Seggiolone BabybjörnQuando è stata ora di scegliere un seggiolone, volevamo tre cose:
- Che fosse bello, leggero e comodo da lavare (ops, sono già tre!).
- Che possibilmente non avesse cinture o almeno non di tessuto che si sporcano facilmente.
- Che crescesse con il bambino (perché Oliver, con i suo 11 kg a 9 mesi, è un bimbo enorme), ma non fosse gigante e ingombrante.
È sicurissimo. Il vassoio avvolge completamente il corpo del bimbo: Oliver non riesce ad uscire di lì nemmeno spingendo con i piedi contro il poggiapiedi. Le gambe si aprono a mo' di tenda quindi Oliver non cade indietro nemmeno spingendo con i piedi contro il nostro tavolo (tutti gli ospiti, però, inciampano nelle gambe almeno una volta :-D )Cresce con il bambino. Oliver è un bimbo grande quindi per noi questa caratteristica è stata molto importante perché abbiamo potuto regolarlo man mano che il suo panciotto (da leggersi, pancione) cresceva.
È facilissimo da lavare: essendo tutto di plastica (rigorosamente libera da BPA) basta un panno umido per lavarlo. Ma finora, anche nei pasti più selvaggi, l'unica cosa che abbiamo dovuto lavare è il vassoio, che si stacca e mette anche in lavastoviglie.La verità più vera è che finora il seggiolone Babybjörn è il migliore che abbia visto in giro e non cambierei assolutamente nulla. È perfetto nei più minimi dettagli!PS. Noi lo abbiamo comprato su Amazon, ma immagino che si trovi facilmente in negozi specializzati.
Noi abbiamo la sedia evolutiva Tripp Trapp della Stokke, l’abbiamo presa di seconda mano perché il prezzo da nuova ci sembrava eccessivo.
Per ora l’abbiamo sempre usata con baby set ma senza vassoio, la bimba mangia direttamente appoggiata al tavolo con noi.
Trovo che sia una valida alternativa al seggiolone perché segue la crescita del bambino regolando il poggiapiedi.
Il vassoio/tavolo si può regolare in diverse posizioni (più stretta, media e più larga) in modo che si adatti alla pancia del bimbo senza restringerne i movimenti. Oliver, per esempio, è un bimbo paffutello ora quindi lo stiamo usando nell'impostazione media. Ma adesso che inizierà a camminare può darsi che si snellisca e dovremo aggiustare il vassoio. Per altri bimbi può essere il contrario.
E per le gambe invece, mano mano che si allungano inizieranno a tenerle più piegate quando sono seduti. Ho visto foto di bombi parecchio alti e ci stavano seduti comodissimi.
Spero di essermi spiegata :-) Se hai altre domande non esitare a chiedere. Stai pensando di comprarlo?