In questo post vi lascio alcune idee che hanno funzionato per noi nel corso degli anni.
Noi questi metodi non liusiamo più (tranne quello dei 10 minuti), perché i miei bambini hanno avuto tantissime opportunità per praticare questa "abilità" e sono ormai dei professionisti del "lasciare il parco giochi" .
- Preparali con i dettagli. Mentre andate al parco giochi, spiega : “Mi siedo, voi giocate, poi mi alzo, vi dico 10 minuti, mi risiedo e quando vi chiamo andiamo”. Scendi nei dettagli e magari raccontalo come una storia.
- Usa l'orologio. Scrivi il “coprifuoco” su un foglietto e mettiglielo in tasca (ora digitale o quadrante). Paragonalo al tuo orologio quando è ora di andare (anche qualche volta prima così sono felici che non sia ancora l'ora di andare).
- Dai i 10 minuti. Fermali, abbassati alla loro altezza, guardali negli occhi e sorridi: “Hai ancora 10 minuti e poi andiamo. Ti chiamo quando è ora, ok?”. Se ti guardano negli occhi funziona meglio che gridarlo da un lato all'altro del parco giochi.
- Usa gli altri genitori. Se siete con amici, andate via tutti insieme. Funziona anche con estranei se i vostri figli stanno giocando insieme ;-)
- Ancora un giro. “Hai ancora tempo di fare 1 giro sulla tua giostra preferita e poi andiamo. Quale scegli?”. Se non accetta, trovate il compromesso insieme (2 giri?).
- Sii creativo. “Saltiamo come coniglietti fino alla macchina?”. “Mi è venuto in mente un gioco da fare a casa. Vieni, ti racconto mentre camminiamo”.
- Mantieni la calma. Quando sono in crisi, arrabbiarti la peggiora. Prendili in braccio, respira e ripeti “Ti capisco, sono qui con te”. La tua calma è la loro calma. Inoltre, è normale che non vogliano tornare a casa, il parco è divertente: cambiare le aspettative aiuta a mantenere la calma (e a non vedere la rabbia come un'emozione negativa, perché non lo è).
- Parlane con calma. Se non è andata bene, quando tutti siete calmi: “Oggi non è andata proprio bene, ti va se la prossima volta facciamo uno sforzo in più?”
Ho cercato disperatamente questo post perché lasciare il parco con il mio bambino di 20 mesi è una piccola crisi quotidiana.... Applico la maggior parte dei consigli che elenchi nel post (mi sforzerò di seguirli tutti!) ma finisce sempre con urla e pianti, anche qualche forte pizzicotto o schiaffo da parte del bimbo, e sono felice quando la crisi dura poco, ma non c'è verso di evitarla.... Credo sia normale e che dipenda dall'età.. sono convinta che devo tener duro e continuare così.... Che ne pensi? Hai qualche consiglio specifico per adattare questo processo alle esigenze di un bimbo ancora così piccolino? Grazie!