Finora ho seguito Oliver e ho cambiato le cose solo quando lui mi ha fatto capire che era ora. Per esempio, ho tolto l’ultima giostrina visuale The Dancers (trovi i tutorial nel mio Starter Kit Montessori) solo quando Oliver non era più interessato, anche se teoricamente avrei dovuto farlo prima.
Quando Oliver ha iniziato a gattonare ai sette mesi e ad aggrapparsi a tutto per alzarsi in piedi, ho capito che era ora di cambiare l’ambiente preparato nella sua cameretta Montessori (tra l’altro, lo sapevi che l’abbiamo fatta tutta all’IKEA?). È così ho fatto.
Ho girato la mensola che prima delimitava l’area gioco e l’ho messa contro il muro per dare più spazio ai movimenti.
Ho cambiato il tappetino da gioco piccolo e l’ho sostituito con quello che usavo in sala. Pensavo di trovare poi una soluzione di colori più sobri, ma alla fine tra una cosa e l’altra è rimasto lì e funziona perfettamente. Noi abbiamo questo di Imaginarium, ma anche questo (182cm x 137cm) o questo (142cm x 107cm) della marca Skip Hop mi piacciono molto.
Abbiamo aggiunto una barra alla parete sopra lo specchio (una comune barra per asciugamani da bagno, comprata in Leroy Merlin). Oliver ha così un ulteriore supporto per alzarsi e fare i suoi esercizi di squat e come potete vedere dalla foto sotto gli piace anche mettere oggetti sulla barra. Pensavo di mettere un altro specchio sopra la barra, ma alla fine la famosa gita all’IKEA non è mai successa ed è rimasto così.
Ho anche creato un supporto più forte per le giostrine da prendere e tirare (nella foto sopra lo vedete con la palla Pikler) che abbiamo iniziato ad utilizzare dopo la serie delle giostrine Montessori visuali.
Vuoi integrare Montessori in casa tua?
Ci sono tante informazioni pratiche su come "montessorizzare" la tua casa (consigli per ogni ambiente della casa, link a prodotti e negozi, i nostri giochi preferiti, tutorial per creare giostrine Montessori, carte della routine…), ma soprattutto un percorso personale per diventare un genitore consapevole che grida di meno, ascolta di più e costruisce un rapporto di fiducia con i propri figli. Tutto questo online, con molta flessibilità e al tuo ritmo!
Per il letto montessori si potrebbe iniziare per i 9 mesi? Ho letto che alcune mamme sono passate dalla culla a quello ......cosa ne pensi?
Inoltre volevo sapere dove hai trovato la palla pikler la cerco anch'io!
Adoro il tuo blog!
Grazie
Tuttavia, ogni volta che mi hanno fatto questa domanda rispondo sempre che questo tapppeto di Skip Hop potrebbe essere un’alternativa adeguata, anche se ovviamente non si può ripiegare e mettere via così facilmente come quello di Imaginarium. Che cosa ne pensi? Ti piace?
Grazie
Silvia
Ma il lettino a 7/8 mesi come l'hai sistemato? E quale hai usato? Grazie mille!! Ilaria
ti seguo da un pò , ma non ti ho mai scritto!
Innanzi tutto BENVENUTA EMILY!!!
Ti scrivo perchè tra qualche mese dovrò affrontare il problema lettino, dopo la culla vorrei mettere il pupo già nel lettino 90 x 200 , ma mio marito ne vorrebbe uno più piccolo (tipo il 160 x 70 di ikea) perchè gli sembra esagerato il singolo tradizionale
Tu cosa dici? Emily la metterai da subito del 90 x 200? hai usato riduttori?
Scusa la tempesta di domande!!!
Un'abbraccio
Grazie
Tutti i giochi e i materiali erano e sono a misura di bambino, gli spazi e le attività, nel perfetto stile, Montessori sono accessibili liberamente. Ma la cosa più importante di tutte è che ancora mi ricordo che venivamo trattati come esseri indipendenti e responsabili. Non si trattava semplicemente di farci giocare o di insegnarci qualcosa passivamente, ma di darci un ruolo, un obiettivo da realizzare ogni giorno.
Tra l'altro io ci sono capitata perché dopo 3 mesi di asilo dalle suore ero diventata silenziosa e musona, e mi annoiavo a stare tutto il giorno seduta a disegnare!
Mi hanno cambiato scuola di corsa e quando ho visto un posto dove i bambini "creavano" qualcosa di nuovo ogni giorno, dove potevamo imparare a svolgere da soli le attività della vita quotidiana, sono letteralmente impazzita!
E' assurdo ma in Italia qualcuno ancora ti guarda storto quando dici che hai frequentato una scuola Montessori, come se fossi stata in un asilo per fricchettoni....
Hai fatto benissimo ad iscrivere Oliver al nido!
Grazie per le tue dritte per la stanza!!!
Volevo chiederti : nella prima foto della stanzetta avevi separato la sala gioco da quella per dormire e sembra che ci sia un pannello, come lo hai creato? inoltre, ho visto che hai cambiato letto con il passare dei mesi visto che io ancora lo devo acquistare quale mi consigli?ovviamente sempre da IKEA :)
Per quanto riguarda la foto, magari è l'illusione dello specchio, ma non c'è un pannello che separa i due ambienti. È preferibile che il bambino abbai spazi aperti e che la zona notte non sia divisa da quella giorno, in modo che abbia quanta più autonomia possibile. Il letto lo abbiamo cambiato poco prima dell'anno di età (non per una reale necessità, ma perché volevo un materasso migliore e ho preferito comprarlo della misura da letto normale, 90x200). Puoi leggere tutto in questo post e sì, è IKEA ovviamente ;-)
Un abbraccio 🌸