Libri etici sull'etologia e gli animali
Una lista per piccoli amanti della natura.
Questa è una delle domande che mi viene fatta più spesso da genitori, nonni o zie che desiderano regalare ai propri bambini un libro educativo sulla natura e gli animali ma non sanno da che parte iniziare, proprio perché confusi dalla straordinaria varietà di titoli che si trovano sugli scaffali: storie, racconti, albi illustrati, libri di divulgazione e testi sonori.
Vi lascio quindi qui una piccola guida con i miei consigli da educatrice ambientale ed etologa su quali siano gli aspetti principali da tenere in considerazione quando decidiamo di acquistare (o prendere in prestito in biblioteca!) un libro sulla natura per i più piccoli, e un elenco di libri che rispettano questi criteri.
Un altro fattore importante è che i libri mostrino la realtà per quella che è (per quanto poco «romantica» a volte). Se il nostro obiettivo è educare i bambini al rispetto della natura, occorre che i contenuti che offriamo loro veicolino messaggi educativi e divulgativi reali ed ecologicamente sensati: un lupo e un cerbiatto non potranno mai essere amici, un orso polare e una tigre non potranno mai incontrarsi, e una farfalla non potrà mai fare immersioni subacquee. Le storie raccontate nei libri possono trasmettere emozioni senza dimenticarsi della correttezza scientifica di quello che viene raccontato!
Sarebbe opportuno, inoltre, che nelle storie umani e animali selvatici non avessero un rapporto di «amicizia», che per quanto bellissimo ed edulcorato (come in molte storie Disney, ad esempio), ancora una volta rappresenta situazioni che in natura non accadrebbero mai e che anzi, in molti casi, sono sinonimo di maltrattamento o stress per l’animale.
Biancaneve, Pippi Calzelunghe e Pocahontas che sono amiche di procioni, cerbiatti e scimmiette, mandano il messaggio (dis)educativo che sia possibile, giusto ed etico interagire con gli animali selvatici. Cosa che invece non è: un elefante non vuole essere abbracciato, un leone non vuole essere portato a passeggio, e un pappagallo preferirebbe volare libero nelle foreste piuttosto che ripetere parole umane chiuso in una casa, per quanto amore riceva.
Cosa impara ad esempio una bambina leggendo una storia in cui i bambini addomesticano una volpe e la alimentano? Che si può fare lo stesso e che è bello avvicinare i selvatici, e probabilmente anche lei vorrà diventare amica di una volpe. Ma invece siamo consapevoli che, per il bene della volpe e anche nostro, è meglio che gli animali selvatici rimangano selvatici…e per questo ci vorrebbero più libri in cui i bambini imparino a rispettare gli animali e ad amarli essendone «amici» a distanza.
Vi lascio adesso un piccolo elenco di libri che amo particolarmente e che mostrano ai bambini la bellezza della natura in maniera etica:
- «Madeline, il cucciolo e i libri»: una storia commovente per avviare la conversazione sull'adozione dei cani, e per parlare del volontariato in canile e del mutuo aiuto che cani e umani possono darsi a vicenda… il tutto grazie alla lettura. Inutile dire che è uno dei miei albi preferiti!
- «Piano piano... osservare la natura per vivere senza fretta»: in questo albo illustrato i bambini leggono di come godere del ritmo lento della natura per ammirarla a distanza con rispetto e amore, grazie agli insetti, al suono degli uccellini, ai fiori, all’acqua che scorre…
- Anche in «Ci vuole tempo. La storia dell’evoluzione raccontata da un sasso» si apprezza la lentezza come chiave dell’evoluzione. Lo adoro perché ci fa sentire piccoli, piccolissimi. Noi esseri umani, finalmente siamo piccoli di fronte ad una pietra che ha vissuto la Terra e ci racconta della natura nella sua evoluzione.
- «Il mondo senza api» è un libro in cui bambini (e anche gli adulti) comprendono l’importanza delle api, così piccole e così fondamentali per il nostro pianeta e la nostra salute. Un altro testo che riposiziona l’essere umano nel suo posticino, insieme a tutte le altre specie: non più forte, non più importante, non di certo più indispensabile... anzi, quasi sicuramente lo sono di più le api!
- E rimanendo in tema insetti, ne «Il piccolo popolo del giardino» scopriamo tutti quegli animali meravigliosi che sono gli insetti: striscianti, volanti, saltellanti, che purtroppo spesso innescano in noi paure e disgusto. Questo libro aiuta noi e i nostri bambini ad approcciare il mondo degli artropodi con più amore, cura e rispetto, superando magari quelle piccole resistenze culturali ed educative che ci hanno sempre fatto dire: «Aaaah, aiuto! Sciò, brutta vespa, vai via!», rincorrendo la malcapitata con una ciabatta. Forse grazie alla lettura di questo libro potremo cambiare copione: «Ciao piccolina, hai sbagliato casa, qui vivo io, ti va di andare fuori? Ti accompagno con dolcezza senza farti male!».
- Nel rapporto con gli altri animali troviamo sicuramente «Quattordici lupi» e «Ursula», in cui si parla di grandi carnivori, orsi e lupi, della loro etologia e della loro importanza per l’ecosistema. Sono libri fondamentali per scoprire e approfondire il mondo della conservazione faunistica e del comportamento dei superpredatori. In «Quattordici lupi» si racconta la storia vera della reintroduzione del lupo nel parco dello Yellowstone, dopo 70 anni di assenza: ritorno che ha segnato il ritorno all’equilibrio dell’ecosistema in quell’area. In «Ursula» si parla di orso bruno, il nostro orso italiano. Nel libro, ideato insieme al Muse (Museo delle Scienze di Trento) ci sono anche una serie di giochi e attività da fare nella natura.
- Per me sono imperdibili anche i libri della collana di Ippocampo edizioni: ad esempio, «Zoottica. Come vedono gli animali?», «Zoodorato. Come sentono gli animali», e «Color animale» per approfondire il tema del mimetismo e della funzione dei colori nel mondo animale.
- Per i più piccolini invece consiglio «Cerfoglio», un albo illustrato che ha fatto commuovere anche me (anche se non ci vuole molto 🥹) in cui si racconta la storia di un cervo, un albero e un cacciatore. Trovo che sia da leggere in tutte le scuole, per aprire la conversazione contro la caccia.
- Sulla stessa tematica troviamo anche «La libertà del polpo», che ci mostra la tristezza di un polpo rinchiuso, e esplora i concetti di cattività e di libertà.
- E concludo con «Piccole storie felici sulla natura», un libro che ci dà speranza sul futuro della Terra. Ci racconta le cose belle e i successi per la salvaguardia faunistica: un albo di storie a lieto fine che mostra come la natura possa tornare a risplendere.
Se posso segnalarne uno che per me è bello e poetico da commuovermi: "Buonanotte bosco" Karen Jameson, Marc Boutavant ed. Terre di Mezzo.
Questo elenco è davvero prezioso! Ho iniziato a dare un'occhiata ai vari libri e sono uno più bello dell'altro...ed è sempre così difficile trovare qualcosa di convincente. Ci avete regalato una stupenda selezione per circondarci di realtà, bellezza e per avviare conversazioni importanti!! 🌱 Grazie!
Anche io mi chiedevo cosa costa disegnare una persona invece che una rana, non capisco il senso. Sembra quasi che leggano meno volentieri se sono persone vere?
Anche noi ne abbiamo letto mille di animali umanizzati, inizierò a dirlo e a parlarne con mio figlio, che questo invece non l'ho ancora fatto a meno che non mi chieda.
Grazie mille!!
Un caro saluto 💜
Elisabetta