Preferiti dei bambini

La busta “fondo regalo” ai compleanni dei bimbi (e bando al consumismo)

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
6 giugno 2019·30 commenti
Non sono mai stata una fanatica del regalo. Mi piacciono i compleanni, mi piace fare un regalo se so che è perfetto, mi piace il dettaglio di una candelina per celebrare insieme un giorno speciale, mi piace tantissimo il compleanno Montessori in cui i bambini tengono in mano un mappamondo e fanno tanti giri intorno a una candela che rappresenta il sole quanti sono gli anni che compiono.

Mi piace il significato, insomma. Credo che quello sia il vero regalo.

Dopo il secondo compleanno di Oliver, in cui abbiamo fatto una semplice festa nel parco e ricevuto tanti regali che abbiamo scartato pacchetti per mesi (perché li ho messi via e glieli ho dati poco a poco), ho deciso che questo business del regalo non fa per me. Non lo trovo sano per i bambini, corretto per i genitori, e credo che tolga l’attenzione a ciò che davvero conta: ritrovarsi per festeggiare insieme un giorno speciale.

La mia soluzione personale è stata la busta “fondo regalo”

Negli ultimi due anni, con il messaggio di invito al compleanno ho anche chiesto di non arrivare con regali, spiegando che metterò a disposizione una busta in cui chi vorrà potrà dare un piccolo contributo (ovviamente anonimo) per un unico regalo.

La cosa più divertente è che questa idea è piaciuta così tanto alle altre mamme della scuola di Oliver (che condividono i nostri stessi valori) che da allora non ho più comprato un solo regalo: la busta “fondo regalo” è diventata un must alle feste di compleanno.

Meno consumistico, più eco-friendly perché si evita la carta regalo, i bambini si concentrano sull’occasione e la compagnia invece che sui regali e, in generale, lo trovo un messaggio sano. E poi mi piace massimizza il ricordo: per i tre anni i tuoi amici ti hanno regalato un tipi, per i quattro anni i Lego…

Esempi di richiesta per il “fondo regalo”

  • Questo è quello che ho scritto quest’anno per il quarto compleanno di Oliver.

“Anche quest’anno abbiamo deciso di avere un solo regalo per Oliver: lo compreremo io e Alex e glielo daremo alla sua festa da parte di tutti i suoi amici. Per questo, ti chiediamo gentilmente di venire senza regali: ogni famiglia può decidere di contribuire al regalo (ci sarà una busta “fondo regalo”), ma non è assolutamente necessario.

Quest’anno quando abbiamo chiesto a Oliver cosa vorrebbe, ha detto un cappellino di Mickey Mouse, che sarà il nostro regalo al mattino.

Per il regalo di gruppo, abbiamo pensato a lungo per trovare un regalo adatto a viaggiare (come già sapete, partiremo a giugno per viaggiare il mondo) e visto che Oliver ed Emily adorano i Duplo, abbiamo deciso di comprare loro i Lego: i Duplo sono stati dei salvavita in ogni viaggio finora e i Lego, essendo più piccoli, sono decisamente più adatti a viaggiare.

Siamo sicuri che li adorerà e così potrà portare il regalo dei suoi amici in giro per il mondo. Spero che vi piaccia l’idea”.

  • Un’altra mamma ha scritto una versione più semplice, ma altrettanto carina.

“Vorremmo che avesse un solo regalo da parte di tutti i suoi amici per evitare eccessi. Non c’è bisogno di pagare nulla, ma se ti va di contribuire, ovviamente puoi farlo. Grazie per la tua comprensione”.

  • Un’altra mamma ha scritto una versione ancora più semplice, solo una frase gentile nel messaggio.

“No 🎁 per piacere. Se vuoi, puoi contribuire per comprargli una casetta di legno per il giardino”.

Che ne pensi? Come festeggi i compleanni in casa tua?

Alcune foto del giorno di Oliver

Abbiamo festeggiato il suo compleanno da Bubble Marbella, che è stato perfetto per i bambini perché avevano un’area dentro e una fuori, hanno giocato, hanno ballato, hanno cucinato (la lezione di cucina è una delle preferite di Oliver, così per il suo compleanno tutti i bambini hanno fatto i biscotti da portare a casa come “bomboniere”!), hanno soffiato le candeline… E Oliver ha ricevuto i suoi primi Lego, che gli sono piaciuti tanto come puoi vedere dalla sua faccia nella foto!

