Preferiti dei bambini

I 10 benefici di svegliarsi presto al mattino e come riuscirci

Traduzione di un post di Leo Babauta (con il suo permesso)

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
22 gennaio 2009·93 commenti
Quando ero adolescente, mi svegliavo tardi. Dopo una notte fuori, potevo dormire fino al pomeriggio, alzarmi per fare pranzo e tornare a dormire.

Poi ho conosciuto Alex, che è l’opposto. Lui ama svegliarsi presto per approfittare della giornata appieno. Poco a poco mi ha convertita, mi ha fatto vedere quanto sia bello aver fatto tanto prima che le persone normali si sveglino. Fare sport per iniziare la giornata. Fare una colazione grande e sana (uova e bacon coprono i due requisiti). È uno stile di vita molto più sano e un’abitudine che sono contenta di aver preso nel corso degli anni.

A volte andiamo a correre, altre volte lavoriamo a computer a letto, altre volte ci svegliamo, iniziamo la giornata e poi puliamo casa insieme prima che Alex vada in ufficio. È una bella maniera di iniziare la giornata. Mi fa sentire bene.

Se vuoi provare, qui sotto ti lascio la traduzione del post di Leo Babauta 10 Benefits of Rising Early, and How to Do It con alcuni consigli su come farlo.

Di recente, Rob, un lettore, mi ha fatto alcune domande riguardo la mia abitudine di svegliarmi alle 4.30 del mattino e mi ha chiesto di scriverne i benefici per la salute, cosa che penso sia molto utile. Sfortunatamente, che io sappia, non ce ne sono.

Ma ci sono un milione di altri benefici.

Ora, se siete creature della notte e vi va bene così, è perfetto. Non ci sono motivi per cambiare, specialmente se non vi pesa. Ma per me, passare dall’essere una creatura della notte a svegliarmi presto la mattina (sì, è possibile) è stata una benedizione. Mi ha aiutato talmente tanto che non tornerei mai indietro. Ecco alcuni dei benefici che mi ha dato:

  • Dare il benvenuto alla giornata. Adoro alzarmi e dare il benvenuto ad una nuova meravigliosa giornata. Il mio consiglio è quello di crearsi dei rituali mattutini. Io mi sono ispirato al Dalai Lama che ha detto: "Ogni giorno, quando ti svegli pensa: oggi sono fortunato perché mi sono svegliato, sono vivo, ho una preziosa vita umana e non la sprecherò. Userò tutte le mie energie per migliorarmi, per aprire il mio cuore agli altri, avrò per gli altri parole gentili e non pensieri cattivi e non mi arrabbierò, ma cercherò di far più bene che posso".
  • Una partenza meravigliosa. Prima iniziavo la mia giornata scaraventandomi giù dal letto all'ultimo minuto e correndo come un pazzo per preparare me e i bambini, portarli a scuola e arrivare a lavoro in ritardo. Ora, ho un rituale mattutino completamente nuovo, porto a termine un sacco di cose prima delle 8, i miei bambini arrivano in tempo a scuola ed io, all'ora in cui tutti gli altri iniziano a lavorare, ho messo alle spalle parecchio lavoro. Non c'è modo migliore di cominciare la giornata che svegliarsi presto, secondo me.
  • La quiete. Nessun bambino che urla o piange, nessuna palla da calcio, nessuna macchina, nessun vocio della televisione. Le ore dell'alba sono davvero silenziose e tranquille. È il momento della giornata che preferisco. Apprezzo tantissimo questa quiete tutta mia, in cui posso pensare, leggere, respirare.
  • L'alba. Chi si alza tardi si perde uno degli spettacoli più meravigliosi della natura, riproposto in 3D ogni singolo giorno: il sorgere del sole. Adoro vedere come il giorno si illumina lentamente, come il blu notte si schiarisce, le tonalità brillanti si diffondono nel cielo e la natura si veste di splendidi colori. Mi piace andare a correre all'alba e guardare il cielo e dire al mondo "Che splendida giornata". Davvero. Lo faccio davvero. Sdolcinato, lo so.
  • La Colazione. Svegliatevi presto e avrete tempo per fare un vera colazione. Come sanno tutti, è uno dei pasti più importanti della giornata. Senza colazione, il corpo perde energie fino a quando si è così affamati a pranzo che si mangia qualsiasi cosa anche poco salutare che capiti sottomano. Più è zuccherato, meglio è. Ma se fate colazione, sarete sazi per un po'. In più, fare colazione leggendo un libro e bevendo un caffé nella quiete dell'alba è decisamente più apprezzabile che ingurgitare qualcosa correndo al lavoro o seduti alla scrivania.
  • L'esercizio. Ci sono altri momenti della giornata in cui esercitarsi, chiaramente, ma io ho scoperto che, nonostante sia bello fare esercizio appena tornati dal lavoro, è anche molto probabile non riuscirci per altri impegni che saltano fuori all'improvviso. Al mattino è pressoché impossibile che questo accada.
  • La produttività. Il mattino, almeno per me, è il momento più produttivo della giornata. Mi piace scrivere al mattino, quando non ci sono distrazioni, prima di controllare le mail o le statistiche del blog. Quando inizio il mio lavoro al mattino porto a termine molto di più e alla sera non ho più lavoro e posso passare del tempo con la mia famiglia.
  • L'ora del goal. Avere un obiettivo? Sì, dovreste. E non c'è momento migliore del mattino per ricontrollare i vostri obiettivi e programmarli e portare a termine le varie tappe verso il loro raggiungimento. Dovreste avere un obiettivo che volete portare a termine ogni settimana. E ogni mattina dovreste decidere che cosa potete fare oggi per avvicinarvi al vostro goal. E poi, possibilmente, fate proprio quello come prima cosa al mattino.
  • Pendolare. A nessuno piacciono le ore di picco di traffico. Viaggiate al mattino presto e il traffico non è un problema, arrivate più in fretta a lavoro e risparmiate molto più tempo. O ancora meglio, andate a lavoro in bici. (O ancora meglio, lavorate da casa.)
  • Appuntamenti. È molto più semplice arrivare in orario agli appuntamenti del mattino se vi svegliate presto. Arrivare tardi a quegli appuntamenti è un brutto segno per le persone che dovete incontrare. Arrivando presto, li stupirete. E in più, avete tempo per prepararvi.

