Il nostro compleanno Montessori
Un bellissimo modo di festeggiare il compleanno senza sprechi e celebrando la vita.
Da quando abbiamo deciso di non cedere al consumismo e di dire no alla plastica (che include i palloncini), questo è il mio modo di rendere speciali i compleanni dei bimbi, senza dimenticare ciò che è davvero importante di questo giorno: la celebrazione della vita.
Che cosa ti serve
- Mappamondo piccolo o grande (anche giocattolo)
- Una candela da tavola
- Un cartoncino colorato o di feltro su cui ritagliare il numero dell’età (o cartellino del numero o i numeri di legno).
- Foto del bambino: 1 foto della nascita e 1 foto per ogni anno di vita del bambino (a me piacciono stampate, ma in viaggio ho creato una collezione sul telefono, che è anche più pratica ed eco-friendly). Non deve essere una foto del compleanno, può essere una foto che rappresenta il bambino in quell'anno di vita: io cerco di evitare foto dei regali che hanno ricevuto al compleanno per non mettere l'attenzione sul regalo.
- Opzionale: ho realizzato con cartoncino i raggi e il sole. Quando finiamo di usarli li rimetto poi via in una cartellina e li riutilizzo a ogni compleanno. Scarica qui un pdf che ho creato per realizzare il sole e i raggi con i mesi. All'interno, trovi una versione da colorare e una già colorata! ERRORE: nella foto i raggi sono messi in ordine sbagliato, la Terra gira in direzione antioraria intorno al Sole.
Come lo festeggiamo noi
Al mattino, appena svegli, ci sediamo intorno al tavolo o al tappeto. Accendiamo la candela. Parliamo della giornata speciale e ricordo ai bambini cosa simboleggi ogni oggetto sul tavolo.
Poi iniziamo il rito del compleanno Montessori vero e proprio. Immaginiamo che sia il compleanno di Oliver:
- Guardiamo una foto di quando Oliver è nato.
- Oliver prende il mappamondo in mano e fa un giro intorno alla candela (il sole) mentre noi cantiamo la canzone (la trovi sotto).
- Un giro del sole, un anno di vita. Guardiamo una foto di quando aveva un anno "Qui Oliver aveva un anno" e parliamo delle cose che gli piacevano quando aveva un anno (non deve essere per forza una foto sola, può essere una serie di foto che lo rappresentino nel suo prima anno di vita).
- Oliver fa un altro giro intorno al sole, mentre noi cantiamo.
- "Qui Oliver aveva due anni": mostriamo una foto del suo secondo anno di vita e ricordiamo aneddoti.
- Altro giro intorno al sole (con canzone) e guardiamo una foto dei tre anni. "Qui, Oliver, avevi tre anni. Sai che cosa ti piaceva quando avevi tre anni? Andavi spesso in bici…".
- Così via fino a quando Oliver ha fatto tanti giri intorno al sole quanti sono gli anni che compie (nelle foto 5).
- A questo punto, chiediamo: “Vuoi vedere una foto di Oliver a 5 anni?”. E ci facciamo un selfie, la sua prima foto dei 5 anni :-)
- Oliver spegne la candela e il compleanno Montessori è finito.
Noi di solito non facciamo regali o al massimo un pensiero minuscolo o un dettaglio: vogliamo proprio che l'attenzione sia tutta per la celebrazione della vita. Per esempio, quando Emily ha compiuto 3 anni in Vietnam le abbiamo regalato il Ao Dai, il vestito tipico vietnamita che bambine e bambini indossano al compleanno.
La canzoncina
The earth goes around the sun
The earth goes around the sun
The earth goes around the sun
And Oliver turns one (two…)
Il numero finale cambia a ogni giro, ovviamente, e quindi la canzone non rima sempre.
Una possibile traduzione italiana è questa (funziona con la stessa melodia):
La terra gira intorno al sole
La terra gira intorno al sole
La terra gira intorno al sole
E Oliver compie un anno (due anni…)
Il rito Montessori per il primo compleanno
Quando Oliver ed Emily avevano un anno camminavano già sicuri, quindi abbiamo fatto lo stesso rito, ma li ho comunque accompagnati intorno al sole tenendoli per mano e tenendo anche il mappamondo io stessa. Al secondo compleanno, hanno tenuto loro il mappamondo e io ho camminato vicino a loro.
Se tu* figli* ancora non cammina, può tenere in mano il mappamondo e tu l* prendi in braccio. L'introduzione deve seguire l'interesse: mostra tutti gli oggetti che sono sul tavolo / tappetino, lascia che tu* figli* li esplori con le mani e non preoccuparti se stropiccia la carta 😉 Presenta il "sole" per ultimo, quando è ora di accendere la candela: "Questa candela rappresenta il sole. La accendiamo?".
Dopo aver acceso la candela, attira l'attenzione sulla foto della nascita "Un anno fa, in questo giorno, eri appena nat*".
Lascia che scorra con spontaneità: se si distrae con la candela e vuole spegnarla, lascia che la spenga, guardate la foto e poi riaccendete la candela prima di fare il giro intorno al sole. Spesso vogliamo che vada tutto come lo abbiamo pensato, ma sii preparata/o a cambiare corso con spontaneità: il rito non deve "seguire delle regole fisse", l'importante è che sia piacevole per tutti. Mantieni l'energia calma, la voce dolce, un'attitudien sicura e segui tu* figli*.
"Sei pronto per fare un giro intorno al sole e cantare la canzone?". E così fate il primo e unico giro intorno al sole, cantando la canzone e poi spegnete la candela.
Foto e video dei nostri compleanni Montessori
Il compleanno montessori sulla rete
In questo post, Nadia Migliorato ha raccontato il loro compleanno Montessori.
Sul mio profilo Instagram, trovi anche delle storie in evidenza sul compleanno Montessori.
Se ti è piaciuta l'idea del compleanno Montessori, condividila e diffondiamo insieme questo bellissimo modo di festeggiare il compleanno senza consumismo, senza sprechi e celebrando la vita.
P.s.: sono entrata in crisi da tempo e mi sto ritrovando seguendo il filo delle tue parole dal corso educare con calma. Non c' entra niente ma grazie davvero.
Puoi provare così: 1. Cliccare due volte 2. Cliccare aprire un’altra finestra ☺️. Se non riesci a scaricarlo scrivimi a ciao@latela.com 💜.
Tra pochi giorni Federica compie 4 anni, stavolta non mi sfuggirai compleanno Montessori! 😂😊
E niente, piango già solo a rileggere l'articolo immaginando il momento...impossibile non commuoversi! ❤
Tu cosa ne pensi di questa modalità? Infatti non so se, aumentando i giri intorno al sole questa modalità possa interessare il bambino o, diventando una cerimonia per forza più lunga, annoiarlo, rischiando di non arrivare all'ultimo compleanno. Ti auguro una buona giornata.
(P.s: mi sono emozionata a vedere il video del compleanno di Emily... )
Grazie per condividere
Besitos
Compleanno dei miei bimbi e non sapevo mai come accoglierli al mattino appena alzati, ora lo so! L’unico mio problema è che ci sarà prima il compleanno del piccolo poi quello della grande e iniziando questo nuovo metodo di festeggiamento con il piccolo non vorrei creare gelosie nel grande che dovrà aspettare diversi mesi per festeggiarlo così!