Se vuoi usare questo gioco, ho creato per te un PDF con frazioni da stampare e ritagliare e i mesi dell'anno, scaricalo qui (e poi stampa la lingua che usi con i tuoi bimbi). Noi abbiamo usato le perline dorate del nostro materiale Montessori di matematica, ma si può usare anche pasta o fagioli crudi.
Abbiamo iniziato dall'etimologia: "frazione" arriva dal latino “frangere” ovvero rompere. Abbiamo quindi "rotto l'anno in parti: abbiamo ricordato che un giro della terra intorno al sole è uguale a 1 anno e contato quanti mesi ci sono in un anno.
Abbiamo poi messo una perlina dorata per ogni mese, contato le perline per poi metterle sul cerchio rosso, il nostro intero, stabilendo che 12 mesi formano un anno. In questo caso l'intero è formato da 12 perline.
Poi ho chiesto ai bambini come avremmo potuto dividere quei 12 mesi in due gruppi uguali. Dopo un paio di tentativi, questo è stato il risultato.
Poi abbiamo assegnato a ogni gruppo una metà (semicerchio rosso) e stabilito che abbiamo 6 mesi in ogni metà (sempre usando le perline, ma si può usare qualsiasi piccolo oggetto). Ecco la nostra prima frazione: ½.
Poi ho chiesto loro di dividere i mesi in 6 gruppi. Ci è voluto qualche tentativo, ma ecco 1/6. Quando do loro un problema da risolvere come questo, di solito aspetto in silenzio e parlo il meno possibile.
Alla fine, dopo aver ripetuto varie volte il processo e con tutti le frazioni visibili sul pavimento, quando ero sicura che avrebbero dato le risposte corrette, abbiamo praticato le divisioni. “Emily, quanto fa 12 diviso 2?”; “Oliver quanto fa 12 diviso 6?” (ovviamente lasciando che il lavoro fatto li guidi)…
Non faccio domande se penso che non sapranno la risposta. E se sbagliano e non se accorge nessuno dei due di solito non li correggo, mi faccio un appunto mentale. Questo aiuta a formare la sicurezza in sé e invogliarli, spero, a lavorare con questo materiale di nuovo. Se l'apprendimento è frustrante non si impara: il gioco è come il bambino impara meglio.