Come imparare a svegliarsi presto al mattino

  • Non fare cambiamenti drastici. Iniziate lentamente, svegliandovi 15-30 minuti prima del normale. Fatelo per qualche giorno per abituarvici. Poi anticipate la sveglia di altri 15 minuti e così via fino al raggiungimento dell'obiettivo.
  • Andare a dormire prima la sera. Può darsi che siate abituati a stare alzati fino a tardi a guardare la TV o navigare in internet. Ma se portate avanti questa abitudine mentre cercate di abituarvi ad alzarvi presto al mattino, prima o dopo una delle due è destinata a fallire. E se è la sveglia presto a fallire, dovrete ricominciare tutto da capo. Io vi consiglio di andare a letto presto, anche se pensate di non riuscire ad addormentarvi, e leggere a letto. Se siete stanchi, vi addormenterete prima di quanto pensiate.
  • Mettere la sveglia lontana dal letto. Se è subito a fianco al letto, la spegnerete o premerete snooze. Mai premere snooze. Se è lontana dal letto, dovete alzarvi per spegnerla. Ora siete in piedi e non dovete fare altro che rimanerci.
  • Uscire dalla camera da letto appena spenta la sveglia. Non permettetevi di tornare a letto. Sforzatevi di uscire dalla camera. Io generalmente vado in bagno a fare la pipì. Quando ho fatto pipì, tirato l'acqua, mi sono lavato le mani e guardato allo specchio, sono abbastanza sveglio per affrontare la giornata.
  • Non razionalizzare. Se permette alla mente di convincervi a tornare a letto, non ce la farete mai. Tornare a letto non è un'opzione contemplata.
  • Avere un buon motivo. Programmate qualcosa di importante da fare al mattino. Questo vi motiverà ad alzarvi. A me piace scrivere al mattino, quindi questa è la mia ragione. E poi, quando ho finito di scrivere, mi piace leggere tutti i vostri commenti!
  • Farlo sembrare una ricompensa. All'inizio potrà sembrarvi che vi stiate forzando a fare qualcosa di faticoso, ma se lo rendete piacevole, presto non potrete farne a meno. Una buona ricompensa per me è una bella tazza di caffé o tè e un buon libro. Oppure potrebbe essere una colazione speciale o guardare l'alba o meditare. Trovate qualcosa che sia piacevole per voi e fatelo come routine mattutina.
  • Sfruttare tutto il tempo che si ha in più. Non svegliatevi una o due ore prima solo per leggere il vostro blog, a meno che quello non sia un vostro obiettivo. Non svegliatevi prima per poi sprecare il tempo che avete in più. Partite in quarta! A me piace usare quel tempo per portarmi avanti, preparare pranzo per i miei bimbi, programmare la giornata, fare esercizio o meditare, leggere. Alle 6.30, io ho già fatto molto di più di quanto molti facciano durante tutto il giorno!

