Il gioco del 5-4-3-2-1 per gestire le emozioni
Quando sento che l'ansia prende il sopravvento, respiro e faccio il gioco del 5-4-3-2-1
Osservo l’ambiente intorno a me e noto:
- 5 cose che posso vedere con gli occhi
- 4 cose che posso toccare con le mani e le tocco
- 3 cose che posso sentire con le orecchie
- 2 cose che posso annusare con il naso
- 1 gusto che posso sentire in bocca
Faccio questo gioco anche con i bambini, per aiutarli a superare quel momento in cui il loro cervello rettile prende il sopravvento e arrivare al loro cervello razionale. Ormai loro sanno che li aiuta e mi seguono e alla fine del gioco, di solito, il loro cervello è calmo e ricettivo e possiamo parlare e risolvere il problema / conflitto.
Spesso sottovalutiamo i 5 sensi, ma sono strumenti efficaci e sempre disponibili per ancorare la mente alla realtà. E possiamo fare questo gioco 1, 2, 3 volte, tanto quanto ci serve per sentire che ci stiamo calmando e stiamo processando le nostre emozioni in maniera costruttiva.
Se diamo ai nostri figli gli strumenti per gestire le loro emozioni, cresciamo adulti equilibrati che non si lasciano dominare da quelle emozioni. Il mondo ha un estremo bisogno di questi adulti.
💡Trovi altri metodi per affrontare le crisi nella mia guida online sui «capricci» che include anche un libro stampabile per i bambini, dove potrete leggere insieme il metodo del coccodrillo (ha aiutato tanto noi e molte altre famiglie). Si chiama «È il tuo coccodrillo» e la trovi nella serie Scendi dalle ruote.
Giorgia
Ti consiglio di leggere i post che ho scritto sui due anni: www.latela.com/due . E ti consiglio la mia collezione la mia guida online "È il tuo coccodrillo", che ha anche un libro stampabile per i bambini e vi dà un metodo che noi abbiamo usato tantissimo. Ha aiutato tante famiglie.
Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)