Preferiti dei bambini
Non hai accesso a questa pagina.

Crea il tuo diario di osservazione

Uno strumento utilissimo per aiutare bambini e bambine a notare i dettagli della natura.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
1 agosto 2024·9 commenti
La relazione con la natura è un tema che su La Tela ci sta davvero molto a cuore: parliamo spesso di quanto sia importante conoscerla, rispettarla, esplorarla.

Stavolta però ti proponiamo un'attività diversa per nutrire il rapporto con la natura: farne esperienza attraverso i sensi. Possiamo imparare tanto dalla natura anche solo rallentando, restando seduti in un giardino o su una spiaggia e creando lo spazio per osservare, ascoltare e toccare.

Creare questo spazio ci permette di cogliere tanti piccoli dettagli che spesso diamo per scontati: 

  • Suoni (il rumore che fa la pioggia su superfici diverse, il canto degli uccelli);
  • Pattern (le venature di una foglia, la trama geometrica di una pigna);
  • Sensazioni tattili (la consistenza della sabbia, la corteccia di alberi diversi);
  • Colori (le diverse sfumature del cielo in momenti differenti del giorno);
  • Forme (quelle delle nuvole, ma anche le orme degli animali sul terreno);
  • Movimenti (le maree, l'aprirsi e il chiudersi dei fiori in risposta alla luce).

Per dare a bambini e bambine la possibilità di meravigliarsi non sono necessari contenuti di fantasia. Tanta di questa bellezza è attorno a noi, ogni giorno. E aspetta solo di essere notata.

La capacità di osservazione si può praticare!

Notare questi piccoli dettagli può essere un bellissimo esercizio da fare anche in famiglia, ogni volta che ne avete voglia (o la possibilità). Potete allenarvi a fare esperienza della natura camminandoci attraverso, con consapevolezza, portando l'attenzione su tutti i particolari che colpiscono i vostri sensi e creando del tempo per esplorarli. E se volete portare questa pratica un po' più in profondità, potete anche scegliere di annotare tutto ciò che scoprite nel vostro piccolo processo di esplorazione! Basterà portare con voi un quaderno e una penna per scrivere o disegnare ciò che vi ha colpito e incuriosito (magari inserendo la data del giorno e il luogo in cui vi trovate).

Se ti piace l'idea di tenere un diario di osservazione, ma preferisci avere a disposizione un modello predefinito, ci ha già pensato la nostra Miriam!  Ti lasciamo due modelli da scaricare (cliccando sull'alternativa che preferisci) e stampare: uno per bimbi e bimbe che già sanno scrivere, e anche uno per i più piccini!

Come stampare e usare il tuo diario di osservazione

  1. Stampa fronte e retro il Pdf che hai scelto (se lo fai con la stampante casalinga scegli l'opzione rilegatura con taglio corto) e taglia tutti i fogli lungo la linea tratteggiata.
  2. Posiziona un foglio dentro l'altro con la copertina per prima sotto tutte.
  3. Piega tutti i fogli insieme.
  4. Rilega con ago e filo o nel modo che preferisci.

Vi consigliamo di approcciare a questa attività senza aspettative e con curiosità. Magari la prima volta saranno pochi i particolari che colpiranno i vostri sensi. O al contrario, sarete colpiti da tanti stimoli diversi e sarà difficile portare l'attenzione su un elemento alla volta. 

Anche questo, è un processo: datevi del tempo, praticate la pazienza, e soprattutto, divertitevi!

Scritto da

Carlotta Cerri – Fondatrice de La Tela
Sono la fondatrice de La Tela, creatrice del podcast Educare con calma e dal 2019 viaggio a tempo pieno con la mia famiglia Alex, Oliver ed Emily. Mi ritengo una visionaria pessimista: so come voglio cambiare l’educazione e che genitore ho scelto di essere, ma la maggior parte dei giorni mi sembra di scalare pareti di vetro. Ma forse proprio per questo so come aiutarti quando mi scrivi: perché ci passo anche io per quel disagio e ti dico le verità scomode con gentilezza e senza giudizio.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Ciao, è possibile salvare un articolo del blog tra i preferiti?
Grazie mille! Un saluto :)
Ciao Gabriella, al momento purtroppo non c'è ancora questa opzione, ma ti ringraziamo per averlo segnalato e per lo spunto, magari proviamo ad implementarlo appena possibile. 💜
Hai modifiche non salvate -
Bellissimo.
Abbiamo già provato ad usarlo quest'anno a scuola ed è veramente utile per aiutare i bambini  a cogliere piccoli dettagli presenti in natura.
Che meraviglia Antonella, grazie per portare questi piccoli (ma grandi) strumenti a scuola! 💜
Hai modifiche non salvate -
Che bellissima idea! Grazie 
Hai modifiche non salvate -
Ciao Carlotta, porta pazienza ma non riesco a trovare il link per scaricare il diario. Dove lo trovo? Grazie 
Ciao Elena, prova a vedere sopra la sezione “come stampare e usare il tuo diario di osservazione”. Proprio lì sopra ci sono alcune parole sottolineate, io riesco ad aprirlo cliccandole. Però  lasciamo la parola a Carlotta (o a Alex 😄) che vedono il “lato b” del sito e possono controllare 😉
teacher copy
Sara 1 agosto 2024
Grazie, anche io non riuscivo a trovare il tasto per stampare.
forse io e 
Elena
cercavamo il bottone "Scarica" come si trova nei prodotti de "l'angolo di Mimi", invece questo contenuto, se ho capito bene ;), si trova nella sezione Blog.
PS: bellissimo il Diario per i bimbi che non sanno scrivere.
grazieeeeee
Ciao Elena,
esatto, è proprio come hanno scritto
Barbara
e
Sara
 : trovi i link direttamente nel testo di questo post (al punto in cui dice «Ti lasciamo due modelli da scaricare e stampare: uno per bimbi e bimbe che già sanno scrivere, e anche uno per i più piccini!»).

Un abbraccio e buona osservazione! 💜
Hai modifiche non salvate -