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Copierò spudoratamente, nel caso decidessi mai di fare una festa di compleanno😅per ora mi viene difficile pensarlo ma chi vivrà vedrà 😅. E alle feste altrui in cui si viene invitati per convenzione e per convenzione si deve portare un regalo, come si scende , e nel mio caso come nn si sale, da  questa ruota?😅
Hai modifiche non salvate -
Grazie perchè leggere queste parole mi ha dato il coraggio di approcciare diversamente il tema "regali" con il piccolo. Tra adulti lo facciamo da anni ma con i ragazzi non abbiamo mai "forzato". Quest'anno, per i due anni di Simone, abbiamo mandato questo messaggio (copiato spudoratamente dal tuo Carlotta :-) ). Devo dire che per il momento la risposta è piu che positiva, molti addirittura si sentono sollevati!

Ciao, quest’anno vorremmo che Simone avesse un solo regalo per evitare eccessi: lo compreremo noi e glielo daremo alla sua festa da parte di tutti. Per questo, ti chiediamo gentilmente di venire senza regali: ognuno può decidere di contribuire al regalo (ci sarà una busta “fondo regalo”), ma non è assolutamente necessario.
Per il regalo abbiamo pensato ad un trattore a pedali che è il suo gioco preferito all’asilo. 
Speriamo vi piaccia l’idea. Grazie
Ma che bello Laura! 💜
A volte un piccolo spunto ci dà il la per qualcosa che magari sentiamo già dentro di noi, ma senza avere del tutto chiara la via per arrivarci.

Rosalba
Team La Tela
Hai modifiche non salvate -
Mia mamma mi ha spiegato che quando io ero alla elementari, si erano accordati i genitori di tutta la classe per fare una cosa del genere. Ogni bambino riceveva sempre un solo regalo, contributo fisso per tutti, e questo faceva in modo anche di non creare disuguaglianze. Quando le feste sono tanto piene di regali a volte chi non può permettersi di fare un regalo si fa problemi ad andare per paura di fare brutta figura. 😊
Hai modifiche non salvate -
Grazie Carlotta per l’ennesima ispirazione❤️ appena finito di scrivere su degli inviti questa gentile richiesta, grazie di aver pubblicato le varie richieste tue e delle altre mamme nei dettagli , perché mi ha aiutato a prendere un poco da ognuna di queste “comunicazioni” ( e siccome viviamo in Uk cercavo le parole più adatte e poi ho pensato : “Aspetta la Tela ha anche la versione inglese! “
Ed ecco trovato e fatto anche noi per la nostra futura 5enne! :-) 🎉
Che bello! 😍
Hai modifiche non salvate -
Ciao,
È davvero una bella idea... Solitamente facciamo così e questo permette di prendere delle cose veramente utili (anno scorso il lettino e quest'anno il seggiolino da macchina) senza riempirsi di giocattoli inutili.
La mia domanda è al contrario, nel senso alle feste di compleanno o agli eventi di altri bambini come vi regolate?
Quello che mi mette più in crisi sono in particolare bambini che hanno già di tutto... Facciamo noi a questo punto una busta con quello che riteniamo più corretto? Se è un familiare può starci ma se è un bambino che conosciamo meno, tipo un compagno di scuola?
Arrivo a passo di bradipo, ma ci tenevo a risponderti. Non abbiamo molte occasioni di feste di altri bambini, ma spesso quando eravamo stabili regalavamo qualcosa di nostro che era in ottime condizioni: ne parlo nel post "Troppi giocattoli? Riduci, riusa, ricicla. Ed Educa" https://www.latela.com/blog/455-troppi-giochi-ricicla-riduci-riusa-ed-educa
Hai modifiche non salvate -
Noi abbiamo deciso di dare l’opzione per contribuire al fondo per la scuola (negli Stati Uniti puoi contribuire non solo per l’Università). Per gli amici che non chiedono regali ma non danno altre opzioni, solitamente chiediamo a quale organizzazione possiamo fare una donazione a nome del bambino/a.
Bella idea!
Hai modifiche non salvate -
Hola ¡Me ha encantado tu idea¡ está genial¡ intentaré copiarla para el cumple de mi hija¡
Un abrazo
Paola
¡Me alegro mucho!
Hai modifiche non salvate -
Ho pensato proprio la stessa cosa per il prossimo compleanno di mio figlio ma mi preoccupavo che magari gli altri genitori la potessero prendere un po' male. Ma l'idea della busta e la donazione anonima potrebbe rendere le cose più semplici. Utilissimo articolo.
Ti farò sapere!
Grazie anche delle frasi d'esempio.
Spero piaccia anche agli genitori, alla nostra festa l'avevano accolta molto bene!
Hai modifiche non salvate -
Sono d'accordo! Noi non facciamo la busta ma uniamo le forze di nonni e zii, e anche gli amichetti fanno uno o al massimo due regali tutti insieme.
La cosa più bella è proprio trovare il compromesso che funziona per la nostra famiglia. Grazie per il tuo commento, Arianna!
Hai modifiche non salvate -
Ottima idea!! Cercavo un modo cari o per dirlo e farlo - questo è perfetto!
Grazieeeee! Sono contentissima che ti sia piaciuto 😊
Hai modifiche non salvate -
Bellissima idea, peccato aver letto il post pochi giorni dopo il secondo compleanno di mia figlia. Tuttavia, con il bimbo più grande, che a breve compie 5 anni, penso che potrei avere qualche problema ad attuarla. Nel senso che lui ormai sa (è abituato) che ai compleanni si ricevono taaaanti regali, ed inoltre vede fare la stessa cosa a tutte le feste degli amichetti. Un consiglio su come introdurre una tale decisione con lui che è più grandicello?
Ciao Rosalba, io inizierei a parlare con lui del consumismo e di quanto sia importante per il nostro pianeta cercare di evitarlo. I bambini capiscono molto più di quanto pensiamo e anche se fanno fatica ad accettarlo, credo sia importante dare loro valori sani. Oliver ha fatto fatica ad accettare che non compriamo palloncini per strada, ma lo ha accettato e ha capito perché li evitiamo.

