobbi — La terza giostrina fai-da-te
La giostrina delle tonalità di colore per la percezione della profondità. Con modello stampabile.
All’inizio ho procrastinato a costruirle, perché i tutorial che si trovano su internet sono molto specifici – il lato B deve essere il doppio del lato A e un terzo del lato C – ma poi mi sono ricordata della frase «meglio fatto che perfetto» e abbassato il volume della voce del perfezionismo.
Entrambi Oliver ed Emily adoravano le loro giostrine e passavano diversi minuti sdraiati sul tappetino a guardarle mentre io mi vestivo, mi facevo una doccia, cucinavo, pulivo, lavoravo…
Il Gobbi
- Munari 0-6 settimane
- Ottaedro 6-8 (o 5-8) settimane
- Gobbi 7-10 Settimane
- Ballerini 8-12 settimane
Normalmente si introduce intorno ai due mesi del bambino, periodo in cui inizia a distinguere meglio le tonalità di colore e la percezione della profondità (che con questa giostrina può praticare perché le palline sono a diversa altezza). Le giostrine Montessori si accavallano come tempi: introdurle prima o dopo e usarle più o meno tempo, per me dipende da quanto interesse dimostri il bambino.
💡 Io non ho mai rispettato questi tempi, le ho lasciate finché piacevano ai miei figli o finché non era pronta quella successiva.
La nostra esperienza
In realtà bisognerebbe ricoprire le palline di polistirolo con lana di diverse tonalità dello stesso colore, ma io per semplificare e renderlo più veloce, ho deciso di colorarle con pittura acrilica (oggi che sono attenta alla sostenibilità, sceglierei materiali diversi 😉).
Che cosa ti serve:
- 5 palline di polistirolo (non grandissime, del diametro approssimato di 4-5cm). Io le ho comprate in un negozio di pittura;
- 1 tubo di pittura acrilica del vostro colore preferito;
- 1 tubo di pittura acrilica bianca (per rendere le varie tonalità);
- Filo di nylon o di cotone dello stesso colore scelto per le palline;
- Bastoncini di legno (si trovano anche all’Ikea, dove si chiamano bastoncini decorativi).
- 5 spilli
Come si fa:
- Inizia dipingendo le palline. È utile usare stecchini per spiedini per non sporcarsi le mani, ma si può fare anche senza. Usa prima il colore scuro senza diluirlo e poi aggiungi un po’ di colore bianco per renderlo via via più chiaro.
- Taglia 5 fili di diverse lunghezze, in modo che il più lungo arrivi a circa 30cm dal pavimento (ti ricordo che questa è una giostrina visuale, che il bimbo non arriva a toccare)
- Fai un nodo all’estremità di ogni filo e fissalo con uno spillo a ciascuna pallina. Il filo più lungo va attaccato alla pallina di colore più scuro e così via—l’ordine va dalla pallina chiara con il filo più corto a quella più scura con il filo più lungo.
- Attacca l’altra estremità del filo al bastoncino (saranno così attaccate in altezza ascendente) e attaccala al soffitto.
La nostra esperienza
🛒 La nostra Miriam con Eleonora di Le Sette MM ha ideato un kit per creare tutte le giostrine Montessori a casa: loro ci mettono il materiale, tu le costruisci.