Preferiti dei bambini

Appuntamenti romantici dopo i figli? Si fanno in casa!

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
13 luglio 2020·4 commenti
Ieri sera, io e Alex abbiamo avuto un appuntamento romantico a casa. Abbiamo fatto una degustazione di vini, abbiamo parlato — di cose leggere e altre profonde —, abbiamo riso, abbiamo pianto dal ridere, abbiamo viaggiato con la memoria e abbiamo persino fatto un po’ di matematica (nelle storie). Ci siamo ricalibrati sulla stessa frequenza. Abbiamo condiviso pensieri e lati di noi stessi che di solito non emergono nelle conversazioni quotidiane.

La coppia paga un duro prezzo nella vita dopo i figli e, se lo permetti, si spezza. Succede così in fretta. Basta solo un po’ di privazione del sonno, più cura e pazienza per i bambini e meno l'uno per l'altro, cedere alla stanchezza invece di fare uno sforzo per ricalibrarsi.

Io e Alex ci siamo passati quando Emily non ha dormito per 2 anni, e ciò che ci ha riportato (e continua a riportarci) insieme sono gli appuntamenti romantici a casa. Nessun dispositivo, nessun film, niente lavoro; solo musica, carte da gioco, una semplice cena o anche solo un bicchiere di vino dopo aver messo a letto i bimbi, e noi due. Funziona sempre. Lo consiglio vivamente.

Tanti pensano che sia il sesso a soffrire di più quando si diventa genitori. Be’, l'amore non è affatto scontato. L'amore è duro lavoro, e se non lavori duramente, svanisce in un battere d’ali.

Ingredienti per un appuntamento romantico in casa

  • Organizzate la serata, non aspettatevi che avvenga come per magia: decidete insieme il giorno e che cosa fare.
  • Spegnete i telefoni.
  • Pensate a qualcosa di speciale da mangiare/stuzzicare insieme, magari qualcosa che normalmente non vi concedete con i bimbi: il cibo aiuta sempre.
  • Possibili attività: giocare a carte, guardare foto vecchie di un viaggio, fare una degustazione di vini per imparare a riconoscerli, cucinare insieme, aggiustare qualcosa che si è rotto in casa, fare un gioco in scatola, colorare con gli acquarelli (è terapeutico, giuro!)…
  • Se discutete il giorno del vostro appuntamento, prendetela come un'opportunità per parlarne con accoglienza e senza rancore.
  • Stare e divertirsi insieme è un'arte: all'inizio potrà sembrare difficile, ma voi insistete.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Vero, dopo i figli tutte le energie si spendono per loro e ne rimangono poche per il partner, soprattutto i primi anni quando non si riesce a fare mezzo discorso perché le bimbe interrompono o hanno bisogno di noi per qualcosa. So che passerà, che la situazione migliorerà, ma è comunque dura. Bisogna impegnarsi di più per trovare tempo per la coppia, anche solo per una semplice e rigenerante chiacchierata. Speriamo di resistere, a volte la tensione è talmente tanta che vorrei mollare. Ma più per stanchezza che per altro, proprio per la mancanza di sonno e di energie
Hai modifiche non salvate -
Quanta verità in questo post, io lo vedo chiaro il rischio che descrivi, nonostante fossimo una coppia super affiatata..stavo già da un po’ pensando a come fare, grazie per i tuoi spunti! 😊
Hai modifiche non salvate -

Contenuti relazionati