Mi piace il significato, insomma. Credo che quello sia il vero regalo.
Dopo il secondo compleanno di Oliver, in cui abbiamo fatto una semplice festa nel parco e ricevuto tanti regali che abbiamo scartato pacchetti per mesi (perché li ho messi via e glieli ho dati poco a poco), ho deciso che questo business del regalo non fa per me. Non lo trovo sano per i bambini, corretto per i genitori, e credo che tolga l’attenzione a ciò che davvero conta: ritrovarsi per festeggiare insieme un giorno speciale.
La mia soluzione personale è stata la busta “fondo regalo”
La cosa più divertente è che questa idea è piaciuta così tanto alle altre mamme della scuola di Oliver (che condividono i nostri stessi valori) che da allora non ho più comprato un solo regalo: la busta “fondo regalo” è diventata un must alle feste di compleanno.
Meno consumistico, più eco-friendly perché si evita la carta regalo, i bambini si concentrano sull’occasione e la compagnia invece che sui regali e, in generale, lo trovo un messaggio sano. E poi mi piace massimizza il ricordo: per i tre anni i tuoi amici ti hanno regalato un tipi, per i quattro anni i Lego…
Esempi di richiesta per il “fondo regalo”
- Questo è quello che ho scritto quest’anno per il quarto compleanno di Oliver.
Quest’anno quando abbiamo chiesto a Oliver cosa vorrebbe, ha detto un cappellino di Mickey Mouse, che sarà il nostro regalo al mattino.
Per il regalo di gruppo, abbiamo pensato a lungo per trovare un regalo adatto a viaggiare (come già sapete, partiremo a giugno per viaggiare il mondo) e visto che Oliver ed Emily adorano i Duplo, abbiamo deciso di comprare loro i Lego: i Duplo sono stati dei salvavita in ogni viaggio finora e i Lego, essendo più piccoli, sono decisamente più adatti a viaggiare.
Siamo sicuri che li adorerà e così potrà portare il regalo dei suoi amici in giro per il mondo. Spero che vi piaccia l’idea”.
- Un’altra mamma ha scritto una versione più semplice, ma altrettanto carina.
- Un’altra mamma ha scritto una versione ancora più semplice, solo una frase gentile nel messaggio.
Che ne pensi? Come festeggi i compleanni in casa tua?
Ciao, quest’anno vorremmo che Simone avesse un solo regalo per evitare eccessi: lo compreremo noi e glielo daremo alla sua festa da parte di tutti. Per questo, ti chiediamo gentilmente di venire senza regali: ognuno può decidere di contribuire al regalo (ci sarà una busta “fondo regalo”), ma non è assolutamente necessario.
Per il regalo abbiamo pensato ad un trattore a pedali che è il suo gioco preferito all’asilo.
Speriamo vi piaccia l’idea. Grazie
A volte un piccolo spunto ci dà il la per qualcosa che magari sentiamo già dentro di noi, ma senza avere del tutto chiara la via per arrivarci.
Rosalba
Team La Tela
Ed ecco trovato e fatto anche noi per la nostra futura 5enne! :-) 🎉
È davvero una bella idea... Solitamente facciamo così e questo permette di prendere delle cose veramente utili (anno scorso il lettino e quest'anno il seggiolino da macchina) senza riempirsi di giocattoli inutili.
La mia domanda è al contrario, nel senso alle feste di compleanno o agli eventi di altri bambini come vi regolate?
Quello che mi mette più in crisi sono in particolare bambini che hanno già di tutto... Facciamo noi a questo punto una busta con quello che riteniamo più corretto? Se è un familiare può starci ma se è un bambino che conosciamo meno, tipo un compagno di scuola?
Un abrazo
Paola
Ti farò sapere!
Grazie anche delle frasi d'esempio.
Potresti decidere con lui un regalo grande che gli piaccia molto e spiegare che tutti i suoi amici contribuiranno a regalarglielo. Io sono sicura che capirebbe e, chissà, magari altre mamme ti seguirebbero a ruota?
Sto organizzando la festa per Rachele a fine giugno e pensavo di usare https://www.collettiamo.it/ per raccoglie re i soldi per il regalo! Ma anche la busta è un’idea carina!
Qui le feste di compleanno sono un inno al consumismo e stavo cercando la frase giusta per comunicare la mia scelta di limitare i regali:prenderò ispirazione!