Preferiti dei bambini

Ma il secondo figlio? E altre domande che dovremmo evitare

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
21 marzo 2024·
1 min
·4 commenti
Parliamo spesso del fatto di come il primo e più importante lavoro di qualsiasi genitore sia ascoltarsi. Credi che sia importante anche per decidere se diventare genitore o meno? O se diventarlo di nuovo?

Oggi su «Educare con calma» ho riflettuto su questo argomento e mi piacerebbe sentire che cosa ne pensate voi, ma prima di scrivere vi chiedo di riflettere e ascoltare anche l’episodio sul podcast. Ti hanno mai fatto le domande di cui parlo nell’episodio? E come ti hanno fatto sentire? O le hai mai fatte tu a qualcuno? Se sì, ti sei mai chiesto/a se possa essere una domanda scomoda per qualcuno?

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Leggo dopo più di un anno questo post in un momento di "confusione".  Ho sempre detto che avrei voluto due figli avendo io una sorella cosa che per esempio non ha mai sentito mio marito figlio unico, poi arrivati al dunque dopo un primo anno per me turbolento e la valutazione di tanti fattori mi ero detta no mi fermo a uno. Come scriveva Valeria anche noi siamo arrivati ai 2 anni ora quasi 3 della nostra bimba e al nido o nel quartiere siamo circondati di famiglie al secondo figlio nato da poco o che nascerà a breve, a lei che a volte dice "io voglio un fratellino" e tutte le volte ritorna in me quel desiderio...ma come dice Carlotta la cosa più importante è la salute mentale della madre e per me il primo anno è stato per certi aspetti devastante, io inizio ora a riappropriarmi piano piano di piccoli spazi per me e non so quanto riuscirei a riperderli subito senza risprofondare di nuovo.
Grazie per parlarne perchè per la maggior parte delle persone pensare prima di tutto al proprio benessere è egoismo come lo è non dare una compagnia al proprio figlio.
Ciao Irene, grazie per aver condiviso con tanta onestà e vulnerabilità.

Quello che stai vivendo è uno di quei passaggi profondi e delicati che toccano corde molto intime: i desideri, le aspettative, le esperienze vissute e la realtà del presente che a volte ci sembra lontana da quella che immaginavamo.
In questi casi non c’è una risposta giusta o sbagliata, quello che conta davvero è prendersi lo spazio e il tempo per guardarsi dentro e arrivare a una scelta che sentiamo nostra, autentica, e non dettata da pressioni esterne. 

Il desiderio può convivere con la paura, la curiosità con il timore di perdersi di nuovo… e va bene così. Sono domande grandi, che meritano ascolto, non fretta.

Ti mando un abbraccio stretto. Sei già sulla strada giusta, semplicemente perché ti stai ascoltando. 💜

Nel Percorso tocchiamo questo argomento ad esempio nella categoria Fratelli e sorelle, ti lascio qui qualche spunto che potrebbe aiutarti in questa fase:

Percorso / Fratelli e sorelle
Il mito dell'avere un fratello o una sorella
I tuoi figli non possono scegliere chi avere come fratello o sorella.


Percorso / Fratelli e sorelle
Tuo figlio non ha bisogno di un fratello (se non vuoi darglielo)
Ascoltati e accogli i tuoi desideri. L'unica cosa di cui ha bisogno tuo figlio è che tu stia bene.


Hai modifiche non salvate -
Per complicazioni, quando è nata la mia bambina, 2 anni e mezzo fa, mi hanno dovuto asportare l'utero. Siamo giovani, ero senza fattori di rischio, in salute, e volevamo una famiglia numerosa (lascio immaginare il dolore, anche fisico, l'elaborazione, la terapia intensiva, le trasfusioni, che già hanno incontrato tutti i vari 'ma tu non hai fatto il pelle a pelle?'  e anche solo la gestione del senso di colpa anche solo verso il mio compagno). Ora la linea dei 2 anni di cui parli è arrivata e la metà delle mamme dei compagni di nido di mia figlia sono di nuovo incinte, e per me ogni volta è una coltellata solo ricevere un annuncio di un secondo figlio, figuriamoci la domanda diretta. Lavoro con la psicologa per gestire al meglio il momento in cui sarà mia figlia stessa a farmi questa domanda. 
Grazie per questo episodio, e per ricordare sempre che non tutte le domande, per chi le riceve, sono gratis come per chi le fa. ❤️
Ti abbraccio fortissimo Valeria 💜, e grazie di cuore per questa preziosa testimonianza.

Rosalba 
Team La Tela 
Hai modifiche non salvate -