Potresti decidere con lui un regalo grande che gli piaccia molto e spiegare che tutti i suoi amici contribuiranno a regalarglielo. Io sono sicura che capirebbe e, chissà, magari altre mamme ti seguirebbero a ruota?
Grazie per il suggerimento. Proverò a metterlo in pratica! :-)
Hai modifiche non salvate -
La idea me ha parecido genial Carlotta! Quest'anno ho dovuto nascondere regali perché erano troppo e non sono d'accordo con tanto consumismo quindi prenderó prestata questa idea per il prossimo anno! Grazie!!!
Siiiii, provaci l’anno prossimo! Sono sicura che ti piacerà e secondo me piacerà anche agli altri! Un grande abbraccio da Budapest!
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta! Condivido il tuo pensiero sui regali di compleanno e credo che tu abbia avuto un'ottima idea, anche perché spesso mi capita di fare regali a bambini di cui so ben poco e ho difficoltà a scegliere il regalo giusto. Per quanto riguarda invece i miei figli,ricevono sempre troppi regali,che dopo poco butto. Quindi questa sarebbe una soluzione per evitare sprechi e regali inutili!
Ciao Valentina! grazie per il tuo commento! Hai ragione, credo che aiuti anche a chi fa il regalo e non solo a chi lo riceve! Io sono stata felicissima che così tante mamme l’abbiano fatta propria nell’asilo di Oliver ed Emily!
Hai modifiche non salvate -
Ciao! Il tuo post mi capita proprio a fagiolo!
Sto organizzando la festa per Rachele a fine giugno e pensavo di usare https://www.collettiamo.it/ per raccoglie re i soldi per il regalo! Ma anche la busta è un’idea carina!
Qui le feste di compleanno sono un inno al consumismo e stavo cercando la frase giusta per comunicare la mia scelta di limitare i regali:prenderò ispirazione!
Ciao Serena! Hai poi fatto busta o collettiamo per il compleanno di Rachele? Fammi sapere, se ti va :-) Un abbraccio e un augurio in ritardo a Rachele!
Hai modifiche non salvate -