Preferiti dei bambini

Non è troppo presto per fare educazione sessuale in casa

Il primo passo? Usa le parole pene e vulva!

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
16 aprile 2023·
1 min
·3 commenti
Il primo passo per avviare l'educazione sessuale in casa è usare le parole anatomiche corrette pene e vulva (che è diverso da vagina!). Se vuoi iniziare a fare educazione sessuale, alla sessualità e al consenso in casa, ti invito a vedere la nostra guida «Come si fa un bebè» (la trovi qui sotto). 

Ps. Al commento di Emily «che spreco» ho risposto che personalmente sono d’accordo, ma a alcune persone dà fastidio fisico usare la coppetta e probabilmente sono felici che esistano i tampax. Credo sia bello cercare di trasmettere sempre l’importanza di non giudicare.

💡Se vi dà fastidio la coppetta, avete mai provato le mutande mestruali? Se sì, come vi trovate e quali avete scelto? Sto pensando di provarle anche io. Apriamo una conversazione costruttiva e rispettosa nei commenti.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ancora le mie bimbe sono piccole, ma mi rendo conto che devo cominciare, e prima da me: faccio fatica a usare le parole anatomiche. Però capisco che è importante, soprattutto non usare "farfallina" e "pisellino", come hanno fatto con me. 
È proprio così Valentina, è un lavoro che abbiamo necessità di fare noi per primi (perché non siamo stati abituati a fare queste conversazioni in modo naturale e senza tabù). Il primo passo è la consapevolezza, e tu lo hai già fatto! 💜

Ci vuole tempo: non pretendere da te molto/tutto subito... fai un passo alla volta, come ci spiega bene Carlotta nella guida per l'adulto + libro stampabile per l'infanzia «Come si fa un bebè». 

Un abbraccio,

Rosalba
Team La Tela
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta! Io sto provando da poco le mutande mestruali, e mi trovo molto bene perchè prendendo la pillola ho un flusso scarso, quindi sia l'assorbente classico adesivo agli slip, sia il tampax non li trovavo la soluzione adatta anche a me. Erano proprio uno spreco nel mio caso, come ha detto Emily :-D ! La coppetta non l'ho mai presa in considerazione perchè la vista del sangue mi fa un pò impressione. Invece le mutande mestruali sono la mia soluzione ideale perchè sono nere e poi le lavo in una bacinella rossa :-D! 
Hai modifiche non salvate -

Contenuti relazionati

Le cose «difficili»
Masturbazione infantile