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Alessandro
19 maggio 2021
Wa con il 3°consiglio mi hai davvero salvato!! Il mio problema è proprio lo snoze ma una volta che sono in piedi ciaone non mi ferma nessuno
Thanks
Hai modifiche non salvate -
Io ho sempre dovuto alzarmi presto e quando ero più giovane mi pesava. Ho iniziato da poco a svegliarmi ancora prima (5.30) per fare attività fisica con calma altrimenti durante la giornata è un appuntamento che rischia di saltare.
Come organizzate invece gli orari dei bimbi? A che ora si svegliano al mattino? E dormono dopo pranzo? La mia bimba (quasi 2 anni e mezzo) sì, quindi la sera prima delle 21.30-45 non dorme ahimè
Wow, tanta stima per te, io svegliarmi per allenarmi non riesco più, preferisco rimanere a letto e aprire il computer quando mi sveglio presto, ma trovo che la tua sia una bellissima abitudine! Se ti fa piacere, ho un episodio del podcast sulla nostra routine che puoi ascoltare (è l'episodio 11, "La nostra routine con i bambini"). Ma in generale, i miei non fanno più il riposino da almeno 3 anni, ma vanno a dormire sempre tra le 19:00 e le 20:00 e si svegliano tra le 6 e le 7 ogni mattina. Quando capita che dormono di pomeriggio, la nanna è sempre un po' ritardata 🌸
Hai modifiche non salvate -
Sono d'accordo praticamente su tutto, io mi alzo alle cinque e non cambierei mai questa abitudine bellissima. L'unica cosa su cui non sono per niente d'accordo è definire uova e bacon colazione sana.
Ciao Fabio! Premettendo che da qualche anno (grazie a mio figlio) non mangio più carne (o la mangio solo in maniera sostenibile, cioè quando so esattamente da dove proviene e sono sicura che non arriva dall'allevamento intensivo), preferisco non entrare nella questione alimentare: ho cambiato molti stili alimentari e, visto che sono un po' puntigliosa e parecchio "scientifica", generalmente quello che leggi sul mio blog è frutto di molti studi e ricerche, in questo caso con tanto di test e analisi per capire come reagiva il MIO corpo, perché non credo si possa generalizzare. Un abbraccio, Carlotta
Hai modifiche non salvate -
Il problema per me è addormentarmi alla sera (nelle ore cosiddette normali ..22,30-23)figuriamoci presto...
Carmen, grazie per il tuo commento! Guarda, lo era anche per me all'inizio perché mi piaceva guardare film e telefilm anche fino alle 4 del mattino e poi dormire fino a mezzogiorno. Ma quando ho deciso di cambiare stile di vita mi sono semplicemente buttata giù dal letto un paio di giorni alle 6:00 e avendo dormito solo 2 ore, alle 22:00 ero a pezzi… e così poco a poco ho iniziato a cambiare routine. In bocca al lupo!
Hai modifiche non salvate -
Ciao, sono una studentessa del 4^ anno di superiori.. Ho spesso avuto problemi a svegliarmi al mattino, ma alla fine riuscivo sempre a svegliarmi.Premetto che vado a dormire tardi ogni notte 1:30 2:00 , quindi poi svegliarsi alle 7:00 non è mai stato facile. Da un po di giorni non riesco a sentire perfino le tre sveglie, le 40 chiamate della mia amica che è giu ad aspettarmi, la luce e mia sorella che mi sveglia muovendomi tutta. Oggi ho deciso di andarmi a comprare due sveglie, per metterle lontane da me, sperando di sentirle ovviamente. Ciao :D
Hai modifiche non salvate -
Questo articolo mi ha dato proprio la voglia di provare ad alzarmi prima!, sono la classica che si alza all'ultimo momento e poi tutto di corsa, anche i miei figli a volte diventano nervosi perchè gli faccio fretta..lavoro tutto il gg e la sera ho sempre 1000 cose da sbrigare,di conseguenza vado a letto non prima della mezzanotte.Se riuscissi ad alzarmi prima potrei anticipare tutte le cose che faccio la sera.La settimana prossima comincio a prefissarmi questo obbiettivo ed ho pensato di scrivere ogni giorno se sono riuscita a scendere dal letto!è una piccola sfida ,cosi facendo la sera prima mi diro'"domani mattina vedi di riuscire ad alzarti cosi puoi scrivere che ce l'hai fatta!!!"
Hai modifiche non salvate -
@Attilio, se decidi che questi consigli valgono anche per te, vedrai che funzionerà. La mente può fare l'incredibile! @Maria, brava! Ti stimo molto, non è facile prendere una decisione del genere, ma se lo hai fatto per inseguire un sogno o qualcosa che ti dà più soddisfazioni, non esiste il fallimento! Ce la farai!
Hai modifiche non salvate -
MARIA FRUINI
24 marzo 2013
Grazie davvero per i preziosi consigli... Ho abbandonato un lavoro sicuro ma totalmente frustrante. Ora diventa importante utilizzare al meglio le mie risorse,se riesce una sola persona vuol dire che anch'io posso farcela!
Hai modifiche non salvate -
Attilio Giannattasio
22 marzo 2013
Domani (ri)metterò in pratica un sistema per alzarmi presto!Spero che i tuoi consigli valgono anche per me... Grazie!!!

