Un gioco per parlare di consenso (+ PDF stampabile)
Un'attività sul consenso per l'educazione sessuale a casa
Ho preparato questo laboratorio per il Volume 48 L'educazione sessuale che ho scritto per la collezione Gioca e Impara con il metodo Montessori curata da Grazia Honegger Fresco (un’opera de Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport). Il volume non è più disponibile alla vendita né in ristampa: potete cercarlo di seconda mano, ma se non lo trovate vi consiglio la mia guida sull'educazione sessuale «Come si fa un bebè», che è molto completa e include un libro stampabile da leggere con i bambini e le bambine.
Per il volume ho fatto il laboratorio insieme ad Arwen, Eli (10 anni) e Josh (14 anni); l'ho poi anche proposto ad Oliver ed Emily (allora 5 e 3 anni).
Per prepararlo, ho creato un poster mezzo rosso e mezzo verde: sul rosso ho scrittto "NO (non mi va bene!)", sul verde "SÌ (mi va bene!)". Ho poi cercato e stampato delle immagini che rappresentassero diversi tipi di consenso.
- Con i ragazzini a turno sistemavamo un'immagine a seconda che le persone mostrassero consenso o meno e parlavamo insieme del perché. Sono nate conversazioni interessanti come per esempio perché una scena apparentemente innnocua come il principe che sveglia Biancaneve in realtà non rispetti le regole del consenso (non possiamo baciare una persona senza il suo consenso).
- Con Oliver ed Emily abbiamo fatto lo stesso laboratorio, ma prima di decidere dove andasse ogni immagine la descrivevamo insieme (guardandole attraverso i loro occhi, senza imporre il mio giudizio/sapere). Alcune immagini, come quella del bullismo, hanno permesso di introdurre o approfondire conversazioni importanti.
Trovate il laboratorio nel volume L'educazione sessuale sullo store online del Corriere.
Ecco il.mio più recente dilemma:
Da un lato vorrei "avvertire" mia figlia (7 anni) di queste tematiche, dall'altro non vorrei mettere in atto paure premature. Infatti stavo cercando dei libri per poter iniziare a parlarne. Ricordo che quando ero piccola mia madre ha avuto una lunga conversazione sulla sessualità e il consenso con me (7/8 anni forse) e mi ha anche "messo in guardia" per evitare e/o prevenire abusi sessuali. Le sono infinitamente grata per questo, però ricordo anche una leggera sensazione di disgusto e paura solo immaginando le cose crudeli che potevano accadere a bambini e bambine come me.
Trovo quindi che questo laboratorio sia utile e propedeutico per affrontare temi come l'abuso sessuale, il bullismo, ecc. senza mettere paura o anticipare un linguaggio /immaginario troppo adulto per un bambino.
Sarei felice se poteste condividere con noi le vostre opinioni. Grazie.
Il nostro approccio, come leggerai nella guida, è dare gli strumenti senza necessariamente parlare di possibili tragedie (a meno che capiti che ascoltino qualcosa in TV e allora ne parliamo con onestà: su questo aspetto magari potrebbe interessarti l'episodio del podcast sulla morte, che parla di come affrontare conversazioni scomode).
Puoi provare così: 1. Cliccare due volte 2. Cliccare aprire un’altra finestra ☺️.