Oggi ti voglio raccontare il perché e per farlo prendo in prestito le parole di Cristina Tebar nel suo post su www.montessoriencasa.com. Questa è una traduzione di parte del suo post Imaginación y Fantasia en Montessori.
Il focus dell’immaginazione e della fantasia in Montessori è un argomento che di solito causa confusione e controversie; alcune persone pensano che Montessori non incoraggi l’immaginazione e la creatività dei bambini, quindi voglio iniziare chiarendo questo fraintendimento.
Immaginazione e fantasia sono due cose diverse
Come può l'immaginazione dei bambini svilupparsi attraverso ciò che è, al contrario, il frutto della nostra immaginazione? Noi siamo quelli che immaginiamo, non loro. Loro ci credono, non immaginano. [...] È quindi credulità ciò che vogliamo sviluppare nei nostri figli? (Maria Montessori, The Advanced Montessori Method)
Dai 6 anni in avanti, benvenuta fantasia!
D’altra parte, un bambino più grande dei 5 o 6 anni, che sta già sviluppando la sua mente astratta, può godere e persino imparare attraverso storie che contengono fantasia, da un lato perché la sua mente è già predisposta, e dall’altro perché ha già una vasta conoscenza del mondo reale, e questi due fattori ti permettono di differenziare la fantasia dalla realtà.
Quindi, perché i bambini di età inferiore ai 6 anni vivono circondati dalla fantasia, se non è una necessità per loro? Generalmente è una nostra necessità, degli adulti, perché vogliamo condividere con loro storie fantastiche che ci piacciono e pensiamo erroneamente che dobbiamo farlo quando sono piccoli perché così ci possono credere, quando in realtà è esattamente il contrario; dovremmo aspettare che la loro mente sia pronta per godersi una storia di fantasia sapendo che è finzione, proprio come facciamo noi adulti.
Come limitare l'esposizione alla fantasia nei bambini sotto i 6 anni?
- Offrire ai nostri figli libri che mostrano la realtà, sia nelle immagini che nei testi.
- Scegliere giocattoli, decorazioni e persino vestiti che abbiano immagini reali o il più realistiche possible.
- Parlare con loro di ciò che ci circonda e di ciò che possiamo vedere e toccare, offrendo loro esperienze nel mondo reale.
- Rispondere con sincerità quando ci fanno domande. Questa mi sembra una grande manifestazione di rispetto nei loro confronti.
PS. A proposito di fantasia in Montessori, qui sotto nei post consigliati trovi alcuni post relazionati al tema e anche un episodio del podcast.
Ti lascio anche questo post del blog con una lista di libri per promuovere la lettura: https://www.latela.com/blog/655-lista-di-libri-per-promuovere-la-lettura-a-cura-di-giulia-giordano 💜.