Attilio Giannattasio
Hai modifiche non salvate -
Salvatore
7 marzo 2013
Salve :D .... trovo questo blog bellissimo, ho trovato informazioni e consigli molto utili e sono intenzionato perlomeno a provarci a svegliarmi prima la mattina. Ho un solo problema però... io ho un sonno profondissimo.. ogni mattina sono impostate la bellezza di 4 sveglie, una più rumorosa dell'altra ma io nn ne sento nemmeno una!!! le lasci suonare tutteeeee!!! come dovrei fare secondo vuoi :,( .. un abbraccio a tutti :) ciaoooooooooo
Hai modifiche non salvate -
In questo momento sto a letto sveglia da piu di un ora ma ancora non ho trovato la forza di alzarmi abche se mi scappa la pipi e assurdo e ho solo 22 anni nn ce la faccio piu a volte ci son periodi ke mi addormento alle 8 del mattino e mi sveglio alle otto di sera è assurdo
Hai modifiche non salvate -
Non funziona.Mi alzo con regolarità alle tra le 11.30 e le 12.30 tutti i giorni da 7-8 anni a questa parte. Le ho provate tutte, ogni giorno penso a tutto quel tempo sprecato ma, non trovo un motivo valido per farlo, per alzarmi presto. Ci sono stati periodi più o meno duraturi di sveglia alle 7.00, 7.30, 8.00 e così via fino alle 12.00. Ci sono stati anche periodi in cui mi svegliavo alle 13.00, 13.30. Funziona sempre così, una ricerca veloce su internet e via a leggere mille e più modi e motivi per svegliarsi presto. Non sento la sveglia, non ci posso fare nulla! Il cervello non si attiva, neanche se lo prendo a badilate, le ho veramente tentate tutte..è una battaglia persa...e quindi...ti chiedo...CONSIGLI??? :)
Hai modifiche non salvate -
Potendo l'ideale sarebbe alzarsi almeno dopo le 9 / 10La ragione per cui ci si dovrebbe alzare prima non è motivata da un qualche benessere, ma solo dal l'esigenza di ottimizzare il tempo tra il lavoro e gli impegni quotidiani. Non è salutare alzarsi presto la mattina, soprattutto se si tolgono ore di sonno, e nel 99 % dei casi nemmeno lavorare e salutare, dato che essere schiavi, spesso in mezzo anche a persone schizzate, non è una condizione che possa portare serenità. Questa cosa del mattino che ha l'oro in bocca è un'invenzione umana per tenere in piedi il contesto assurdo delle giornate lavorative dalle 9 alle 18 ma è una colossale cazzata.
Hai modifiche non salvate -
ciao a tutti rieccomi per dire inoltre che se la mattina c'è qualcuno di Voi che si alza per le 5.50 per andare a correre un'oretta si faccia vivo..chissa' magari " mal comune mezzo gaudio " :-)Zona Milano! ciao
Hai modifiche non salvate -
mi servirà x avere una spinta in più, sicuramente hai manifestato bene le idee e chi è agitato bisognerà ascoltare la coscienza se c'è qualche peso li e mangiare leggero la sera e specialmente la mattinl gustare le meraviglie di Colui che le ha create, chiediamo aiuto all'angel custode non aspetta altro.0niente avviene a caso. Ecco siamo anima e corpo ti lasciò con una meditazione nel corpo si celebra un mistero non c'è nulla di inutile siamo preziosi non scoraggiamoci x gli eventi anche io ho avuto un periodo di depr e bisogna mettere grinta dopotutto oggi posso parlare x aiutare gli altri, e posso comunicare con voi e ascoltar meglio, vincere la rabbia e lasciare posto a pensieri positivi e molto importante ricorda perdona te stesso e gli altri e lo so non è facile non significa che Devi andare dalle persone ma solo trova il tempo x pregare dentro il tuo cuore e le cose cambierann a poco a poco. C'erano persone che non mi salutava e ora invece mi voglion salutare x prime. Spera spera e in quel che fai il lato bello suoi trovar
