Quando privi i tuoi figli del tuo amore, stai punendo te.
E così oggi se i nostri figli sbagliano, anche noi li priviamo del nostro amore perché darglielo significherebbe non solo dire che se lo meritano loro, ma anche che ce lo meritiamo (e meritavamo) noi. In realtà stiamo continuando a punire noi stessi (e i nostri bambini interiori) perché non siamo stati abituati a offrirci compassione ed empatia. Ma possiamo imparare.
Rosalba
Team La Tela
cerco di accogliere la sua emozione, la comprendo, la verbalizzo e gli sto vicino finché passa. gestire le emozioni non è semplice per gli adulti, figuriamoci per dei bambini che sperimentano ogni giorno stati d'animo differenti e non sanno affrontarli.
l'unica cosa che spesso mi sconforta è il fatto che gli altri mi critichino per il comportamento accogliente verso mio figlio, mi dicono che cosi facendo gliela dò sempre vinta e che invece avrei dovuto punirlo per evitare che in futuro possa ripetere lo stesso atteggiamento.
ecco, per me questo è decisamente frustrante, ancora troppe persone sono ancorate alla vecchia mentalità delle punizioni e della lotta di potere con il proprio figlio dove è il genitore a dettare le regole e devono essere obbedite dal bambino incondizionatamente.
Grazie per tutti gli spunti di riflessione super costruttivi che ci dai ogni giorno.
un abbraccio
Francesca B.
Grazie per il tuo commento.
È vero, c'è ancora tanta strada da fare, e se gli altri ancora molto spesso non comprendono, pazienza...iniziamo noi!
Un abbraccio 💜.