Preferiti dei bambini

Forzare a condividere i giocattoli non insegna a condividere

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
5 maggio 2023·
1 min
·2 commenti
Forzare a condividere insegna l'opposto di condividere: insegna a proteggere i giocattoli! Questo, per una persona che non sa ancora esprimersi a parole o non sa gestire i propri impulsi, significa usare le mani. 

Quando tua figlia sa che tu la forzerai a condividere un suo giocattolo, cerca di prevenire e può essere che picchi e spinga se un bambino ci si avvicina. Non si «comporta male», sta facendo quello che dovresti fare tu per lei: proteggere ciò che è suo. 

Quando non forziamo nostro figlio a condividere un giocattolo e parliamo in maniera chiara a chi prova a prenderglielo, mandiamo questo messaggio: non devi usare le mani per proteggere ciò che è tuo, ti faccio vedere come puoi farlo a parole e piano piano imparerai a dirlo tu da solo.

Non forzare tuo figlio a condividere i suoi giocattoli.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Sono d'accordissimo! Mi sono anche presa della maleducata da altri genitori per perchémia figlianon volevaprestare il monopattino ma io seguo la mia unica regola della mia genitorialità: pensare alle mie figlie, a quello che voglio passare loro, a quello che loro vivono e capiscono. Non mi occupo del pensiero degli altri su di me. 
Condivido Valentina, scrollarsi il peso del giudizio altrui è una grande scelta di libertà. 💜

Poi magari (a seconda dei casi e delle situazioni) può essere bello e costruttivo anche provare ad avviare un dialogo e un confronto con chi non la pensa come noi. 
Hai modifiche non salvate -