Hai modifiche non salvate -
Mi piace svegliarmi con la luce che filtradalla finestra, quando le giornate si accorciano diventa piú faticoso. Nonostante la mia sveglia suoni alle 6.00 arrivo alla fine della giornata cheho ancora un mondo di cose da fare, ora un nuovo progetto mi rubera ulteriore tempo... dà domani nuovi programmi: sveglia alle 5.00, mezz'ora di corsa x attivare estimolare il metabolismo e poi..... si parte. Spero di riuscirci.
Hai modifiche non salvate -
Prova a fissarti un obiettivo da fare al mattino presto del tipo: "domattina mi devo alzare presto per realizzare xxxx".Cercati un motivo valido per farlo...
Hai modifiche non salvate -
ciao,sono io di nuovo,anche dopo mesi nn riesco ad alzarmi al mattino e anche a mezzogiorno,e perché? semplicemente perché non riesco a sentire la sveglia..anzi 3 sveglie addirittura,so che alcune di voi rideranno di me,ma credetemi che mi sento disperata,mi sento inutile e pigra,una volta mi alzavo alle 6 e mezza del mattino e adesso sono cambiata totalmente,ho provato di tutto,corre,palestra,non bere Cafe,leggere i libri,uscire a piedi, prendere delle gocce date dal mio medico,ma niente,niente,niente,cosa devo fare secondo voi???????
Hai modifiche non salvate -
Ciao, e' da un po' di tempo che mi sveglio piu' o meno naturalmente verso le 5 del mattino ed invece di rotolarmi nel letto mi alzo di soppiatto per cercare di non svegliare mia moglie. Ho iniziato da poco questa "routine" in quanto ho un sogno nel cassetto (molto ambizioso) che voglio realizzare e contemporaneamente non voglio togliere del tempo alla relazione con mia moglie. All'inizio pensavo che a quell'ora della mattina non sarei stato sufficientemente lucido per lavorare a questo mio progetto, ma invece, noto che il cervello a quell'ora (dopo una buona tazza di caffe') funziona molto piu' velocemente di quanto ci si aspetti. Fino a poco tempo fa, lavoravo a questo mio sogno solo la sera: ero gia' stanco, mi mancava totalmente quella scintilla di iniziativa ed in piu' andavo poi a dormire contrattissimo e tardissimo. Adesso invece la sera vado a dormire piu' presto che posso e prima di dormire faccio qualcosa di rilassante e piacevole in modo da facilitarmi il sonno. Poi, verso le 6.30 quando mia moglie si sveglia facciamo la vera colazione insieme. Mi piacerebbe sapere altri punti di vista al riguardo.

Saluti

Claudio
Hai modifiche non salvate -
Ciao, articolo interessante. Ma per curiosità, che non ho trovato nel testo, a che ora vai a dormire di solito a livello indicativo? Ciao e grazie! Da un universitario che cerca di cambiare.
Hai modifiche non salvate -
Mostrando 20 di 88
Mostra di più