Fino ad ora aveva dormito in un letto 70x160 cm — il suo primo lettino Montessori che avevamo comprato all’IKEA e modificato tagliando le gambe — e probabilmente avrebbe potuto continuare a dormire lì per un bel po’, ma io volevo che avesse un materasso migliore e abbiamo quindi deciso di fare il cambio.
Eravamo indecisi tra il letto FJELLSE e il TARVA di IKEA, ma abbiamo poi scelto quest’ultimo (TARVA, 90×200 cm) perché quei grossi buchi nella testiera del FJELLSE ci sembravano scomodi (non dico pericolosi, perché non voglio esagerare).
Proprio come con il primo letto, anche in questo caso abbiamo tagliato le gambe per renderlo ad altezza pavimento, lasciando 2 cm in modo da poter spingere il tappeto sotto.
Dopo lungo leggere e pensare abbiamo scelto il materasso MORGEDAL 90×220 cm.
Troppo alto?
Per questo abbiamo anche considerato l’opzione di comprare il letto reversibile KURA (come ha fatto una nostra amica) e usarlo con la parte del letto in alto e il materasso direttamente per terra (nello spazio pensato per l’area gioco).
Sarebbe stata una soluzione carinissima anche per quando Oliver crescerà e potrà, tra qualche anno, usare le scale e dormire in alto (che io ho sempre desiderato da piccola, ma mai fatto)… e chissà, magari con la sorellina o il fratellino sotto :-)
Ma alla fine abbiamo optato per tenere tutta la camera rasoterra, che ci sembrava più accessibile per Oliver e meno “affollata” alla vista.
Ah, e ancora una volta, tutti i dubbi e le preoccupazioni per l’altezza si sono rivelate completamente infondate e, con un po’ di pratica, Oliver ha imparato a scendere dal letto in retromarcia in men che non si dica. E qui sotto lo vedete in versione modello per mostrarvi le sue abilità…
Sono Francesca e a maggio nascerà la mia piccola Sole.
Una domanda, considerando che non voglio acquistare il classico lettino con le sponde ma passare direttamente al lettino raso terra, conviene iniziare con il 70x160 o posso usare fin da subito quello grande 90x200 e così acquisto subito un buon materasso?
Noi lo abbiamo appena assemblato, tagliando le gambe come indicavi, ma in totale è alto 34 cm!
Non è troppo?
Ps il mio bimbo ha 21 mesi ☺️
Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando 💕
Volevo chiederti, pensi che questa idea andrebbe bene anche con la struttura Neiden sempre di Ikea (90x200)?
Sto pensando di fare una cosa del genere per la mia bimba di 2 anni
Dacci un'occhiata perché sono sicura che ti piacerà! Lo trovi qui: https://corsi.lateladicarlotta.com
Anche noi tornassimo indietro sceglieremmo direttamente la versione più grande! :-)
Guarda, io non ho mai messo la sponda e mi sono trovata benissimo: ho come te optato per la versione nomade e ho dato fiducia alla capacità di Oliver di sviluppare la sua consapevolezza spaziale… puoi leggerne di più su questo post. Anche io trovavo Oliver seduto sul tappeto, addormentato sui cuscini, ma è stato solo per pochi giorni e poi non è più successo. Ora che ha 19 mesi non cade mai mai mai dal letto!
Ma in queste cose io ti consiglio di seguire sempre il tuo istinto e non ascoltare la gente (me inclusa ;-)
Un abbraccio
Alla fine niente sponsa ma solo dei cuscinoni in terra e un cuscino salsicciotto sul bordo. Non l'ho più trovata in terra (ma in mille posizioni diverse durante la notte). Sono davvero felice della scelta che ho fatto e di aver seguito il tuo consiglio. Giorgia è davvero entusiasta della sua cameretta (non ancora del tutto completata causa mancanza di tempo)...e devo dire che anche il mio sonno è molto più rilassante e tranquillo.
grazie comunque
Della stessa autrice c'è anche un libro per i giochi durante la prima infanzia. La Honegger è stata una delle ultime allieve della Montessori.
Poi a voi la scelta.
Conoscevo già la Montessori, ma grazie al tuo blog ho deciso di approfondire e mi sono ritrovata catapultata in un mondo fantastico, quindi grazie :)
Nell'attesa di cucciola ci diamo alla lettura.
Oggi iniziamo a dipingere quella che sarà la sua cameretta e poi inizieremo ad arredarla(che emozione!)probabilmente scopiazzando un pò quella del vostro bellissimo Oliver ;) quindi anche qui grazie per le descrizioni dettagliate ed in continuo aggiornamento! Speriamo di riuscire a crearle un ambiente ideale e confortevole. Per il letto,per non metterlo a contatto con il pavimento, stavamo pensando di far fare da un falegname una sorta di cassone da mettere in terra,credi possa andare? E poi volevo anche chiederti se quindi secondo te per iniziare sarebbe meglio avere un materasso piccolo (di che dimensioni più o meno?!)
Grazie anticipatamente :)
Per il letto, se non vuoi fare come noi con il letto IKEA (in cui il materasso sta sulle doghe), l'idea del cassone mi sembra perfetta! Magari puoi ispirarti a queste di Woodly, che sono carinissimi.
Per quanto riguarda la dimensione, con Oliver abbiamo iniziato con il letto più piccolo, ma con la scimmietta n.2 (quando sarà) andremo direttamente sul letto dimensione normale 90x200 cm, perché ci siamo resi conto che sarebbe andato bene già dall'inizio.
Tra l'altro, sto mettendo insieme un post con camerette Montessori di altre famiglie, così potrai trovare più ispirazione. Uscirà tra un paio di settimane :-) Se non vuoi perderti i post, oltre alla pagina Facebook (tra l'altro, grazie per il "Mi Piace"), puoi iscriverti alla mia newsletter e ricevere in posta gli articoli nuovi una volta a settimana.
Un abbraccio a tutti e tre 🌸