Preferiti dei bambini

Perché dovresti indossare lo stesso vestito due volte su Instagram

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
31 gennaio 2020·4 commenti
Uno dei migliori effetti collaterali del viaggiare per il mondo a tempo pieno è avere un guardaroba minuscolo. Ognuno di noi ha 5/7 outfit per due anni in giro per il mondo. Quando qualcosa si rompe o si rovina, lo sostituiamo. Raramente compriamo per il gusto di comprare. Pensiamo attentamente a ciò di cui abbiamo BISOGNO.

Ciò significa che abbiamo gli stessi abiti anche in tutte le foto. E non è un problema. Anzi, è liberatorio.

È un anno ormai che non mi provo un cosa solo per poi riporla nell’armadio. Ogni mattina so che qualsiasi cosa mi metterò addosso, sarà una delle mie preferite, perché non ho nulla di extra. Vado alle feste bianche vestita di blu, perché è quello che ho. Vado a ballare due volte di fila allo stesso locale con gli stessi vestiti, perché sono i più comodi: quando ti liberi dalla necessità di mostrare un vestito diverso ogni volta, anche le priorità cambiano.

Se non c’è odore (un buon tessuto fa la differenza) indosso lo stesso vestito anche ogni giorno della settimana. E non solo in viaggio: mentre mi preparavo per partire per questa avventura, avevo già ridotto il guardaroba e vivevo con 5/6 outfit anche nella mia vita stanziale, con gli amici di sempre. Indovina! Invece di scandalizzarsi, tante amiche hanno preso esempio e ripulito i loro armadi.

Noi siamo l’estremo, lo so. Ma TUTTI dobbiamo liberarci dalla schiavitù della moda, dalla menzogna che dobbiamo indossare un nuovo vestito ogni giorno (e mai lo stesso due volte alle feste o nelle foto di Instagram). Dobbiamo dire di no al low cost, preferire marchi che utilizzano tessuti ecologici e materiali riciclati e chiederci come e dove vengono realizzati i nostri vestiti (e cose).

Il cambio come sempre deve venire da ognuno di noi. Ridurre il guardaroba è un piccolo passo avanti verso uno stile di vita sostenibile (per il nostro pianeta) — e un’enorme liberazione dalle scatole in cui ci vuole mettere la società — e dirlo forte e chiaro sui social media è un’opportunità per promuovere un cambiamento.

TUTTI possiamo farlo. Ti va di provarci con me?

Questo qui sotto al momento è il nostro armadio per QUATTRO PERSONE.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Vi ammiro molto. Io infatti sto cercando di liberarmi proprio dei vestiti. I vestiti mi mettono ansia e mi innervosiscono, soprattutto quando sono in giro ovunque. Purtroppo/ per fortuna mi passano sacchi interi e io seleziono ma non abbastanza. Le mie due figlie più grandi ( di 4 anni e 2 anni) diventano pazze per i vestiti. Soprattutto quella di 4 anni ne ha fatta una vera e propria ossessione, infatti è sempre in crisi su cosa mettere e io lo so che queste crisi derivano dal "Troppo"  too much!! Spero che il trasloco imminente ci sia di aiuto e spiegherò loro che terremo solo quello che ci è strettamente necessario, anche se non è facile per le bambine ( non solo per loro) non cadere nelle trappole dei vestitini, luccichini, brillantini, (  non guardano la TV perché non la abbiamo in casa). Speriamo di riuscirci! 
Ciao Angelica,
ti capisco, anche io sto cercando di fare questo stesso percorso, ma a volte ricado nelle vecchie abitudini. 🙈

Coraggio, è un processo... come nella genitorialità! 😉💜

Rosalba
Team La Tela
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta! Ti ammiro tantissimo per quello che riesci non solo a dire ma soprattutto a mettere in pratica!
Senti sempre di più la necessità di eliminare il superfluo e di avere solo cose davvero necessarie, ma nella pratica non è facile.. Sopratutto per quanto riguarda i bambini ho difficoltà a comprare pochi vestiti (hanno 3 anni e 7 mesi e si sporcano di continuo) però cerco di usare indumenti riciclati da amici e comprare il meno possibile. Per quanto riguarda i giochi il problema sono i regali... Come far capire agli altri che non è necessario riempire i bambini di regali? Anche se ci proviamo non tutti recepiscono!
Vi auguro di proseguire al meglio il vostro giro per il mondo! Mi fate sognare!

Sara
Ciao Sara e grazie davvero per le tue parole. Guarda, ti capisco perfettamente e hai totalmente ragione: anche se noi siamo determinati a cambiare, a volte dobbiamo fare i conti con famigliari e amici che non collaborano… ho scritto qualche idea in alcuni post che penso potresti trovare utile, se non li hai ancora letti.

Li trovi proprio qui sotto dopo i commenti :-) (specialmente il secondo e il terzo credo possano darti qualche idea)

Un abbraccio e fammi sapere 🌸
Hai modifiche non salvate -