Preferiti dei bambini

Giostrine Montessori da prendere e tirare

Giostrine da afferrare, mettersi in bocca, spingere e tirare.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
8 marzo 2016
Noi abbiamo iniziato con le giostrine da prendere/tirare un po’ più tardi rispetto all’età consigliata (che è intorno alle 12 settimane quando il bimbo potrebbe essere già in grado di afferrare i giochi e portarseli alla bocca) perché Oliver era ancora interessato alla sua giostrina «I Ballerini» (la trovi nei post consigliati qui sotto) e restava a lungo sdraiato a guardarla.

Quando Oliver ha perso interesse nei ballerini, siamo passati alle giostrine da prendere e tirare. Nella foto Oliver utilizza la palla Pikler, che è stata la sua preferita per molto tempo, anche quando aveva già iniziato a camminare. 

Si può attaccare «qualsiasi cosa» (che sia sicura da mettersi in bocca) al filo: noi spesso ci attaccavamo anche la giraffa Sophie.  

💡 Nel mio corso online per genitori Educare a lungo termine trovi anche una intera categoria sulla filosofia e pedagogia Montessori.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -