Preferiti dei bambini

Chiediti che cosa vuoi tu dal Natale

Vi auguro piano piano di costruire il vostro Natale e le vostre tradizioni. Incondizionatamente.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
26 dicembre 2021·2 commenti
So che per tanti il Natale è una delusione e sento la vostra fatica. In questa delusione io provo a vedere opportunità: l’opportunità di imparare a non avere aspettative o almeno non dipendere da loro. Le aspettative avvelenano gli animi per nessuna ragione. 

Quando non si hanno aspettative si capisce che si può controllare davvero poco nella vita. E quel poco, di solito, è la nostra reazione agli eventi. Non ha senso preoccuparsi di ciò che non possiamo controllare, ha senso occuparsi di ciò che possiamo gestire: le nostre emozioni e le nostre scelte.

Mi scrivete in tanti che il Natale è un momento difficile ogni anno.

Ti auguro piano piano di costruire il tuo Natale e le tue tradizioni. 

Scoprire ciò che ti fa stare bene a Natale senza condizioni o aspettative. 

Conservare quello che ti piace e lasciare quello che senti come un obbligo.

Io ho fatto pace con il Natale (e con la vita) quando ho smesso di chiedermi che cosa vogliono gli altri da me, che cosa posso fare io per rendere felici gli altri, e ho iniziato a chiedermi, invece, che cosa voglio io dagli altri e dalla vita, che cosa posso fare per rendere felice me

Non chiederti che cosa vuole il Natale da te: chiediti che cosa vuoi tu dal tuo Natale. E non aspettare il prossimo anno, inizia a farti queste domande ora.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Grazie  per le tue parole ! Ho riflettuto su quanti dici : penso che  il Natale potrebbe proprio essere l’ occasione per farci iniziare  a vivere la vita  in un modo meno superficiale e più attento ai nostri valori.
Bellissima riflessione, Cristina.
Grazie di averla condivisa con noi 💜

Rosalba
Team La Tela
Hai modifiche non salvate -