«Tanto è fatto così!»
Perché questa frase non aiuta la relazione e come sostituirla.
Quando diciamo «Tanto è fatto così» o «Tanto è fatta così» tendiamo a creare un'immagina statica dell'altra persona.
Apparentemente, questa frase può sembrare una forma di accettazione dell'altro. Invece, in molti casi, può riflettere:
- Rassegnazione e mancanza di speranza: Dire «è fatto così» può significare che si è smesso di credere nella possibilità di cambiamento dell’altra persona. Si accettano alcuni suoi atteggiamenti o difetti come immutabili, portando a una forma di rassegnazione che genera distanza emotiva.
- Desiderio di evitare il confronto: In molte coppie, il confronto e il dialogo possono sembrare faticosi o scomodi. Dire «è fatto così» diventa una scorciatoia per evitare conflitti o discussioni, ma questo atteggiamento può generare frustrazione e allontanamento.
- Semplificazione della complessità dell’altrə: Ogni persona è complessa e in continua evoluzione. Usare questa frase può essere un modo per evitare di affrontare la complessità e la trasformazione dell’altra persona, riducendola a caratteristiche fisse e rigide, e perdendo così l’opportunità di conoscerla in modo autentico.
- Paura di perdere il controllo: Dire «è fatto così» può essere un tentativo di mantenere il controllo della relazione, mantenendo l’altro in un ruolo prevedibile e definito.
💬 Prova a sostituirla con:
«So che è un comportamento che adotti in modo automatico, ma io penso che ognuno di noi può trovare il modo per scegliere consapevolmente come comportarsi».
A te capita di dire «Tanto è fattə così»?
🌱 Ti ricordo che se al momento senti fatica nella tua relazione, la mia masterclass Focus potrebbe aiutarti a fare i primi passi per accorciare la distanza emotiva.
💡 Nell'altro reel «Sono fattə così» ti lascio una riflessione anche su questa espressione comune e ti invito a sostituirla con una più costruttiva!