Preferiti dei bambini

Va bene chiedere scusa ai figli?

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
8 gennaio 2023·
1 min
·4 commenti
L’altro giorno un genitore mi ha chiesto se va bene chiedere scusa ai figli. 
Certo che va bene chiedere scusa ai figli! So che tanti di noi sono stati cresciuti con l’idea che se ci facciamo vedere vulnerabili, perdiamo l’autorità. 

Ma questo tipo di educazione è passata e oggi sappiamo che l’autorità non è l’obiettivo della genitorialità. L’obiettivo è la fiducia, il rispetto, l’empatia, la connessione. 
Quindi, certo che va bene chiedere scusa ai figli, ma quando chiediamo scusa dobbiamo cercare di evitare di colpevolizzare. Un modo per farlo è evitare il MA dopo le scuse, per esempio non dire: "Scusa se ho urlato, Ma tu hai davvero esagerato. Se mi ascoltassi, io non urlerei”. Questo è colpevolizzare e buttare sui bambini la responsabilità della nostra incapacità di gestire le nostre emozioni. 

Quindi, quando chiediamo scusa, vogliamo prenderci la responsabilità delle nostre parole e delle nostre azioni. Così lo modelliamo anche per i nostri bambini. Possiamo dire per esempio, e proprio impararlo come un copione: “Scusa se ho urlato, stavo provando emozioni forti in quel momento e sto ancora imparando a fare dei respiri profondi e mantenere la calma quando mi sento così. Come mi sento non è tua responsabilità. Le mie emozioni sono solo mie, ed è mia responsabilità gestirle”.  E potete adattare questa versione all’età dei vostri bambini: più sono piccoli meno parole servono.
 

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta,
io ho imparato a "riparare" prima ancora di conoscere la tela leggendo i libri di D. Siegel per me non è un problema farlo anzi questa cosa mi ha fatto capire che sbagliare ci può stare basta assumersene la responsabilità. Ci sono però dei periodi dove mi capita di sbagliare più spesso, sto lavorando molto sulla gestione delle mie emozioni che mi portano all'urlo,  se chiedo scusa ma poi ricado nell'errore nel giro di poco e richiedo scusa non si rischia di passare il messaggio basta chiedere scusa e va bene tutto?spero di aver trasmesso quello che voglio dire...
Ciao Irene, grazie, questa è una bellissima domanda 💜
Ti rispondo con il Pensiero a ragnatela che Carlotta ha lasciato in questa bellissima (e fondamentale direi anche) lezione del Percorso:

Percorso / Mindset
Se sbagli, ripara
Riparare è l'essenza dell'educazione a lungo termine.



Ci tengo a lasciarti con una riflessione: «scusa» e «mi dispiace» non sono un tasto reset. Arrabbiarsi è umano, la rabbia è un’emozione valida come ogni altra e non va stigmatizzata: ma anche frustrarsi quando non ci viene bene qualcosa è umano; non avere voglia di fare esercizio è umano; aver paura di cambiare una situazione lavorativa che ci fa stare male è umano; mangiare un chilo di gelato quando ci sentiamo giù è umano… «Umano» non significa che sia sano. «Umano» non significa che non possiamo scegliere di non farlo più. «Umano» non significa che non possiamo evolvere. – Carlotta
Grazie!
Hai modifiche non salvate -
:)
Hai modifiche non salvate -