Preferiti dei bambini

Il gioco del 5-4-3-2-1 per gestire le emozioni

Quando sento che l'ansia prende il sopravvento, respiro e faccio il gioco del 5-4-3-2-1

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
6 marzo 2022·4 commenti
Quando sento che l'ansia prende il sopravvento, mi fermo e, anche se non posso sedermi, respiro e faccio il gioco del 5-4-3-2-1.

Osservo l’ambiente intorno a me e noto:

  • 5 cose che posso vedere con gli occhi
  • 4 cose che posso toccare con le mani e le tocco
  • 3 cose che posso sentire con le orecchie
  • 2 cose che posso annusare con il naso
  • 1 gusto che posso sentire in bocca

Le dico a voce alta o nella mia testa, ma non lascio che nessuno mi distragga da questo esercizio. Uso i miei sensi per fermare la mia mente dal turbine in cui è entrata e riportarla al momento presente.

Faccio questo gioco anche con i bambini, per aiutarli a superare quel momento in cui il loro cervello rettile prende il sopravvento e arrivare al loro cervello razionale. Ormai loro sanno che li aiuta e mi seguono e alla fine del gioco, di solito, il loro cervello è calmo e ricettivo e possiamo parlare e risolvere il problema / conflitto.

Spesso sottovalutiamo i 5 sensi, ma sono strumenti efficaci e sempre disponibili per ancorare la mente alla realtà. E possiamo fare questo gioco 1, 2, 3 volte, tanto quanto ci serve per sentire che ci stiamo calmando e stiamo processando le nostre emozioni in maniera costruttiva.

Se diamo ai nostri figli gli strumenti per gestire le loro emozioni, cresciamo adulti equilibrati che non si lasciano dominare da quelle emozioni. Il mondo ha un estremo bisogno di questi adulti.

💡Trovi altri metodi per affrontare le crisi nella mia guida online sui «capricci» che include anche un libro stampabile per i bambini, dove potrete leggere insieme il metodo del coccodrillo (ha aiutato tanto noi e molte altre famiglie). Si chiama «È il tuo coccodrillo» e la trovi nella serie Scendi dalle ruote.

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Bellissimo esercizio ! Complimenti per tutto ciò che condividi con tutti noi, lo vedo come un dono prezioso. :) Grazie Carlotta!
Giorgia
Hai modifiche non salvate -
Grazie per le splendide riflessioni (come sempre del resto)! Con il mio bambino di 5,5 anni stiamo imparando a gestire bene le crisi (sia sue che mie), anche grazie ai tuoi spunti e a un infinito lavoro che facciamo su noi stessi in famiglia. Il vero "dramma" è la gestione del fratellino di 2,5 anni. Carattere forte, testardo, non ascolta, anche se c'è un evidente pericolo (esempio toccare il fuoco del fornello acceso perché sopra c'è il pentolino in cui sterilizziamo i ciucci e lui voleva il ciuccio). Fermarsi a riflettere, parlare, pensare, discutere con lui sembra non funzionare, né a caldo, né a freddo. Semplicemente non ascolta. Eppure di figli ne ho 2 e con il primo abbiamo sempre avuto ottimi risultati con il dialogo! Hai suggerimenti per i bambini piccolini? Ti ringrazio infinitamente!
No, a due anni fermarsi e riflettere non funziona molto :-) Il suo cervello non è ancora in grado di controllare le emozioni, l'amigdala prende il sopravvento sulla corteccia prefrontale e tutto ciò che diciamo non serve. Lo strumento più potente è mantenere la calma a tutti i costi.

Ti consiglio di leggere i post che ho scritto sui due anni: www.latela.com/due . E ti consiglio la mia collezione la mia guida online "È il tuo coccodrillo", che ha anche un libro stampabile per i bambini e vi dà un metodo che noi abbiamo usato tantissimo. Ha aiutato tante famiglie.

Ps. Ho avuto un problema tecnico con i commenti, ma sto recuperando :-)
Hai modifiche non salvate -