Preferiti dei bambini

Capodanno cinese a Penang

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
25 gennaio 2020
È l’anno del topo! Che privilegio poter festeggiare il Capodanno Cinese a Penang, dove la maggioranza della popolazione è cinese.

La leggenda narra che un mostro spaventasse un villaggio, ma aveva paura del rosso e dei suoni forti: così ancora oggi nel Capodanno cinese, le decorazioni e gli abiti sono rossi e si sentono petardi in tutta la città.

La danza del leone è surreale: due leoni (due persone per ogni costume) vanno in giro per mercati o case prendendo donazioni di denaro in buste rosse, arance e lattuga.

Poi eseguono la danza del leone, mangiano l'arancia o la lattuga e sputano i resti al pubblico o al proprietario della casa, come simbolo di fortuna. Alla fine, i leoni rivelano una pergamena con auguri e messaggi inviati dal cielo (in una casa la danno direttamente al proprietario).

Una tradizione felice, energica e artistica per iniziare il nuovo anno lunare, sono una fan!

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -

Contenuti relazionati