Preferiti dei bambini

IKEA ha tante novità Montessori

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
10 aprile 2016·4 commenti
L’altro giorno, leggendo Peque Felicidad, ho scoperto che IKEA ha delle novità per i bimbi, che non sono solo bellissime, ma anche molto Montessori. Ovviamente, la prima cosa che ho fatto (dopo aver pianificato un gita all’IKEA) è stata sedermi a computer e scrivere un post per raccontartelo.

La serie si chiama FLISAT ed è tutta in legno di pino massiccio, dai colori scandinavi e ad altezza bambino, ovviamente. Una bellissima alternativa per i soliti tavolini e sgabellini di plastica. Questi sono i prodotti che include (photo credit: ikea.se):

Un espositore per i libri

Perfetto da aggiungere al nostro angolo lettura: mi piace che tutti i libri siano “in vetrina”, in modo che Oliver possa scegliere da solo il libro che vuole leggere e lo possa poi rimettere a posto facilmente.

Una mensola con barra

Si può usare sola, installandone più di una, o combinata con l’espositore di libri. La puoi vedere nella foto sotto.

La scrivania regolabile

Con gli sgabellini in coordinato, è ideale per attività artistiche: ha addirittura un supporto dove inserire un rotolo da disegno e avere la carta sempre a disposizione. Sarà perfetta per quando Oliver sarà un po’ più grande, anche perché con i tre livelli d’altezza regolabili crescerà con lui.

Tavolo art-attack

Adoro la semplicità di questo tavolo. È un’ottima alternativa alla scrivania e gli puoi aggiungere i contenitori TROFAST per riporre pennarelli, pastelli, fogli ecc.

Un attaccapanni a 4 pomelli

Il prossimo passo per noi sarà dare a Oliver più autonomia all’ora di vestirsi e questo attaccapanni con solo 4 pomelli è perfetto per appendere due opzioni al mattino e lasciarlo scegliere cosa mettersi. Vedremo le combinazioni

Carretto contenitore

Non l’ho ancora visto sul sito IKEA italiano, spagnolo o inglese, ma sono sicura che arriverà. Mi piace parecchio e credo che Oliver lo potrebbe usare non solo per riporre i giochi, ma anche per trasportare quelli con cui vuole giocare dalla camera alla sala e viceversa.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Anna Maria
26 marzo 2017
Ciao to leggo da un po' e vorrei mettere in pratica lo stile Montessori oltre che nella vita che già stiamo facendo anche dell'arredamento ma purtroppo viviamo in un monolocale e stiamo piuttosto stretti per questo la nostra camera da letto matrimoniale fa anche era camera del mio Luca di quasi 2 anni, ma in bagno sono riuscita ad attrezzarmi e siamo riusciti a far entrare anche la torre di apprendimento; ieri abbiamo fatto un giro ad ikea a Roma e ho trovato esposti tutti gli elementi elencati e diciamo anche a prezzi abbastanza ragionevoli! Mi piacerebbe avere casa più grande e potergli dare presto la sua cameretta e indipendenza; spero che dopo l'estate riusciamo a trovare qualcosa visto che io sono a casa e lavora soltanto mio marito ma per case più grandi gli affitti salgono e se non torno io al lavoro sarà quasi impossibile!
Hai modifiche non salvate -
Il carrellino non c'è nel sito Italiano ma in negozio sì! :)
Yay, che bella notizia! Grazie per la info, ora devo verificare se c'è anche qui in Spagna!
Hai modifiche non salvate -
Siiiiii visti anche io. Non vedo l' ora che arrivi tutto in Italia
Hai modifiche non salvate -