Preferiti dei bambini

Perché si dovrebbe incoraggiare gli altri ad essere brillanti

Traduzione di un post di Leo Babauta (con il suo permesso)

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
5 marzo 2009
Creare, produrre, lasciare il nostro contributo nel mondo è una cosa meravigliosa.

Ma è altrettanto importante – se non più importante – aiutare gli altri a fare la stessa cosa, insegnare loro a creare, produrre, incoraggiarli, appoggiarli e aiutarli ad avere successo.

Perché? Perché non preoccuparsi invece solo di ciò che noi creiamo e produciamo? Perché aiutare altri ad avere successo?

Se pensate al vostro lavoro come un contributo al mondo – grande o piccolo – fate la differenza in percentuale X nel rendere questo mondo un mondo migliore.

Ma se aiutate altre 5 o 10 persone a dare il loro contributo, allora contribuite in percentuale 5X o 10 X a rendere questo mondo un mondo migliore. Avrete moltiplicato il vostro contributo.

E se, in questo processo, insegnate agli altri ad aiutare altre persone a creare, produrre e dare il loro contributo, aggiungete un esponente al vostro contributo… X alla seconda, X alla terza o alla decima, o qualcunque sia il numero. Ok, non sono un matematico, ma il concetto è questo: la differenza che si può fare in questo mondo non solo si moltiplica, ma continua a moltiplicarsi ben oltre il nostro contributo.

Sfortunatamente, molte persone sembrano avere problemi con quest teoria. Criticano gli altri, li bloccano, i tengono le cose buone per sé e sono invidiosi del successo altrui. Dobbiamo liberarci di questa invidia e di questa cattiveria. Dobbiamo imparare ad essere felici per gli altri e, cosa più importante, a gioire del successo altrui come del nostro ed essere orgogliosi del contributo che abbiamo dato nell’aiutare gli altri a fare la differenza.

Quindi andate e create qualcosa di brillante, che sia un’opera d’arte, un libro, un CD, una straordinaria nuova invenzione, un’idea che può cambiare il mondo o qualsiasi altra cosa.

Ma andate oltre. Insegnate agli altri ad essere brillanti e a fare la differenza. Incoraggiateli a creare, supportateli, dategli una mano, aiutateli ad avere successo. E insegnateli a fare lo steso a loro volta.

Il mondo vi ringrazierà per questo. E anche se così non fosse, sappiate nel vostro cuore che avete fatto qualcosa di buono, che avete acceso una fiamma in questo mondo che durerà più a lungo di quanto i vostri occhi mortali potranno vedere, che continuerà a crescere e bruciare anche quando la vostra polvere tornerà alla polvere e sarà soffiata via dal vento.

Questa è la traduzione del post di Leo Babauta Why You Should Think About Encouraging Others to Be Brilliant

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -