Preferiti dei bambini

La routine minima e indispensabile

Routine sì o no? Ecco che cosa abbiamo fatto noi in famiglia.

Carlotta Cerri Fondatrice de La Tela
18 ottobre 2024·
2 min
·8 commenti
La routine è importante, soprattutto per bambinǝ piccolǝ: questo è innegabile. Dà un senso di familiarità e sicurezza e aiuta a preparare i bambini alla giornata così come ai grandi cambiamenti. Spesso, però, se seguiamo alla lettera routine che ci propongono gli altri (professionisti compresi) e se non le adattiamo alla nostra famiglia, possono diventare addirittura controproducenti.

Questo è un concetto che ci siamo inventati in famiglia e che a noi è servito proprio per mantenere il giusto equilibrio (per noi) tra flessibilità e prevedibilità. Spero aiuti anche voi.    

Parliamone

Hai modifiche non salvate -
Grazie Carlotta. A volte mi sembra di non dare una routine ai miei figli perché le nostre giornate sono spesso tutte diverse. Per quanto sia interessante, a volte è faticoso e disorientante. Tuttavia mi è più chiaro, dopo aver ascoltato la tua riflessione, che abbiamo "tante routine" dentro le nostre giornate diverse.
Grazie per tutti i contenuti.
Vero, routine diverse che si adattano alla famiglia a seconda delle giornate, grazie della riflessione Elisa! 💜
Hai modifiche non salvate -
Grazie Carlotta per questo "promemoria" e spunto di riflessione.
Hai modifiche non salvate -
La routine della nanna è quella che per noi funziona dal lunedì al venerdì. Capita per esempio che il venerdì o il sabato incontriamo degli amici o che i bambini ci chiedano di stare svegli un po' di più per guardare tutti insieme quel film che abbiamo procrastinato per tutta la settimana. 
Ecco durante il fine settimana, lasciamo un po' andare quella routine per il benessere di tutta la famiglia. I bambini ce lo chiedono e noi siamo felici di accordarla....in alcuni casi addormentandoci tutti assieme sul divano durante il film😅
Bellissimo imparare a essere flessibili, per noi e per loro 💜
Anche da noi la serata cinema in salotto è un motivo di felicità e confronto. Scegliere il film o cartone che vada bene un po’ a tutti e 4, organizzare il tavolo in salotto, terminare sul divano con il pigiama tutti ammucchiati. Bello. Ma si fa solo se l’indomani non c’è scuola. 🌟
Grazie Martina per la tua condivisione💜
Hai modifiche non salvate -