Quando il mondo fuori rema contro (nella pratica)
Nel video precedente vi ho praticamente detto, quindi, che ha senso scegliere un’educazione diversa in casa e che questa farà la vera differenza nel futuro dei nostri figli.
Ma il mondo fuori casa esiste, noi non viviamo in una bolla.
E quindi come si fa nella pratica?
Ecco quattro idee:
- Parlate con i vostri bambini delle scelte altrui (insegnanti, nonni…) senza giudizio: “I nonni fanno così, noi in casa facciamo cosà”;
- Fate domande ai bambini senza apportare la vostra opinione: chiedete che cosa hanno provato quando hanno sentito una determinata frase (Es. “se non stai fermo, arriva la polizia”) o hanno visto una determinata azione (Es. l’insegnante che mette l’amico in punizione). E usate queste situazioni per riflettere con loro su come scegliere di agire voi in famiglia.
- Quando affrontare questi argomenti, usate questa espressione: “nella nostra famiglia”. Es. nella nostra famiglia non diciamo bugie. Fa notare che non importa come si comportano gli altri: noi possiamo scegliere di fare diversamente da loro e come ci comportiamo e chi siamo è SEMPRE una scelta personale.
- Siate coerenti e costanti nelle vostre azioni e parole e quando non ci riuscite, chiedete scusa e spiegate che per voi a volte è difficile perché siete stati educati in modo diverso, ma avete scelto di non ripetere quel tipo di educazione.