Foresta Can Gio in barca con bambini (Vietnam)
La nostra visita privata nella Foresta Can Gio sul delta del Mekong a "pescare" coccodrilli in Vietnam.
Quando eravamo a Ho Chi Minh City durante il nostro tour mondiale abbiamo esplorato la foresta di mangrovie di Can Gio in motoscafo con Les Rives, a mio parere la migliore compagnia di visite guidate nella zona. L'attenzione ai dettagli, la privacy del tour, la preparazione della nostra guida Henry, le soste perfette e perfettamente cadenzate e il fatto che ai bambini sia piaciuto tutto… hanno reso questa visita la nostra preferita in Vietnam! Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto, i nostri migliori amici si sono uniti a noi dalla Spagna e hanno trascorso un paio di settimane con noi a Saigon:
Il fiume Mekong è uno dei fiumi più lunghi del mondo e attraversa 5 Paesi prima di arrivare in Vietnam dove ha il suo delta. I vietnamiti non lo chiamano Mekong (madre del fiume), ma lo chiamano (tradotto) "fiume notturno del drago".
Mentre lasciavamo Saigon, abbiamo passato le case illegali lungo il fiume nel District 4: il governo sta cercando di ricollocare le persone in appartamenti, ma ci vuole molto più tempo del previsto, perché loro non vogliono andarsene. I proprietari delle case usano il fiume come spazzatura personale e fogna: purtroppo l'intera area sembra una discarica, che ha portato ad alcune interessanti conversazioni con i bambini.
1a tappa: mercato lungo il fiume
Il Vietnam è pieno di contraddizioni: la vita e le tradizioni vietnamite hanno ispirato molte conversazioni importanti su ciò che è giusto e sbagliato con Oliver ed Emily (allora 4 e 3 anni) nei 2 mesi che abbiamo vissuto lì.
2a tappa: foresta di mangrovie e santuario dei pipistrelli giganti
Il santuario dei pipistrelli si raggiunge con un meraviglioso giro in barca (con i bambini, questo è senz'altro il momento perfetto per fare uno spuntino): i pipistrelli sono difficili da individuare se sono lontani, ma Henry è stato molto bravo a dirigere i nostri occhi nella giusta direzione.
3a tappa: “Monkey Island” (l'isola delle scimmie)
4a tappa: a “pesca” di coccodrilli!
5a tappa: pasto vietnamita
Ps. E se ciò non bastasse, il tour adesso è ecologico al 100%: al posto dei bicchieri di plastica vengono fornite bottiglie di vetro numerate per ogni ospite che si possono poi portare a casa (certo, se le lavassero invece di regalarle sarebbe ancora più acologico!). Che bella idea!