Preferiti dei bambini

I ballerini — La quarta giostrina fai-da-te

La giostrina delle forme in movimento. Con modello stampabile.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
28 febbraio 2016·3 commenti
Ci tengo a mostrarvi le giostrine «Montessori» perché per me sono state salvifiche: con entrambi i bimbi mi hanno permesso di ritagliarmi da subito alcuni minuti per me e hanno contribuito ad insegnare loro la concentrazione e l’indipendenza nel gioco fin da piccolissimi.

All’inizio ho procrastinato a costruirle, perché i tutorial che si trovano su internet sono molto specifici – il lato B deve essere il doppio del lato A e un terzo del lato C – ma poi mi sono ricordata della frase «meglio fatto che perfetto» e abbassato il volume della voce del perfezionismo.

Entrambi Oliver ed Emily adoravano le loro giostrine e passavano diversi minuti sdraiati sul tappetino a guardarle mentre io mi vestivo, mi facevo una doccia, cucinavo, pulivo, lavoravo…

Ballerini

Le giostrine Montessori visuali in ordine sono queste:

  • Munari 0-6 settimane
  • Ottaedro 6-8 (o 5-8) settimane
  • Gobbi 7-10 Settimane
  • Ballerini 8-12 settimane

💡 Io non ho mai rispettato questi tempi, le ho lasciate finché piacevano ai miei figli o finché non era pronta quella successiva.

I Ballerini è la quarta giostrina «Montessori» visuale e la si presenta intorno alle 8-12 settimane.

Dopo il Munari, la prima giostrina Montessori in bianco e nero, che ai bimbi è piaciuta tantissimo e che abbiamo usato più a lungo del previsto, questa è stata la loro preferita (e anche la mia!). Mi piace un sacco come le forme si muovono naturalmente e danno vita a veri e propri ballerini!

Si presenta quando il bambino ha circa 8 settimane, ma con Oliver ero parecchio in ritardo nel finirla: ho iniziato a usarla quando aveva 2,5 mesi fino a quando aveva oltre 4 mesi. Meglio fatto che perfetto.

Che cosa ti serve:

  • I modelli che trovi al fondo di questa unità
  • Cartoncini brillanti rosso e blu
  • Filo di cotone
  • Filo di plastica trasparente
  • 2 bastoncini di legno
  • Forbici e colla

Come si fa:

Io ho disegnato le forme a mano, ma tu puoi stampare i modelli che ho preparato per te e utilizzarli per tracciare le sagome sul cartoncino.

  • Rendi il cartoncino più resistente e spesso usandolo doppio: basta piegarlo in due e incollarlo in modo che entrambe le facce colorate siano all’esterno. In questo modo, quando lo tagliamo è già doppio (e usiamo la colla una volta sola).
  • Ora stampa i modelli (due pagine) e ritaglia ogni pezzo individuale.
  • Quando hai ritagliato tutti i pezzi, disegna le sagome sul cartoncino appoggiandoci sopra i pezzi e tracciandoli con la matita. Puoi mantenere la silhouette che ho preparato o mischiare le braccia di uno con le gambe dell’altro per creare nuovi ballerini. Poi ritaglia ogni pezzo e sei a metà dell’opera.
  • Ora devi solo più cucirli insieme. Io ho usato un filo di plastica trasparente (tipo quello da pesca) e un ago resistente. Quando passi il filo di plastica attraverso i tre pezzi, fai dei piccoli nodi per tenerli in posizione e far sì che non collassino l’uno sull’altro (come nella foto sotto).
  • A questo punto è quasi finito. Con il filo di cotone lega i bastoncini insieme come a formare una croce e poi attacca un ballerino ad ogni braccio della croce, a diverse altezze.

Hai finito. Non ti rimane che agganciarlo al soffitto con lo stesso sistema che hai usato per le altre giostrine, et voilà!

La nostra esperienza

Dopo il Munari, questa è stata la giostrina che i bimbi hanno apprezzato di più e l’ho lasciata appesa per un bel po’, oltre le 14 settimane, fino a quando ho notato che avevano perso completamente interesse.

Come ti ho detto, questa è stata l’ultima giostrina visuale, perché da qui sono passata alle giostrine da afferrare e tirare.

🛒 La nostra Miriam con Eleonora di Le Sette MM ha ideato un kit per creare tutte le giostrine Montessori a casa: loro ci mettono il materiale, tu le costruisci.  

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta, grazie per gli spunti ho però una domanda. Possibile che non riesca a trovare i cartoncini da nessuna parte?
Grazie mille 😊
Cristina
Hai modifiche non salvate -