Avete bisogno di:
- La struttura del letto Sniglar (70x160 cm)
- Le doghe Sultan Lade (70x160 cm)
- Il materasso Vyssa Slappna (70x160 cm)
- Un metro
- Una matita
- Una sega per legno (noi abbiamo comprato la più economica da Leroy Merlin ;-)
- Carta vetrata per legno (ma va bene anche quella per lisciare le pareti)
Che cosa fare:
- Andare all’Ikea ;-) (assicuratevi di controllare la disponibilità sul sito per evitare sorprese)
- Comprare la struttura del letto Siglar e le doghe Sultan Lade. Le doghe si comprano a parte, non dimenticatevele!
- Scegliere il materasso. Noi abbiamo scelto il più economico perché questo è nato come un esperimento, ma visto che ha funzionato alla fine l'abbiamo tenuto. Prima o poi dovremo investire in un materasso migliore.
- Tornare a casa ;-)
- Montare le doghe.
- Prima di montare il letto, bisogna segare le gambe. Misurare 2cm da dove iniziano le gambe e marcarle tutte e quattro con una matita. Potete anche tagliarle completamente e lasciare la struttura raso terra. Noi abbiamo lasciato 2cm per poterci mettere sotto il tappeto (come potete vedere in figura).
- Segare le gambe. In due è più facile, uno le tiene ferme e l’altro sega.
- Usare la carta vetrata per lisciare la base delle gambe.
- Finire di montare il letto.
- Mettere le doghe e il materasso e voilat! Avete un perfetto lettino montessori!Un perfetto letto montessori in Ikea
Due consigli in più:
- Come vedete noi non abbiamo messo la sbarra di sicurezza: presto Oliver imparerà a non cadere dal letto. (Come? Leggi qui)
- Il piumone che abbiamo comprato è la misura per la culla (110x125 cm): per ora lo copre perfettamente e non tocca per terra!
https://www.etsy.com/shop/SweetHOMEfromwood?ref=hdr_shop_menu
Nella fase di cadute, finché Oliver non ha sviluppato la sua consapevolezza spaziale, noi abbiamo optato per la versione nomade. Un abbraccio e in bocca al lupo!
sono mamma di un bimbo di 9 mesi..che è sempre in movimento...e nel suo lettino proprio non vuole starci..si addormenta nel lettone, sul divano, sul tappeto ma non nel suo lettino..e a meta notte nel lettino nn vuole starci..e finisce nel lettone! per cui stavo pensando di fargli un lettino montessori che non abbia sbarre..pero ti chiedo..da che età hai messo il tuo bimbo in questo lettino?io ho il dubbio che lui gia gattonando si svegli e a meta notte e invece di chiamarmi si metta a gironzolare per casa...come hai ovviato a questo problema?grazie
silvia
Per quanto riguarda la mobilità, certo, è inevitabile che possano uscire e gironzolare, è l'essenza del letto montessori. Ma la mia esperienza (e quella di altre amiche mamme) è stata positiva: Oliver non si è mai avventurato giù dal letto di notte fino a poche settimane fa (18 mesi), quando ha iniziato a venire da noi se non riesce a dormire (personalmente credo che abbia a che fare con il buio, ora che ha più confidenza con il buio si avventura giù dal letto e fuori dalla sua camera). Certo, però, che da quando sa gattonare al mattino, quando si svegliava con la luce, veniva gattonando nel lettone (che a noi piaceva un sacco!).
Spero di esserti stata utile :-)
Un abbraccio 🌸
Ma se vuoi usare le lenzuola, credo che comprando all'Ikea quelle della stessa misura del copripiumino (ovvero quelle da culla) dovresti andare bene. Sono sicura che ti piacerà un sacco questo lettino! Un abbraccio 🌸
Ilde