Preferiti dei bambini

Uno strumento valido per praticare abitudini difficili da ricordare

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
22 agosto 2023·
1 min
·4 commenti
Le lezioni di grazia e cortesia sono come magia! Sono indubbiamente uno dei miei strumenti preferiti della pedagogia montessoriana e che applico a casa da tanti anni, adattandole alla famiglia. 

Per noi, sono dei mini giochi di ruolo che usiamo per aiutare i bimbi a praticare comportamenti che sembrano fare più fatica ad imparare. Ovviamente ora che Oliver ed Emily sono più grandi, le usiamo sempre meno ma capita ancora e più spesso di quanto avrei immaginato, perché le lezioni crescono con loro. 

Alcune idee per usare le lezioni di grazia e cortesia: 

  • soffiarsi il naso (davanti allo specchio)
  • muovere la sedia senza trascinarla
  • accogliere qualcuno che arriva a casa dicendo «ciao»
  • interromperci quando parliamo mettendo una mano sul braccio
  • mettere via il piatto dopo aver mangiato
  • tirare l’acqua dopo essere andati in bagno
  • non lasciare i vestiti per terra quando se li tolgono (questa mi sa che la ripeto a breve con Emily per un ripassino! 😉)

Te ne vengono in mente altre? Ovviamente il binomio abitudine + esempio coerente dell’adulto fa la maggior parte del lavoro, ma dove c’è bisogno di un aiuto puntuale all’apprendimento le lezioni di grazia e cortesia sono un ottimo strumento. 

#educarealungotermine #latelamontessori  

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Grazie Carlotta. Sto seguendo il tuo corso Co-schooling Vita pratica dove rimandi a questa pagina. So che hai detto che le età vanno prese con le pinze, ma quando consigli di iniziare? Alcuni esempi che hai fatto richiedono abilità che vengono sviluppate ad età diverse (come soffiarsi il naso etc).
Invece di "dire" ciao, se il bimbo ancora non parla, immagino si possa chiedere di fare ciao con la mano.
Modulando l'approccio in base alle competenze.
Ma sarei curiosa di sapere quali sono le prime lezioni di cortesia da cui consigli di partire (nostro figlio ha 18 mesi). Grazie!
Ciao Marzia, non parlo di età apposta perché ogni persona è diversa e non voglio creare aspettative o preoccupazioni nei genitori (tipo: «ma mio figlio ha 18 mesi e non fa ancora quello!»). Ma in generale lezioni di grazia e cortesia come spostare la sedia sollevandola, soffiarsi il naso davanti allo specchio (o provarci), dire “permesso” per passare nelle scuole montessoriane iniziano tutte nella “classe dell’infanzia” (da 15-18 mesi fino a 2,5-3 anni). Ma tutte seguono la persona e la sua individualità. Spero di averti risposto. 
Hai modifiche non salvate -
Ciao! Mi piace molto questo "gioco" non vedo l'ora di provare anche io con la mia famiglia, quando ce ne sarà bisogno (e sono sicura che prima o poi capiterà ahahah), nel video dici che i tuoi bimbi non hanno chiuso MAI la porta. È stato davvero così? Sto ascoltando tutti gli episodi del podcast e hai detto che preferisci non usare parole come mai e sempre, perché non sono oneste intellettualmente... ero curiosa di sapere se è stato davvero così o se è stata una tua gaffe! Che è giustissimo che capiti, quando si fa un percorso ❤
Grazie ancora per i tuoi spunti!
-Rossella
Sei attentissima! Ho scelto apposta di dire «mai» perché in quel caso è stato proprio così: io e Alex abbiamo fatto passare qualche giorno prima di fare la lezione di grazia e cortesia e li abbiamo osservati, glielo abbiamo ricordato… non c'è stata un singola volta che abbiano chiuso la porta indipendentemente 😅 Grazie che mi hai scritto, Rossella, i messaggi così mi aiutano a prendermi la responsabilità delle parole che scelgo. 💜

Ps. Per il resto sì, hai ragione: dico o scrivo raramente sempre e mai (non li uso nemmeno nelle conversazioni e insegno lo stesso ai miei figli tanto che ora quando lo faccio e mi scappa una frase come «Sei sempre…» mi dicono «No, mamma, non sempre!»). 🥰
Hai modifiche non salvate -