Preferiti dei bambini

Babbo Natale non è la magia del Natale!

Tuo figlio non ricorderà Babbo Natale, ricorderà il tempo passato con te.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
23 dicembre 2021·2 commenti
Ma se non crediamo a Babbo Natale ci priviamo della magia del Natale?

Assolutamente no! Non serve Babbo Natale per rendere magico il Natale. 

In questa epoca è molto facile dimenticarsi dell’essenza. Sai che cosa ricorderà davvero tuo figlio?

Le luci. Le canzoni. Il tempo di qualità in famiglia. Il disegno preparato con amore per i nonni. Decorare la casa. La candela profumata che comprate insieme. La borsa con i giocattoli da dare in beneficienza. I biscotti di zenzero cucinati insieme. La pasta fatta in casa. La passeggiata sotto la neve o sulla spiaggia. La stessa storia di Babbo Natale letta stretti sotto le coperte, anche se non arriva. Tempo di qualità in famiglia, lo ripeto. Tempo di qualità in famiglia.

Le cose che contano davvero per l’anima, insomma. Quelle sono che i bambini porteranno con sé a lungo termine. 

Babbo Natale è un personaggio immaginario che oggigiorno nutre solo il consumismo, non è la magia del Natale. Va bene se scegli di non credere perché non rispecchia i tuoi valori. Non stai privando i tuoi figli di nulla.

E mi permetto di dire la mia verità scomoda. 

Trovo triste usare Babbo Natale (o storie inventate e personaggi fittizi) per parlare di magia. Come se non ci fossimo guardati intorno. Come se il mondo non fosse già magico di per sé. La magia della metamorfosi. La magia di una cascata. La magia di un tramonto. La magia della neve, la pioggia, i raggi del sole che ci scaldano. Abbiamo perso l’abitudine di apprezzare.

Che Babbo Natale arrivi o meno a casa vostra, se ci abituassimo a cercare e definire “magia” quello che offre Terra, anche e soprattutto nelle conversazioni con i nostri figli, forse inizieremmo ad apprezzare di più ciò che ci circonda. E forse, solo forse, la generazione dei nostri figli sarà diversa e non sarà tutto per scontato.

Ps. Per approfondire, vi invito ad ascoltare gli episodi 17 e 74 del mio podcast Educare con Calma.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta. Questo natale mi sentivo già predisposta ad allontanare la figura di Babbo Natale da me e dalle mie "tradizioni", ma non sapevo come fare. Poi, come per magia appunto, mia figlia di 7 anni ha scelto in biblioteca un libro (Caro Babbo Natale). La sera l'abbiamo letto e ci ha accompagnato con una dolcezza disarmante ad affrontare questo tema. Alla sua domanda "allora Babbo natale sei tu", io ho risposto un semplice si. Ci siamo abbracciate e mi ha ringraziata. E ti dirò di più: mi sento bene. Ci sentiamo proprio bene.. E finalmente posso concentrarmi a cementificare quella "magia" del natale che hai descritto nel tuo articolo e che sento mia.
Quindi grazie Carlotta. Grazie per essere stata il mio Babbo Natale e avermi regalato questi semini, che sono germogliati.
Federica
Che bell'aneddoto, grazie mille per averlo condiviso con noi! 💕
Hai modifiche non salvate -