Preferiti dei bambini

Va bene litigare davanti ai figli?

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
25 maggio 2021·6 commenti
Qui non siamo al Mulino Bianco, se ascoltate il mio podcast Educare con Calma, ormai lo sapete. Io e Alex siamo una coppia normale: litighiamo, a volte non ci parliamo per ore, a volte gridiamo, a volte non ci sopportiamo, a volte vorremmo poter schioccare le dita e ritrovarci anni luce l'uno dall'altra.⁣

Ma abbiamo fatto un grande lavoro per imparare a litigare in maniera sana e risolvere i conflitti in maniera pacifica: in fondo, se lo insegniamo ai nostri figli. dobbiamo prima esserne capaci noi. 

Dopo un litigio, ci sediamo e riflettiamo su come avremmo potuto fare diversamente — una delle frasi che diciamo più spesso è: «Magari la prossima volta potrei/potresti dirlo così» oppure «Magari la prossima volta potremmo provare a…». Così siamo diventati molto più bravi a trovare il nostro equilibrio imperfetto, a riconoscere quando sbagliamo, ad accogliere l'errore, a chiedere scusa, a fare un passo a testa verso l'altro, a portare meno rancore, a ritrovare l'armonia più in fretta. ⁣

Perché scegliamo di litigare davanti ai nostri figli?

Non nascondere i litigi ai nostri figli è una scelta consapevole e ci ha aiutati molto a rendere più sano il modo in cui litighiamo. «Sono solo bambini, non capiscono» è una mentalità del passato: i bambini capiscono se ci prendiamo il tempo di spiegare loro che cosa stanno vedendo/sentendo.⁣ 

L’importante è comunicare loro, ad ogni occasione, che non hanno colpa dei nostri litigi, nemmeno quando iniziano per un loro comportamento (non è colpa dei nostri figli se noi genitori non sappiamo gestire le nostre emozioni di fronte ai loro comportamenti scomodi). La mia frase per loro ultimamente è: «Le mie emozioni sono solo mie ed è mia responsabilità gestirle».

Abbiamo notato che oggi spesso i nostri figli ci aiutano a ritornare alle priorità, come quando litighiamo e ci dicono di respirare o che abbiamo bisogno di stare un po' separati: glielo abbiamo chiesto noi di farlo, perché 1. Non si sbaglia mai a ricordarci che possiamo SCEGLIERE la nostra reazione e 2. Spesso un respiro e un momento di silenzio ci aiuta a rimettere tutto in prospettiva. 

Le frasi che usiamo con i bambini quando discutiamo

Queste sono alcune frasi che usiamo con i bimbi quando litighiamo: cerchiamo di non puntare il dito, di non attribuire colpe e di renderci entrambi responsabili — una discussione, come una relazione, è fatta di due persone: se litighiamo, entrambi stiamo sbagliando qualcosa. 

  1. «Io e mamma siamo frustrati in questo momento. Sai quando vuoi spiegarmi qualcosa e non ci riesci? Ecco, noi ci sentiamo così».
  2. «Io e papà abbiamo urlato, mi dispiace se ti abbiamo fatto paura. A volte anche gli adulti non riescono a gestire le proprie emozioni. Come ci sentiamo non è colpa tua».
  3. «Io e mamma la pensiamo diversamente su una cosa e stiamo facendo fatica a trovare un compromesso. Abbiamo bisogno di riflettere e poi parlarne con calma dopo che vai a nanna».
  4. «Io e papà non riusciamo a capirci in questo momento. A volte quando le persone non si capiscono, parlano a voce più alta, anche se sanno che non aiuta».
  5. «Io e papà dobbiamo parlare ancora per un po’ perché abbiamo avuto una discussione. Vuoi venire in braccio e ascoltare o preferisci andare a giocare?».
  6. «Papà/mamma è arrabbiato/a con me perché ho detto una frase che ha ferito i suoi sentimenti. Appena abbiamo un momento di calma, ne parliamo e chiedo scusa». 
  7. «Io e papà stiamo facendo fatica a stare insieme in questi giorni e abbiamo bisogno di darci spazio. Presto ci capiremo meglio. Ricorda che le nostre emozioni sono solo nostre. Vuoi chiederci qualcosa?».
  8. «Abbiamo urlato. Non è bello, vero? Tanti adulti non sanno mettere a nanna i propri coccodrilli… per questo per noi è tanto importante insegnartelo fin da ora».

Adattale all'età di tuo figlio o tua figlia, ma ricorda: non spiegare con parole «da bambini», i bambini capiscono più di quanto pensiamo e processano le informazioni con la loro capacità cerebrale del loro momento di sviluppo.   

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Mi piace tanto quando scrivi dei post che riguardano te e Alex perchè comunque vuoi o non vuoi si tende sempre a fare dei confronti ( guarda che bei viaggi - compagno perfetto - lavoro fighissimo) ecco anche se questo tipo di invidia da parte mia almeno POSITIVA :-), mi fa piacere appunto questa sincerità perchè veramente tiro un sospiro di sollievo, mi sento un pò più normale e poi le frasi che hai aggiunto le proverò sicuramente perchè mi fa stare bene solo leggendole:-) grazie Carlotta
Grazie a te per questo bel commento, Luna 🌸
Hai modifiche non salvate -
Che bell’articolo!
Grazie!
Hai modifiche non salvate -
grazie. vorrei scriverle in tutti i muri della casa per ricordarmi di usarle!
Fallo! 🙌 (ma su pezzi di carta magari 😅)
Hai modifiche non salvate -