Un cartello per comunicare agli altri il tuo «me time»
Una risorsa utile per proteggere i tuoi spazi quando hai bisogno di prenderti cura di te
Per prenderci cura di noi però abbiamo bisogno di spazio. Uno spazio che spesso sentiamo di non avere - un po' perché siamo noi a convincerci di non meritarcelo, più spesso perché il bisogno di questo spazio non riusciamo a comunicarlo in maniera efficace e a farlo rispettare, soprattutto ai nostri figli. Per supportarti in questo lavoro, ti proponiamo uno strumento che può aiutarti a costruire e proteggere i tuoi confini, con leggerezza e creatività.
Se ti piace l'idea di usare questo segnale «visivo» per comunicare ai tuoi figli la necessità di uno spazio per te, ma preferisci avere a disposizione un modello predefinito, ci ha già pensato la nostra Miriam! Ti lasciamo un modello da stampare e personalizzare. Nel PDF (puoi scaricarlo qui) troverai una versione del cartello da appendere alla maniglia della porta e anche una da attaccare alla sedia.
- Organizzate una riunione familiare. Ritaglia un po' di tempo per spiegare cos'è il cartello del «me time» e magari fai esempi concreti di situazioni o momenti in cui potreste usarlo («quando devo lavorare», «quando vuoi giocare senza essere interrotto/a»).
- Createlo insieme. Prova a coinvolgere i tuoi figli: potete stampare un cartello per ogni membro della famiglia e poi ognuno può personalizzare il suo.
- Sperimentate. Conservate i cartelli del «me time» in un luogo ben visibile e accessibile per tutti, e poi usateli quando ne avete bisogno. Potete anche usare un timer per rendere più chiaro l'inizio e la fine di quel tempo per voi (e aiutare i bambini a rispettarlo).