Preferiti dei bambini

"Perché i tuoi bimbi mangiano tutto?" Il buffet di insalata ha aiutato

Uno dei tanti modi in cui abbiamo insegnato a Oliver ed Emily ad provare ogni cibo, mangiare (quasi) tutto e soprattuto amare le insalate è il buffet di insalata.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
29 dicembre 2021·2 commenti
Uno dei tanti modi in cui abbiamo insegnato a Oliver ed Emily ad provare ogni cibo, mangiare (quasi) tutto e soprattuto amare le insalate è il buffet di insalata.

Invece di preparare l’insalata in un’insalatiera, spesso mettiamo tutti gli ingredienti in ciotole con un cucchiaio (foto 2) e ognuno si serve creandosi il proprio piatto e condendolo a piacere.

La nostra regola: c'è un numero minimo di ingredienti da scegliere e gli altri si assaggiano (poi li si può non scegliere).

È divertente, i bimbi praticano l’indipendenza (di azione e di scelta), sono motivati a provare cibi nuovi (spesso anche solo per servirseli da soli 💁‍♀️), non si lamentano di ciò che hanno nel piatto perché l'hanno scelto loro e imparano a mangiare ingredienti “mischiati” (spesso i bambini amano gli ingredienti separati, ma se li mischi li rifiutano).

E poi tutti in famiglia adoriamo questo stile buffet di mangiare!

Alcuni dei nostri ingredienti preferiti: lattuga, pomodori, barbabietola, anacardi, mais, feta, uovo sodo, cetrioli, cipolle cotte, broccoli, cavolfiori, funghi, avocado, semi di zucca…

Avete mai provato il buffet di insalata? 

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
il mio bimbo di 2 anni e 5 mesi di assaggiare non ne vuole sapere, anche con il buffet non funziona, piuttosto non mangia e poi di notte/giorno ha fame.. la prima assaggia e mangia tutto da sempre (anche da baby) ma lui no.. dalla nascita...per sopravvivenza gli dico vai più forte in bici se mangi anche gli spinaci/broccoli etc. allora li assaggia e sputa.. a volte gli prometto un cioccolatino e mangia di tutto per il cioccolatino.. ha un odio per alcuni cibi (tipo il cavolfiore ) e dopo che l'ha mangiato ha conati di vomito.. mi sento un po' sbagliata nel modo di approcciarmi.. probabilmente non ho trovato ancora lo strumento giusto per invogliarlo.. hai qualche idea?
Ciao Laura,
sono Rosalba del team La Tela.
Ti lascio qui il riferimento a due episodi del podcast che potrebbero darti qualche spunto (che fatica, immagino! 💜).
Hai modifiche non salvate -