Preferiti dei bambini
Casa e arredamento

1-a-1 con Valeria Ciancarella

(0 recensioni)

Ti aiuto a trovare soluzioni funzionali ed accoglienti per i tuoi ambienti domestici, nel rispetto dei bisogni di tutta la famiglia. Per i gestori di locali pubblici: ti supporto nella creazione dell'offerta family-friendly adatta a te.

Valeria ha 10 posti disponibili.
Ciao! Sono Valeria e mi occupo di creare ambienti domestici che semplificano il «lavoro» dei genitori e che assecondano i bisogni e le necessità di tutti, grandi e piccoli, contribuendo all’equilibrio e all’armonia familiare. Sono anche promotrice del vero «family-friendly»: realizzo per i locali pubblici servizi e ambienti accoglienti e adatti alle famiglie.
|
Trova Valeria anche sul suo sito web e su Instagram.
Ho sempre avuto una grande passione per gli ambienti; quando sono diventata mamma (per risolvere le tipiche problematiche da neogenitore) mi sono appassionata anche di genitorialità… Nei miei studi e ricerche (e anche grazie a Carlotta e La Tela) ho avuto modo di notare che molti argomenti che ruotano intorno al mondo dell’infanzia mettono al centro proprio quell'elemento che mi era affine: l'ambiente!

I puntini si sono poi uniti quando sono diventata mamma per la seconda volta e ho sentito l'esigenza di cambiare lavoro: ho deciso di riprendere concretamente in mano la mia passione per l’ambiente e studiare per diventare Interior Designer. Ricordo come se fosse ieri il giorno in cui, dopo una lunga doccia calda, mi sono seduta sul divano e ho raccontato la mia idea a mio marito: avrei unito la mia esperienza, i miei studi e le mie passioni, mettendomi al servizio delle famiglie. Più ci pensavo e più questa idea prendeva forma, così mi sono lanciata in questa avventura ed è nato il mio progetto Mamma Life Design.

Oggi aiuto i genitori a risolvere molteplici problematiche: non avere una casa abbastanza grande per accogliere uno o più bambini, o abbastanza strutturata in modo da agevolare le autonomie. Alcuni genitori credono di non avere abbastanza spazio per organizzare correttamente un’area gioco funzionale o per creare una nursery su misura, per agevolare il passaggio dei propri figli alla cameretta o per conciliare spazi e necessità di figli di età diverse. Quelle che credono essere sfide impossibili si trasformano in progetti personalizzati (e personalizzabili!) o in report dettagliati dopo consulenze a cuore aperto (che sono la mia più grande soddisfazione).

C'è anche un altro aspetto del mio lavoro che invece si rivolge fuori dall'ambito domestico (ma con la costante dell'attenzione ai bisogni delle famiglie!): ci sono tanti gestori di locali pubblici che sentono l'esigenza di creare un’offerta family-friendly, ma non sanno da dove iniziare. Il mio lavoro è proprio quello: aiutarli a trovare la soluzione personalizzata per il loro locale, in modo che sia inclusivo per le famiglie con bambini grazie a piccole attenzioni e servizi ad hoc. 

La mia idea di family-friendly si basa sullo studio delle possibilità ambientali (in modo semplice e senza grandi investimenti!) per realizzare una proposta cucita addosso alle possibilità economiche e di spazio del gestore. Il mio obiettivo è trovare soluzioni semplici alle difficoltà che il genitore incontra uscendo di casa con i propri figli.
 
Che tu sia un genitore o un gestore, possiamo lavorare insieme per creare degli ambienti accoglienti e adatti a grandi e piccini.

Ecco alcune domande che mi fanno i genitori…

  • Sto per avere un bambino: come rendo la mia casa adeguata e funzionale, senza comprare cose inutili?
  • Vorrei concedere più libertà ed autonomia a mia figlia, ma da quando gattona ho l’ansia che si faccia male. Come posso gestire questa fase?
  • Vorrei mettere i miei bimbi nella stessa cameretta, ma non so come fare la transizione.
  • La nostra casa è così piena di giochi che sembra un «asilo a soqquadro»: come posso tornare a vivere gli spazi in armonia?
  • Mia figlia ha un’area giochi, ma richiede sempre la mia presenza. Come posso aiutarla a essere più indipendente nel gioco?
  • Sono un gestore di un locale/ristorante/bar/casa vacanze/B&B/studio privato: come posso creare un ambiente più inclusivo per le famiglie?
Ho conosciuto Valeria nel 2021, perché già seguiva La Tela da un paio d'anni, e mi ha subito raccontato di non amare più il suo lavoro: voleva seguire la sua passione per gli ambienti interni e aiutare i genitori ad adattarli alla loro famiglia. Ha studiato e lavorato senza sosta e, nel giro di pochi anni e con il supporto di suo marito Marco (anche lui telista… da sempre), ha creato un business di successo! L'ambiente, come sapete, è fondamentale nel mio background montessoriano e sono convinta che possa facilitare il lavoro del genitore: ecco perché sono felice di offrirvi la competenza di Valeria anche su La Tela. Inoltre, io e Valeria abbiamo anche un obiettivo in comune: rendere l'Italia più family-friendly, iniziando dai ristoranti (i miei figli sono rimasti scioccati quando hanno scoperto che i ristoranti italiani non danno fogli e colori ai bambini!). Sembra impossibile? Io e Valeria crediamo di no…
Carlotta Cerri
Fondatrice de La Tela

Domande frequenti

Hai altre domande? Contattaci e saremo felici di aiutarti.

Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni, a seconda della nostra disponibilità: su La Tela, oltre ad aiutare te, vogliamo che anche il lavoro delle professioniste sia sostenibile. 

Certo! L'1a1 rimarrà solo tra di voi. Noi a volte ci consultiamo per offrirti il miglior aiuto possibile, ma lo facciamo in maniera anonima.

Ti consigliamo di chiedere aiuto per una situazione specifica e ti chiederemo di riassumere la tua situazione in un'unica domanda finale per poterti aiutare al meglio. 

Non offriamo un rimborso, perché ti dedichiamo il nostro tempo e perché abbiamo fiducia che sapremo darti strumenti per sbloccare la situazione che stai vivendo. Se non sarà sufficiente, ti indirizzeremo verso un percorso personalizzato che pensiamo possa fare per te.

Recensioni

5

0%

4

0%

3

0%

2

0%

1

0%

Nessuna recensione