Preferiti dei bambini

Gli organi del corpo umano (+ PDF stampabile)

Un'attività divertente per imparare i nomi e la forma degli organi e vedere come sono disposti nel nostro corpo.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
19 novembre 2020·27 commenti
NB: Se condividi questo post o pubblichi foto del laboratorio sui social media, non dimenticare di taggarmi 🙏🏼  

Io, Oliver ed Emily abbiamo preparato questo laboratorio per il Volume 48 L'educazione sessuale che ho scritto per la collezione Gioca e Impara con il metodo Montessori curata da Grazia Honegger Fresco (un’opera de Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport). Il volume non è più disponibile alla vendita né in ristampa: potete cercarlo di seconda mano, ma se non lo trovate vi consiglio la mia guida sull'educazione sessuale «Come si fa un bebè», che è molto completa e include un libro stampabile da leggere con i bambini e le bambine.



La nostra sagoma è di Oliver (5 anni) e ho disegnato io stessa gli organi, quindi non sono perfetti, ma sicuramente sono fatti con amore: al fondo di questo post potete scaricare gratis i modelli di tutti gli organi del corpo in scala "reale".

Per fare il collage degli organi con i vostri bimbi, basta avere un foglio grande abbastanza da disegnarci sopra la sagoma del bambino; ritagliare e colorare gli organi del corpo; disporli tutti sulla sagoma: noi li abbiamo presi uno ad uno, li abbiamo nominati, abbiamo visto dove vanno nel corpo e dopo averli "studiati" tutti, li abbiamo disposti tutti insieme sul corpo umano (alcuni ovviamente vanno sovrapposti).

Dopo averli disposti una volta, noi li abbiamo attaccati con la colla (per poi poter attaccare il poster alla parte): li abbiamo attaccati tutti con la colla, meno i sistemi riproduttivi che abbiamo attaccato con velcro adesivo così si possono "intercambiare": infatti, questi sono gli unici organi che non sono uguali per tutti (questo è interessante osservarlo anche se non li si attacca) e se in casa si hanno due bambini con sistemi riproduttivi diversi, si potrà rappresentare il corpo dell'uno e il corpo dell'altro.

Consiglio vivamente ai genitori di prepararsi prima di fare questo laboratorio, perché la posizione degli organi non è così semplice e i bambini fanno domande sulla funzione degli organi: preparatevi la più breve spiegazione possibile e offritela solo se richiesta. Questa è un'attività che potrebbe anche essere divisa in vari giorni.

Per dare un'idea generale l'ordine (approssimativo) in cui disporre gli organi può essere:

  • Cervello
  • Trachea
  • Cistifellea (leggermente dietro allo stomaco)
  • Stomaco (collegato alla trachea)
  • Polmoni (collegato alla trachea, sopra lo stomaco)
  • Reni (per la posizione si prende la misura con il sistema riproduttivo)
  • Fegato (a destra, leggermente sopra lo stomaco)
  • Intestino tenue (collegato alla fine dello stomaco)
  • Intestino crasso (collegato al tenue e che finisce nell'ano)
  • Vescica (con l'uretra che finisce nell'apertura delle gambe)
  • Cuore (centro-sinistra sui polmoni)
  • Sistema riproduttivo

Scarica il modello in bianco e nero da stampare e colorare degli organi in "scala reale". Se lo preferisci già colorato, questa è la versione a colori (colorata pazientemente da me 😉). La grandezza degli organi è perfetta per il corpo di Oliver: è possibile che siano un po' grandi per un corpo più piccolo, ma dovrebbe funzionare comunque 🤞🏻

Trovate il laboratorio nel volume L'educazione sessuale sullo store online del Corriere.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao! Grazie mille! Gli organi basta stamparli  su fogli normali A4 e le.dimesioni risultano giuste?
Ciao Irene, sì esatto, su fogli A4 💜
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta. Cliccando sui link/parole sottolineate nell articolo, in particolare x scaricare gli organi, sia a colori che in b/n, non si apre nulla. Nelle vecchie conversazioni sotto a questo post ho letto di suggerimenti x stesso problema, ma non funzionano. Grazie! Saluti.  Claudia 
Grazie di avercelo segnalato, abbiamo verificato e messo a posto, se riscontri ancora problemi facci sapere ☺️
Si' Miriam, confermo che ora e' tutto a posto. Grazie a Voi per aver condiviso questi bellissimi contenuti.
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta... non riesco a visualizzare ne la versione in bianco e nero ne quella a colori... peccato perché è davvero interessante l'argomento... ciao
Che strano, ho appena controllato e ci sono entrambe. Magari devi aspettare più a lungo? È un file un po' pesante e si apre in un'altra pagina 🙂
Hai modifiche non salvate -
Ciao Martina!
Il link funziona ma credo è probabilmente un problema di impostazione dei cookie.
Puoi provare così: 1. Cliccare due volte 2. Cliccare aprire un’altra finestra ☺️.
Link bianco e nero: https://www.latela.com/wp-content/uploads/2020/11/Organi.pdf
Link a colori:
https://www.latela.com/wp-content/uploads/2020/11/organi-colore.pdf
Utilissimo grazie mille!!!
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta!!
Non riesco a scaricare le immagini cliccando sulla riga apposita.
Forse è un post "vecchio" e non di può più? Sbaglio qualcosa?
Grazie!! 🙂
Ciao Martina, chiedo subito a Milena di dare un'occhiata a che cosa sta succedendo! Riprova oggi pomeriggio o domani e dovrebbe funzionare! Grazie per il feedback!
Hai modifiche non salvate -
Post bellissimo! Ci sono arrivata dopo il tuo podcast per scaricare le immagini ma mi dice che la pagina nn è piu disponibile..
Forse perché è in link vecchio e nn sono piu disponibili? Grazie Carlotta per il grandissimo lavoro che fai.
Ciao Barbara! Io riesco a scaricare i PDF, ci sei poi riuscita an che tu?

