Preferiti dei bambini

Un pensiero sulla privazione del sonno (ora che l'ho superata 😉)

L’altro giorno ho trovato questa foto e l’ho fissata a lungo. I ricordi riemergevano prepotenti.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
19 gennaio 2022·4 commenti
L’altro giorno ho trovato questa foto e l’ho fissata a lungo. I ricordi riemergevano prepotenti. Questa foto è una delle tante testimonianze del periodo della privazione del sonno, quando mi trascinavo da una giornata all’altra, persa e sfocata. 

Oggi però, riguardandomi e guardandomi indietro, capisco che il tunnel in cui mi ha catapultato la privazione del sonno ha tirato fuori una parte di me che doveva liberarsi e che scalpitava per uscire. Una parte di cui poi avrei avuto bisogno per affrontare anche altre sfide fisiche e mentali, intraprendere percorsi nuovi, entrare nelle mie caverne oscure del cambiamento per trovare il tesoro che stavo cercando.

Solo allora, quando mi sono trovata faccia a faccia con i miei demoni e ho deciso di entrare in una di quelle caverne oscure, ho scoperto che il tesoro ero io, era la mia evoluzione personale, era il comprendere che il nostro scopo nella vita è dare alla luce noi stessi, evolvere come se tutti dovessero tornare a conoscerci da zero. [Dall’episodio 2 del mio podcast Educare con calma] 

E chiariamoci: questo te lo dico oggi che dal tunnel sono fuori, oggi che dormo. Quando ci ero dentro, c'erano davvero pochi pensieri di evoluzione o anche solo di sopravvivenza. Ho parlato di che cosa mi ha fatto la privazione del sonno anche nell'episodio 4 del mio podcast.

PS. Allora non sapevo che tesoro stavo cercando: non puoi mai sapere qual è il tesoro prima di entrare in una caverna oscura, l’unica certezza è che un tesoro c’è. Puoi collegare i puntini solo guardandoti indietro.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Sono in pieno tunnel di carenza di sonno, anzi siamo!! E davvero a volte mi mancano le forze per la sopravvivenza 😅 ormai sono 4 anni (perché abbiamo avuto 3 bimbi in 3 anni e la prima non ha dormito per circa 3 anni, con risvegli notturni di ore e ore) ora si dorme comunque non più di 4/5h. Sono settimane che mi sento in subbuglio, come se si fosse scoperchiato un vaso di pandora. Riaffiora tutto senza sapere bene cosa. Spero di trovare il tesoro di cui parli presto 😊
Ciao Veronica,
sono Rosalba del team La Tela.
Mannaggia che fatica, passa ma nel frattempo quanto è dura 😕
Quando hai detto “risvegli notturni di ore“ mi hai ricordato il mio primo figlio (anche lui 3 anni interi e passa così 😅). 
Ti abbraccio fortissimo 💜
Hai modifiche non salvate -
🤍💙 grazie
Hai modifiche non salvate -