Quando è importante contraddire i libri di storia
La verità sul Giorno del Ringraziamento e su Cristoforo Colombo.
Oggi vorrei parlarvi di come certe storie che raccontiamo ai bambini siano, in realtà, state costruite per nascondere le parti più scomode della verità: queste narrative “edulcorate” – come lo sono sia quella di Cristoforo Colombo sia quella del Giorno del Ringraziamento – spesso nascondono la violenza sistemica su cui si sono fondate intere nazioni.
I bambini non hanno bisogno di essere protetti dalle verità scomode: sono proprio queste verità che donano loro empatia, pensiero critico, una conoscenza più profonda del mondo e gli strumenti per rimanere inquisitivi, curiosi e un po’ scettici.
La verità sul Giorno del Ringraziamento
La verità su Cristoforo Colombo
Colombo non fu un eroe, ma il simbolo di un sistema che giustificò la violenza in nome della civiltà. Ed è lo stesso sistema da cui discende la narrativa del Ringraziamento: una festa nata per mascherare il dolore con il mito della gratitudine.
Come parliamo con i bambini
Ecco alcune frasi che abbiamo usato finora per parlare di colonialismo ai bambini, la prima volta che lo abbiamo "vissuto" è stato in Nuova Zelanda, poi in Australia, Canada, Stati Uniti, Messico…:
- Quando i coloni arrivarono in un posto, rubarono le terre degli indigeni e sterminarono le popolazioni.
- In alcuni casi, gli indigeni aiutarono i coloni a seminare i campi e a non morire di fame, con la promessa di una convivenza civile; ma e il primo Giorno del Ringraziamento fu una festa per il buon raccolto. Ma … (scrivi)
A Waitangi, in Nuova Zelanda – dove abbiamo scoperto la storia dei trattati tra la corona inglese e i maori – c'era un cartello che lo spiegava bene:
«Coloro che firmarono il trattato di Waitangi furono fortemente influenzati dalla promessa di pace e sicurezza. Ma diventare cittadini della nuova Nuova Zelanda portò conflitto, dolore e morte ai maori. Nei successivi cent’anni, ogni generazione visse la guerra: prima per difendere terre e diritti, poi in conflitti tra nazioni all’estero».
- Questa storia di solito non ha un lieto fine, perché i coloni uccisero la maggior parte dei nativi. Perché? Perché quando le persone sono mosse dal potere fanno cose terribili a discapito di chiunque. Ancora oggi.
Perché contraddire i libri di storia?
Perché raccontare la verità mi permette di spiegare anche perché tante storie vengono edulcorate: per sostenere sistemi di dominio e potere, per privare i popoli delle loro terre e dei loro diritti, per giustificare lo spostamento e spesso la cancellazione di intere popolazioni indigene.
Sono d accordo con te e ti ringrazio per questa verità per molti scomoda
si, mi è molto piaciuto questo articolo, e credo che raccontare ai bambini le verità storiche li aiuti prima di tutto ad avere una visione più reale del mondo, ma anche ad essere più curiosi nella vita e possibilmente in futuro, quando saranno più grandi, cercheranno sempre di indagare più a fondo sulle cose, senza fermarsi in superficie.
Buona giornata!
Qualcosa succederà. La Terra si riprenderà i suoi spazi.
Ti abbraccio Carlotta. Ieri in spiaggia respiravo ed andandomene ho raccolto cose che andavano riposte in un cestino . Mi sono sentita un pochino meglio e felice per lei: Terra..
Grazie per tutto quello che condividi e per i tuoi spunti di riflessione!
Comunque sì, credo che spesso questo dualismo ci voglia: sono convinta che si debba prendere una posizione sulle questioni importanti del mondo e dedicare tempo a dirla a voce alta, a volte a costo di andare all'estremo per un po' per poi trovare il proprio equilibrio.
Riguardo alla Newsletter sul Black friday e dintorni volevo dirti che anch'io non ho comprato niente...perché al momento non mi serve niente. Anche il Natale che per me è la festa di Gesù che nasce è stato trasformato in una baldoria consumista. E anch'io raccolgo mascherine e immondizia da terra. Ho aderito a un movimento che si chiama #corrocolguanto che fa jogging raccogliendo i rifiuti e sta organizzando la prima maratona nazionale di "Corro col guanto": mentre corro faccio piegamenti e movimenti ritmici raccogliendo rifiuti che poi getti al primo cestino. Un Abbraccio Cristina.
Ai miei figli dico la verità anche solo se mi devo allontanare per fare una commissione e non amo quando gli altri adulti invece, cercano di edulcorare la pillola con una bugia...mi da davvero fastidio!