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma ora sto recuperando! 💕
Hai modifiche non salvate -
Si grazie era per sapere se avendoli trovati in giro e avendoli usati violavo qualche copyright ecc...si, non lo avevo specificato nella domanda..! Forse sono stati fatti prendendo spunto come hai fatto tu.
Figurati, grazie a te 🌸
Hai modifiche non salvate -
Scusa non ho capito quando è stato fatto questo lavoro degli organi come data intendo perche io ho trovato gli stessi organi tali e quali da scaricare gratuitamente in un sito americano....
Ciao Sara, grazie per il tuo commento. Questo lavoro lo abbiamo fatto con i miei bambini l'anno scorso (2020) I disegni li ho fatti io a mano sulla misura del corpo di mio figlio Oliver e li ho poi colorati sempre a mano con i miei bimbi (si nota credo 😅). Poi li ho scannerizzati per renderli disponibili per tutti… insomma, un lavoro di giorni! Se li hai trovati su internet da qualche altra parte può essere perché per disegnarli ho cercato immagini su Google visto che non avrei saputo da dove iniziare 😅

Spero questo risponda alla tua domanda (anche se non c'era una domanda vera e propria nel tuo commento 😉)
Hai modifiche non salvate -
Bellissima idea! Ti volevo chiedere come
mai usi il termine vagina e non vulva? Grazie d anticipo, scaricherò subito il modello
Mmm, mi sembra sei aver usato il termine vulva nel podcast. In casa usiamo vulva, a meno che non parliamo, appunto, della vagina. 😊
Hai modifiche non salvate -
Ho ascoltato il podcast sull'argomento. Davvero interessante e illuminate!
Spero di riuscire a normalizzare le parole pene e vulva non solo al mio piccolo Nicola ma anche al resto della famiglia.
Grazie davvero per quanto condividi con noi. Sono Informazioni e spunti riflessione davvero utili che ci aiutano a crescere e migliorarci sempre. Sei davvero preziosa!
Hai modifiche non salvate -
complimenti davvero interessante. Scarichero' sicuramente il modello. Bellissimo il fatto di mettere il velcro nelle parti intime. Quale modo migliore per fare capire che alla fine, bianchi, neri, giovani o anziani, siamo tutti uguali!
Hai colto in pieno il messaggio! 🙌
Hai modifiche non salvate -
Episodio davvero interessante, che ho subito condiviso con il mio compagno per il quale è sempre tutto un tabù!! Non vedo l’ora che sia stasera per il confronto!
Mentre ascoltavo mi sono resa conto di una enorme contraddizione nel mio modo di essere e agire! Io lavoro da molto anni in un doposcuola in cui aiutiamo i ragazzi della scuola media a fare i compiti; 3 anni fa, io gestivo il gruppo dei ragazzi di terza (con i quali si era instaurato un rapporto meraviglioso) e ovviamente è arrivato il momento di studiare il fatidico capitolo di scienze! Ognuno ha reagito in modo diverso (vergogna, soggezione, risate, “io so già tutto,, potrei spiegare io a te” ebbene si mi hanno detto anche così!) e insomma è iniziata una vera e propria lezione, domande, curiosità....ne abbiamo parlato per più di una settimana cercando di sviscerare ogni dubbio o curiosità. Alla fine ho ricevuto messaggi dai genitori che mi ringraziavano per quello che avevo fatto (io non me li aspettavo, non ci avevo nemmeno pensato!)....e poi ci sono io oggi, mamma di Gioele, che dico “passerina” e “pisellino” ma solo perché con me li hanno chiamati così! Con i figli degli altri è tutto più semplice, lineare è logico! Cavoli che lavoro su se stessi che implicano questi figli!
Grazie per accendere sempre una lucina nella mia testa!
Ti capisco perfettamente! E hai proprio ragione, i bambini ci richiedono un'evoluzione continua… io lo trovo bellissimo! Grazie a te che ti prendi il tempo di leggermi e ascoltarmi. 🌸
Hai modifiche non salvate -
Grazie Carlotta,
Come sempre dici con semplicità quello che dovrebbe essere la normalità.
Ho girato il podcast a tutte le amiche che ancora sono restie ad utilizzare i termini giusti, magari cominciano a prendere consapevolezza che i bambini capiscono e assorbono nozioni più di quanto noi pensiamo. Grazie anche per il pdf con gli organi, sarà sicuramente molto apprezzato dalla mia famiglia al completo 😘😘😘
Hai modifiche non salvate -
Mi è piaciuto molto quello che hai detto. Ha un filo logico inattaccabile. È vero! Se non abbiamo confidenza con la terminologia e se non la diamo ai nostri figli, creando L. Alone del tabù verso la naturalezza degli organi del nostro. Corpo, si crea una difficoltà nel parlarne serenamente. Vorrei tanto poter dare questa chiarezza in modo da non sentirne la vergogna e far vivere serenamente la. sessualità, l a diversità e la consapevolezza alla mia bambina per proteggerla da abusi.
Grazie Carlotta.
Hai modifiche non salvate -