I ballerini — La quarta giostrina fai-da-te
La giostrina delle forme in movimento. Con modello stampabile.
All’inizio ho procrastinato a costruirle, perché i tutorial che si trovano su internet sono molto specifici – il lato B deve essere il doppio del lato A e un terzo del lato C – ma poi mi sono ricordata della frase «meglio fatto che perfetto» e abbassato il volume della voce del perfezionismo.
Entrambi Oliver ed Emily adoravano le loro giostrine e passavano diversi minuti sdraiati sul tappetino a guardarle mentre io mi vestivo, mi facevo una doccia, cucinavo, pulivo, lavoravo…
Ballerini
- Munari 0-6 settimane
- Ottaedro 6-8 (o 5-8) settimane
- Gobbi 7-10 Settimane
- Ballerini 8-12 settimane
I Ballerini è la quarta giostrina «Montessori» visuale e la si presenta intorno alle 8-12 settimane.
Dopo il Munari, la prima giostrina Montessori in bianco e nero, che ai bimbi è piaciuta tantissimo e che abbiamo usato più a lungo del previsto, questa è stata la loro preferita (e anche la mia!). Mi piace un sacco come le forme si muovono naturalmente e danno vita a veri e propri ballerini!
Si presenta quando il bambino ha circa 8 settimane, ma con Oliver ero parecchio in ritardo nel finirla: ho iniziato a usarla quando aveva 2,5 mesi fino a quando aveva oltre 4 mesi. Meglio fatto che perfetto.
Che cosa ti serve:
- I modelli che trovi al fondo di questa unità
- Cartoncini brillanti rosso e blu
- Filo di cotone
- Filo di plastica trasparente
- 2 bastoncini di legno
- Forbici e colla
Come si fa:
- Rendi il cartoncino più resistente e spesso usandolo doppio: basta piegarlo in due e incollarlo in modo che entrambe le facce colorate siano all’esterno. In questo modo, quando lo tagliamo è già doppio (e usiamo la colla una volta sola).
- Ora stampa i modelli (due pagine) e ritaglia ogni pezzo individuale.
- Quando hai ritagliato tutti i pezzi, disegna le sagome sul cartoncino appoggiandoci sopra i pezzi e tracciandoli con la matita. Puoi mantenere la silhouette che ho preparato o mischiare le braccia di uno con le gambe dell’altro per creare nuovi ballerini. Poi ritaglia ogni pezzo e sei a metà dell’opera.
- Ora devi solo più cucirli insieme. Io ho usato un filo di plastica trasparente (tipo quello da pesca) e un ago resistente. Quando passi il filo di plastica attraverso i tre pezzi, fai dei piccoli nodi per tenerli in posizione e far sì che non collassino l’uno sull’altro (come nella foto sotto).
- A questo punto è quasi finito. Con il filo di cotone lega i bastoncini insieme come a formare una croce e poi attacca un ballerino ad ogni braccio della croce, a diverse altezze.
La nostra esperienza
Come ti ho detto, questa è stata l’ultima giostrina visuale, perché da qui sono passata alle giostrine da afferrare e tirare.
🛒 La nostra Miriam con Eleonora di Le Sette MM ha ideato un kit per creare tutte le giostrine Montessori a casa: loro ci mettono il materiale, tu le costruisci.
Grazie mille 😊
Cristina