Preferiti dei bambini

Buon 6 compleanno, Emily

Ti auguro di continuare a essere chi scegli di essere

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
31 dicembre 2022·2 commenti
Cara Emily,

Quest’anno ci hai detto che vuoi che il tuo compleanno arrivi come una sorpresa, non vuoi saperlo il giorno prima.

Visto che avevi deciso già tutto (sveglia con la torta, indossare il vestito nuovo, caccia al tesoro, tiramisù dopo pranzo, stare a casa di Peter e Nina tutto il giorno e possibilmente dormire lì, questo non so se è possibile…) immagino che chiederci di non dirti quanto manca sia il tuo modo per mantenere l’effetto a sorpresa. Adoro la tua capacità di trovare soluzioni creative per ottenere esattamente ciò che vuoi.

Che strano pensare che oggi hai 6 anni: a volte ti fai piccola piccola per addormentarti in braccio e altre volte vuoi andare al supermercato da sola. La verità è che sei entrambe quelle persone: non voglio smettere di vederti come la bimba piccola che sei e non voglio dimenticarmi di darti l’autonomia che mi dimostri di aver bisogno. Tu portami dove e come vuoi andare, Ellilli, e io ti seguo.

So che a volte non sono la mamma di cui hai bisogno: a volte quando mi arrabbio non voglio starti vicina, per esempio. Trovare il compromesso tra quello di cui hai bisogno tu e quello di cui ho bisogno io non sempre mi riesce bene: grazie che mi accogli e accetti le mie scuse quando sbaglio. Spero di riuscire il più possibile a fare lo stesso per te.

Per questo tuo settimo giro intorno al sole ti auguro di:

  • Non smettere di dare più importanza a quello che vuoi tu.
  • Continuare ad ascoltare il tuo corpo e comunicarci quello che ti dice (anche se significa che a volte non vuoi finire il cibo nel piatto)
  • Trovare la tua voce della rabbia e usarla invece delle mani. È così che poco a poco impariamo a scegliere chi siamo.

Ma soprattutto ti auguro di continuare a essere Emily. Te stessa. Con la tua consapevolezza di te che ti ha sempre contraddistinta. Non dare importanza a quello che pensano gli altri, continua a essere chi scegli tu.

Buon sesto compleanno.

Ti amo,
Mamma

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Questi auguri mi hanno commosso. Sarà perchè tra poco la mia bimba compirà 5 anni , sarà perchè adoro il tuo modo di scrivere e raccontare le cose.
Ho conosciuto la Tela da pochissimo gr5azie ad un podcast suggerito su una chat di classe (che io detesto) da un'altra mamma. L'ho ascoltato e ormai il tuo podcast mi fa compagnia ogni giorno nel mio tragitto da casa verso il lavoro. Sono al nr. 12 e per fortuna ce ne sono ancora tantissimi da ascoltare!! Grazie di tutto
Grazie del feedback, Gaia!
Hai modifiche non salvate -

Contenuti relazionati