Preferiti dei bambini
Attività e giochi
Tutte le età

Giochi produttivi

«Il gioco è il lavoro del bambino», diceva Maria Montessori. Questi giochi produttivi sono la mia interpretazione del suo insegnamento.

Creato da
Team La Tela
5.0

Inizia con contenuti gratuiti

Tutti i contenuti

Conosci la serie

«Il gioco è il lavoro del bambino», diceva Maria Montessori. Questi giochi produttivi sono la mia interpretazione del suo insegnamento.
Il «gioco produttivo» è un concetto nato per esprimere un modo alternativo di giocare con i bambini: «produttivo» non significa più «efficace», ma che produce qualcosa (un apprendimento, una passione, un interesse). Giocare con le orme degli animali e dividerli per continente, per esempio, può produrre un interesse verso l'etologia o la geografia o la scienza.  

I giochi produttivi sono anche ottimi strumenti per fare homeschooling o da utilizzare per affiancare la scuola e nutrire un determinato interesse. Ma non solo: molti e molte insegnanti li usano proprio nelle loro lezioni e abbiamo anche insegnanti di inglese che li usano nelle lezioni con gli adulti!

Ogni gioco produttivo prevede il controllo dell'errore (una parte stampata sul reto con la «soluzione») in modo che i bambini e le bambine possano farlo in autonomia; tocca una o più aree di apprendimento scolastiche (lingua, matematica, geografia, scienza, cultura generale…); ha un PDF stampabile e una spiegazione dettagliata su come lo usiamo con idee alternative, risorse extra e piccoli consigli per il genitore su come intervenire (o no) nel gioco.

Giochiamo insieme?

Ogni episodio include:

  • Un PDF da stampare e ritagliare;
  • Una guida per l'adulto per capire come presentare e usare il gioco in famiglia;
  • Risorse per continuare l'apprendimento. 

Non sai se fa per voi?

La serie ha un piccolo contenuto gratuito: puoi scaricarlo e usarlo insieme a qualsiasi lavoro di geografia su continenti, animali o habitat. Buon divertimento!

Domande frequenti

Hai altre domande? Contattaci e saremo felici di aiutarti.
Come per i libri, anche per le attività parlare di età è restrittivo. Ogni bambino è unico, come unici sono i suoi interessi e l'attività si adatta a seconda dell'età: ad esempio, se un bambino non legge può comunque abbinare l'animale all'impronta abbinando le scritte con lettere uguali (riconosce la «forma» della parola, senza necessariamente sapere che cosa dice).
I giochi sono in formato PDF, in alta qualità per la stampa. 
Sì. Al momento di pagare seleziona SEPA e puoi pagare con bonifico.
5.0
(4 recensioni)

5

100%

4

0%

3

0%

2

0%

1

0%
Dal 2023 è lo strumento che utilizzo a scuola, e in famiglia, per approcciare alla tematica del Natale. Mi sta aiutando a far conoscere diverse tradizioni e a coltivare l’idea che scendere dalla ruota del “a Natale si è sempre fatto così” sia davvero possibile! Grazie!
19 novembre · Giochi produttivi
Il calendario delle tradizioni natalizie ci piace tanto! Ci fa aprire la mente ogni anno, non rimanere incastrati nelle tradizioni del luogo in cui viviamo, ma viaggiare con l'immaginazione in posti lontani dove le cose possono essere molto diverse che da noi. Lo troviamo interessantissimo. GRAZIE
1 dicembre 2024 · Giochi produttivi
“Tradizioni del Natale nel mondo” e “Il gioco delle impronte”: perfetti da condividere o da esplorare in autonomia. Bella l’idea del memory finale per il gioco dell’Avvento. Mi piace anche poter stampare e fare squadra per creare il gioco, aiutandoci a ritagliare e platificare!
17 gennaio 2023 · Giochi produttivi
Bellissimo gioco sulle emozioni acquistato L anno scorso. Al mio bimbo è piaciuto molto. La cosa interessante di questi giochi produttivi e anche dei libricini e che ti spiegano come proporli, quindi anche una guida per noi genitori!
16 gennaio 2023 · Giochi produttivi