Preferiti dei bambini

Idee per stare al ristorante senza schermi

Trasformiamo le attese in un momento di gioco condiviso.

Miriam Negri Illustratrice de La Tela
1 dicembre 2024
Cosa fai quando sei al ristorante con tuǝ figlǝ e l’attesa del pasto diventa un po' lunga? O quando siete in fila al supermercato o alla fermata dell'autobus e serve un modo per distrarli?

Molti di noi finiscono per cedere all’uso degli schermi, ma possono esserci alternative (e qui vogliamo offrirtene una!): spesso bastano una penna e un foglio per trasformare quei momenti in un’occasione di gioco e condivisione. Il libricino gratuito «Giochi al ristorante» nasce proprio con questo scopo: aiutare le famiglie a riscoprire il gioco creativo, coinvolgendo grandi e piccoli in attività semplici e divertenti, senza bisogno di tablet o smartphone ma solo di carta, penna e un poco di fantasia.

Un salto nella mia infanzia

Questi 7 giochi sono quelli che facevo io da bambina. Ci giocavo con i miei fratelli (e a volte anche con mamma e papà!) in ogni momento di attesa. Ricordo lunghissime «Storie Impreviste», «Cadaveri squisiti» sempre più complessi e dettagliati, e «Pesci» che mangiavano le cose più assurde.

Ripensandoci ora, mi rendo conto di quanto giochi semplici (ma non banali!) come questi abbiano contribuito a sviluppare la mia creatività e quella dei miei fratelli. Inventare storie strampalate o immaginare nuove regole ci ha insegnato a trovare risposte creative ai problemi e a divertirci con poco, sviluppando un approccio curioso e flessibile verso il mondo.

Non serve molto: basta iniziare

Non voglio mentirti, per bambinǝ abituatǝ agli schermi può non essere immediato appassionarsi a giochi così semplici (ma non è detto!): potrà essere necessario un po' di tempo e pazienza, ma pian piano esploreranno il piacere del gioco creativo. Più lo faranno, più si divertiranno, e così il gioco diventerà una nuova abitudine positiva. Una volta scoperto quanto può essere coinvolgente inventare storie, disegnare o creare insieme, inizieranno loro stessi a chiedere di giocare, trasformando i momenti di attesa in un’occasione speciale per tutta la famiglia.

💡Tieni sempre un piccolo astuccio con penne/matite/colori pronto per le uscite. Se dimentichi l’astuccio, chiedi pure una penna in prestito nel locale: spesso i proprietari sono felici di aiutare, sapendo che i bambini saranno tranquilli e impegnati!

Vuoi provare anche tu?

Scarica gratuitamente il libricino «Giochi al ristorante» e scopri quanto può essere facile e divertente intrattenere bambini e bambine con un foglio e una penna.

Scritto da

Miriam Negri – Illustratrice de La Tela
Sono cresciuta in una famiglia con cinque fratelli e sorelle in cui il gioco era sempre presente: i miei genitori amano la manualità e da sempre stimolano la nostra creatività usando le mani per creare — non a caso oggi siamo tutti artistici, ognuno in modo diverso. La cosa più importante che devi sapere di me è che non ho mai saputo scegliere tra tutto ciò che mi appassionava… e quindi ho fatto (e continuo a fare) un po’ di tutto.

Parliamone

Hai modifiche non salvate -