Preferiti dei bambini

L'ottaedro — La seconda giostrina fai-da-te

La giostrina «Montessori» dei colori primari. Con modello stampabile.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
15 giugno 2015·4 commenti
Ci tengo a mostrarvi le giostrine «Montessori» perché per me sono state salvifiche: con entrambi i bimbi mi hanno permesso di ritagliarmi da subito alcuni minuti per me e hanno contribuito ad insegnare loro la concentrazione e l’indipendenza nel gioco fin da piccolissimi.

All’inizio ho procrastinato a costruirle, perché i tutorial che si trovano su internet sono molto specifici – il lato B deve essere il doppio del lato A e un terzo del lato C – ma poi mi sono ricordata della frase «meglio fatto che perfetto» e abbassato il volume della voce del perfezionismo.

Entrambi Oliver ed Emily adoravano le loro giostrine e passavano diversi minuti sdraiati sul tappetino a guardarle mentre io mi vestivo, mi facevo una doccia, cucinavo, pulivo, lavoravo…

L'ottaedro

Le giostrine Montessori visuali in ordine sono queste (con tempi indicativi di quando presentarle al bambino):

  • Munari 0-6 settimane
  • Ottaedro 6-8 (o 5-8) settimane
  • Gobbi 7-10 Settimane
  • Ballerini 8-12 settimane

Si inizia ad utilizzare a partire dalle 5-6 settimane, quando il bambino inizia a distinguere i colori. A differenza della precedente di forme piane bianche e nere (Munari), questa giostrina gioca sul volume e sui colori primari (rosso, giallo e blu).

💡 Io non ho mai rispettato questi tempi, le ho lasciate finché piacevano ai miei figli o finché non era pronta quella successiva

La nostra esperienza 

A Oliver ed Emily è piaciuta molto e, anche se secondo me non tanto come con la prima in bianco e nero, restavano a lungo (parliamo di minuti, eh 😉) a guardarla.

Non è stato facile crearla e di ogni ottaedro ho dovuto fare due versioni e alla fine non ero comunque soddisfatta… Dopo aver provato sei diverse tecniche per sei ottaedri, qui riporto quella che ho trovato meno difficile.

Che cosa ti serve:

  • Il template dell'ottaedro
  • Tre fogli di cartoncino (o carta normale) metallizzato: uno rosso, uno giallo (oro) e uno blu che io ho comprato in una cartoleria fornita. In alternativa, si può usare carta fine da regalo, meno resistente, ma decisamente più facili da piegare.
  • 1 bastoncino di legno (comprato in ferramenta o all'IKEA)
  • Forbici
  • Colla o scotch biadesivo
  • Filo di corda
  • Portachiavi ad uncino

Come si fa:

  • Stampa tre modelli di ottaedri. Incolla le tre template sui tre fogli di carta metallizzata e ritaglia seguendo i contorni.

  • Piega lungo tutte le linee (qui è dove è più semplice usare carta fine invece del cartoncino).

  • Applica colla o scotch bi-adesivo sulle linguette e crea l’ottaedro. Io, dopo averlo chiuso, ho preferito mettere un pezzo di scotch esterno sull'ultimo lato che si chiude per non rischiare che si apra.

  • Giusto prima di chiuderlo del tutto, prendi il filo di corda con cui poi attaccherai la giostrina al bastoncino, fai un nodo grande a un’estremità e mettila dentro l’ottaedro in modo che quando lo chiudi, il nodo rimanga all’interno e non possa uscire.

Appendi i tre ottaedri al bastoncino. Ho visto diverse maniere e disposizioni, ma dopo varie ricerche e letture, ho capito che è consigliabile che l’ottaedro blu sia più in basso (perché è il colore che il bebè fa più fatica a distinguere), quello rosso ad altezza media e quello giallo più in alto (perché è il colore che il bebè riconosce più facilmente).

🛒 La nostra Miriam con Eleonora di Le Sette MM ha ideato un kit per creare tutte le giostrine Montessori a casa: loro ci mettono il materiale, tu le costruisci.  

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Dove posso trovare un materassino per neonato come il tuo della foto della giostrina Montessori?
Ciao Illy, quel tappetino è facilissimo da trovare! È IKEA, ti lascio il link qui :-) Un saluto!
Ciao non trovò il link del materassino! Puoi rimetterlo grazie
Ciao Jenny, ho cercato sul sito dell'IKEA ma mi sembra che il materassino che usavamo noi non ci sia più, purtroppo (almeno non in Italia). Quello era comodo perché si poteva piegare e spostare facilmente da una stanza all'altra, ma un semplice tappeto piccolo e soffice va benissimo.
Hai modifiche non salvate -