Preferiti dei bambini

La rifrazione della luce (esperimento con l'acqua)

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
21 luglio 2023·
2 min
·4 commenti
Ho visto questo esperimento con l'acqua al mattino e alla sera l'ho fatto per i bimbi. 

Prima volta: non ha funzionato! E allora, come si fa sempre quando qualcosa non funziona, ci abbiamo riprovato. Ve lo faccio vedere in video.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta, questo esperimento è sempre bello, ottima idea! Solo un appunto così da completare la spiegazione per i bimbi più grandi: l'immagine viene riflessa orizzontalmente per un effetto di rifrazione combinato con la presenza di una superficie trasparente CURVA (che quindi agisce da lente, come tu stessa dici). Infatti, ripetendo lo stesso esperimento con un barattolo trasparente a base rettangolare, l'immagine rimarrebbe invariata. Per lo stesso motivo quando metti il disegno troppo vicino al bicchiere il fenomeno non avviene: è come se i raggi di luce riflessi dall'immagine vedessero una superficie di vetro piatta poiché la curvatura diventa trascurabile ad una distanza cosi piccola. (Per far capire meglio questo concetto si può ricorrere all'esempio della superficie terrestre: a noi la terra sembra piatta, perchè la guardiamo da così vicino che la curvatura "si perde". Più ci allontaniamo più notiamo la superficie curva: già da un'aereo ad alta quota -forse- o decisamente dallo spazio). :)
Ciao Claudia,
grazie per il tuo feedback: ottimo approfondimento! 💜

Rosalba
Team La Tela
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta, bellissimo questo grazie!
Ho una domanda per te: per quanto riguarda l alfabeto mobile tu consigli quello in stampato minuscolo giusto?
Perché su Le sette Emme c'è quello in corsivo (ma molto gentilmente mi ha detto che può costruirmi quello che desidero) e anche guardando alcune foto vedo che usi con Emily ed Oliver quello in corsivo?

Per me è una spesa importante quindi vorrei essere sicura di acquistare il migliore, grazie mille e buon lavoro
Ciao! Eleonora te lo farà anche in stampatello minuscolo se glielo chiedi. Noi avevamo usato quello in corsivo e avevamo delle carte delle lettere in stampatello minuscolo e li usavamo insieme. Ho sempre preferito dare ai miei figli entrambi, in modo che possano riconoscerli entrambi (poi loro hanno scelto di scrivere in stampatello minuscolo) 🙂
Hai modifiche non salvate -

Contenuti relazionati

La nonna che parla
Acqua