1-a-1 con Giulia Dall'Aglio
Ciao! Sono Giulia, e amo la tecnologia fin da bambina, in particolare quella digitale. Prima con i videogiochi (a cui gioco ancora oggi!), poi studiando ingegneria elettronica e dell’automazione, e infine lavorando per dieci anni come sviluppatrice di app e project manager nel mondo dei videogame.
Sono anche parent coach e ho frequentato il master in psicologia dei nuovi media «Prevenzione e trattamento delle dipendenze da internet in adolescenza» dell’Istituto Minotauro di Milano. Mi sono formata in Videogame Therapy e sto proseguendo il mio percorso come Edugamers, un approccio che valorizza i videogiochi come strumenti educativi e relazionali.
Per questo accompagno genitori e insegnanti a riconoscere le proprie abitudini, osservare i propri figli/studenti, comprendere le dinamiche dei comportamenti online e costruire un equilibrio digitale personale e familiare fatto di dialogo, fiducia e consapevolezza, senza dare sempre e solo la colpa al digitale.
Invito chiunque ad avvicinarsi al digitale come a un linguaggio.
E come ogni linguaggio, va imparato insieme, se vogliamo parlare la stessa lingua e costruire relazioni che ci nutrano davvero.
Non sei sola, non sei solo in questo lavoro. Se hai bisogno di supporto, mi trovi qui.
Ecco alcune domande che mi fanno i genitori…
-
Perché ogni volta che chiedo di spegnere lo schermo si arrabbia e finiamo per litigare?
-
A che età è giusto dare il primo smartphone/tablet, e come faccio a capire se è prontə davvero?
-
Come si riconosce la differenza tra passione e dipendenza da videogiochi o cartoni?
-
Mi spaventa quello che può vedere online: come faccio a proteggerlə?
-
Come posso essere più coerente se anch’io passo tanto tempo davanti al telefono/computer/TV?
-
Da dove comincio per costruire un equilibrio digitale che funzioni per tutta la famiglia?
Domande frequenti
Riceverai una risposta nel giro di pochi giorni, a seconda della nostra disponibilità: su La Tela, oltre ad aiutare te, vogliamo che anche il lavoro delle professioniste sia sostenibile.
Certo! L'1a1 rimarrà solo tra di voi. Noi a volte ci consultiamo per offrirti il miglior aiuto possibile, ma lo facciamo in maniera anonima.
Ti consigliamo di chiedere aiuto per una situazione specifica e ti chiederemo di riassumere la tua situazione in un'unica domanda finale per poterti aiutare al meglio.
Non offriamo un rimborso, perché ti dedichiamo il nostro tempo e perché abbiamo fiducia che sapremo darti strumenti per sbloccare la situazione che stai vivendo. Se non sarà sufficiente, ti indirizzeremo verso un percorso personalizzato che pensiamo possa fare per te.
Recensioni
-
5
- 0%
-
4
- 0%
-
3
- 0%
-
2
- 0%
-
1
- 0%
Nessuna recensione