Preferiti dei bambini

La culla Bednest in affitto — recensione

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
21 maggio 2015·22 commenti
Questa è stata davvero una genialata! Quando è arrivata l’ora di decidere dove avrebbe dormito Oliver i primi mesi, io e Alex eravamo assolutamente d’accordo: nella nostra camera in una mini culla. Oliver ha vissuto 9 mesi nella pancia, protetto e in simbiosi con me; metterlo a dormire in una camera da solo, senza il nostro odore, il nostro contatto e i nostri suoni ci sembrava semplicemente innaturale.

E così abbiamo fatto. L’unico problema era trovare una culla piccola, bella, dal design semplice (l’ho già detto che siamo fanatici di design?) e che possibilmente non avremmo dovuto riporre da qualche parte o buttare/vendere dopo pochi mesi, quando Oliver sarebbe stato pronto per trasferirsi nella sua cameretta montessori.

Bednest è esattamente ciò che cercavamo. Non solo la culla è della misura perfetta per la nostra stanza (più grande non ci entrerebbe senza uscirne noi), ma è anche bella, comoda e pratica. E ovviamente, con l’inconfondibile stile scandinavo che ci piace tanto.

Servizio impeccabile

Il servizio è ottimo! Abbiamo ordinato (e pagato) la culla a dicembre e programmato la consegna per inizio marzo: è arrivata esattamente il giorno che avevamo richiesto.

La culla è in affitto!

Ciò che è subito piaciuto a noi amanti della semplicità e delle pulizie di primavera ogni mese dell’anno, è che la culla è in affitto! Dopo sei mesi (abbiamo deciso di affittarla per sei mesi anche se pensiamo di passare Oliver alla sua camera verso i 2-3 mesi) se la vengono a riprendere e noi non dobbiamo preoccuparci di venderla, riporla in un garage che non abbiamo o buttarla.

Materasso e lenzuola incluse!

E non è finita qui: la culla viene con tanto di materasso e due lenzuola con angoli che, come tutte le parti in tessuto, arrivano sigillati e nuovi di zecca e rimarranno con noi quando restituiremo la culla — non sarebbe molto igienico affittarla con materasso e lenzuola usate da altri prima di noi.

Altri punti a favore:

  • SI può scegliere tra diversi tipi di affitto, se si vuole addirittura con diversi materassi e lenzuola.
  • Si può ordinare in pochi minuti sul sito online fino a 7 mesi prima della data prescelta.
  • Si monta e smonta in un minuto e la culla in sé (senza la base) si può portare con sé in diverse parti della casa — ed è leggerissima.
  • Se per qualsiasi ragione non si è soddisfatti della culla (impossibile!) si hanno 30 giorni di prova per disdire l'affitto.
  • SI può assicurare al letto con due cinghie (che noi non abbiamo fatto perché è molto stabile).
  • Il meglio… sotto la foto! :-)

Allattare di notte senza doversi nemmeno alzare dal letto non ha prezzo!

Non mi devo nemmeno alzare dal letto!

Ma il meglio deve ancora venire. Bednest è pensata per quelle mamme che allattano esclusivamente e resa il più comodo possibile anche per loro. La culla ha 70 altezze diverse per adattarsi perfettamente ai diversi letti e il lato si apre e si appoggia al materasso — quasi come un’estensione: di notte posso così prendere Oliver e rimetterlo a dormire senza nemmeno alzarmi dal letto! Il massimo della praticità per le neo mamme che devono approfittare di ogni secondo di sonno.

Insomma, finora l’esperienza è stata più che positiva e la culla Bednest è al top della mia personale lista di must have!

Un piccolo aggiornamento (dopo averla restituita)

Quando è finito il periodo d’affitto, l’abbiamo restituita e questi sono alcuni pensieri sull’esperienza:

  • Due lenzuola sono sufficienti e sono felice di non averne comprate di più.
  • Stiamo ancora usando il materasso vicino al lettino montessori di Oliver.
  • Si ripone piatta e compatta, quindi quando Oliver ha iniziato a dormire nella sua stanza, l'abbiamo tenuta a portata di mano per emergenze e usata una volta che aveva la febbre.
  • È stato facilissimo rinviarla. Al mattino ho chiamato UPS, al pomeriggio sono venuti a prenderla e dopo pochi giorni ho avuto conferma che Bednest l'ha ricevuta.
  • Bednest offre ai suoi clienti di comprarla per una piccola somma, ma noi abbiamo deciso di restituirla (pulizie di primavera ogni mese dell'anno…)
  • L'esperienza è stata tutta positiva. Se solo esistessero più aziende come Bednest!

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao a tutti, mi rendo conto che questo post è un po' vecchio ma pare (dal loro sito) che attualmente Bednest affitti solo in Belgio, Olanda, Lussemburgo e Germania. Qualcuno mi può suggerire una marca di culla e servizio simile in Italia? Grazie mille, Camilla
Ciao Camilla, taggo per aiutarti 
Valeria Ciancarella
, la nostra persona (e professionista) di riferimento su La Tela per quanto riguarda gli ambienti a misura di famiglia. Sono sicura che lei saprà darti consigli utili! 💜

Un abbraccio!

Rosalba
Team La Tela
Ciao 
Camilla B.

provo a risponderti volentieri per mia esperienza:
Ho di recente fatto una ricerca in questo senso e purtroppo devo dirti che non ho trovato noleggi a medio/lungo termine per privati in Italia ma esclusivamente noleggio a breve termine per periodi di vacanza. Passeggini, lettini e culle in affitto si intendono per giorni o settimane e i costi si aggirano sui 15/30€ al giorno e per settimana arriviamo a 100/250€. Per i primi mesi in casa col bambino, diventa insostenibile!
Le soluzioni più sostenibili (e sensate) che mi sento di consigliarti sono le seguenti:
1_ Utilizzare già dai primi mesi un lettino da campeggio!

Vantaggi: Le pareti del lettino sono in rete elastica quindi anti-soffocamento; può essere utilizzato a lungo (soprattutto quelli con apertura sul fondo che permettono al bambino di entrare e uscire in autonomia); diventa un letto confortevole anche per quando si è in viaggio (i bambini non subiranno lo stress di cambiare letto negli spostamenti).
Svantaggi: Non ha la sponda aperta e spesso non è allineato con l'altezza del letto dei genitori; ha una dimensione standard (120cm di lunghezza) e quindi richiede più spazio in camera matrimoniale.
Per ovviare a questi "problemi": si può pensare di tenere il materasso del lettino da campeggio nella posizione più bassa e aggiungere un materasso standard per lettino sopra a esso, di altezza almeno 15cm, in modo da avvicinarci all'altezza del letto dei genitori (come ho fatto io con Diego, il mio secondo figlio che adora ancora il suo lettino nonostante tra un pochissimo non ci entrerà più).

2_acquistare un next2me usato, sfoderando le pareti e portandole a igienizzare, e rivenderlo una volta passati i pochi mesi per cui servirà. 
C'è anche un next2me "evolutivo", grande quanto un lettino standard, ma costa di più e se ne trovano pochi usati.

Spero di esserti stata utile con questa risposta, per qualsiasi approfondimento riguardo questo argomento o consigli affini, è disponibile in servizio 1:1 con me!

Buona Vita in Famiglia!
A presto,
Valeria.
Grazie 
Valeria Ciancarella
 💜
Grazie molte la risposta ;-)
Hai modifiche non salvate -
Che meraviglia questa esperienza con Bednest. Vi racconto la mia esperienza: mia mamma e mio papà sono filippini e a che con la mia sorellina più piccola ricordo che avevano usato una piccola amaca appesa al soffitto. Quindi quando è nata la mia piccola Sara, abitando noi in una casa con le travi a vista, mio papà è venuto a metterci due ganci nelle travi sopra al letto matrimoniale e con due corde, un lenzuolo e un cuscino, ha creato la piccola amaca sospesa a 20 cm sopra a mamma e papà. Non me né vogliano gli esperti di posizione del neonato nel sonno, ma in tanti paesi il metodo dell'amaca funziona! Per noi è stato bellissimo cullare, allattare e riaddormentare la nostra cucciola in tutta comodità 😍!
Grazie per averci raccontato la vostra esperienza, è molto interessante scoprire la cultura di altri Paesi 💜
Hai modifiche non salvate -
fino a quanti mesi possono dormire lì?
Ciao Giusy, grazie per il tuo commento. Guarda, Oliver ci ha dormito pochissimo (tre mesi) perché era un piccolo gigante e si svegliava continuamente dando colpi alle pareti. Ma Emily ci ha dormito, mi sembra, fino ai sei mesi. In linea di massima, credo che quando il bambino inizia a sedersi autonomamente e volersi alzare in piedi aggrappandosi alle pareti, sarebbe meglio spostarlo nel suo letto (che io consiglierei sicuramente a terra in stile montessori): se dovessi dirti un’età, indicativamente direi sei mesi, ma ogni bambino è unico.

Un abbraccio 🤗
Hai modifiche non salvate -
adoro il tuo blog! Ho trovato le risposte che cercavo per il mio bimbo, grazie <3
Grazie Mariella! Non sai quanto mi faccia piacere ❤️
Hai modifiche non salvate -
Ciao, sarei veramente interessata al noleggio della culla bednest ma non riesco proprio a trovare le informazioni relative ai costi e le condizioni per il noleggio. Potresti postare il link dove lo hai fatto tu?
Grazie Francesca
Ciao Francesca, grazie per il tuo commento. Te la consiglio vivamente, vi piacerà :-) Noi l'abbiamo affittata direttamente sul loro sito, non credo ci sia un altro modo. Ti lascio il link qui: affitto culla Bednest. Un abbraccio 🌸
Ciao! Io ho cercato informazioni per affittare la culla, non le ho trovate, e sul sito Facebook ho letto che affittano solo in Belgio, Olanda e Germania. Tu l'hai presa in Italia? Provo a scrivere a loro? Grazie
Ciao! Io l’ho affittata entrambe le volte direttamente sul loro sito ed ero in Spagna. Magari su Facebook non è aggiornato, ti consiglierei di guardare direttamente sul loro sito web :-) https://www.bednest.com/ Fammi sapere!
Hai modifiche non salvate -
Ciao, ho affittato la culla bednest, vorrei chiederti le misure della culla o meglio del materassino all'interno, che non riesco a trovarlo da nessuna parte.
Mi puoi aiutare?
Grazie
Francesca
Hai modifiche non salvate -
Ciao ma quanto costa l'affitto? Soluzione super interessante
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta, mi sono innamorata subito di questa culla e ora che sono in gravidanza devo proprio decidere che culla prendere e se prenderla o no. All'inizio mi sembrava una buona idea poterla restituire, ma adesso mi chiedo se non sia uno "spreco" di soldi il fatto che poi non ti resta nulla.
ti ricordi a che cifra te l'avevano proposta dopo l'affito? Grazie e auguri con la piccola Emily
Hai modifiche non salvate -
Buongiorno, quali sono le dimensioni della culla? Anche noi abbiamo problemi di spazio...
Ciao Rita, grazie per il tuo commento :-) La culla è lunga 86cm e larga 47,5. L'altezza è regolabile per adattarsi all'altezza del tuo letto, mi sembra dai 30cm ai 66 cm. Se hai altre domande, sai dove trovarmi 🌸
Hai modifiche non salvate -
Ciao, come si attacca alla culla la sponda? Col velcro?
Ciao Silvia,

No, la sponda non si attacca con il velcro, si aggancia al letto (appena lo vedi, lo capisci perché è molto intuitivo). La parte in tessuto invece, quella sì che si infila sulla sponda e poi si chiude con velcro.

Stai pensando ad affittarla?
Hai modifiche non salvate -