Preferiti dei bambini

Scendi dalla ruota della rabbia

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
4 marzo 2023·38s
🕸️ Non insegnare ai tuoi bambini a non essere arrabbiati, la rabbia è una emozione come le altre. Insegna COME essere arrabbiati. 

🕸️ Rabbia e aggressività sono due cose diverse: la rabbia è un’emozione sana e valida che va accolta e accompagnata; l’aggressività (fisica o verbale) è la reazione alla rabbia di una persona che non ha ancora imparato a scegliere come reagire. Ricorda a te e a loro che la più grande libertà è scegliere il modo in cui reagiamo agli eventi.

🕸️ La rabbia non va controllata, va accolta. Accetta che ci saranno momenti in cui la rabbia prenderà il sopravvento e ti comporterai come non vuoi: lo sbaglio capita, l’importante è rimediare. 

🕸️ Accetta che i tuoi figli si sentiranno arrabbiati e si comporteranno come non vuoi. Lavora sul condividere la tua calma invece di unirti al loro caos e ricorda: ognuno è responsabile solo delle PROPRIE azioni, reazioni e parole.

🕸️ I bambini sono gli specchi delle parti di noi che dobbiamo ancora guarire: la rabbia è un’opportunità in più per capire qualcosa di noi e sanarlo.

❌ La rabbia è un’emozione negativa.
❌ Se la ignori la rabbia va via.
❌ La rabbia è tua nemica.
❌ Non va bene essere arrabbiati.
❌ È importante controllare la rabbia.

NON FUNZIONA COSÌ, È MEGLIO PENSARE:

✅ La rabbia è un’emozione valida come tutte le altre.
✅ Se ignori la rabbia fai effetto pentola a pressione.
✅ La rabbia ti insegna molto di te.
✅ Non va bene essere aggressivi (ma arrabbiati si).
✅ La rabbia non va controllata, va accolta e processata.

SCENDI DALLA RUOTA

🌱 Semino per te 

Quando ti arrabbi e urli non dimenticarti di chiedere scusa (a te e a loro): non hai saputo scegliere la persona che vuoi essere nella rabbia, ma puoi scegliere chi vuoi essere nella calma. Metti da parte l’orgoglio, spiega che hai sbagliato e perché e chiedi scusa (senza il «ma»). Sarai il loro modello. 

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -